Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20250513_223523.thumb.jpg.f623febefa7bad5a47264eb1838bc8f3.jpgVolevo un vostro parere riguardo il grado di conservazione ,(dovrebbe essere autentica in quanto periziata rara mb), di questa malconcia moneta.grazie 2.20gr,18mm

Altra foto20250513_223932.thumb.jpg.27ebf88f5c75a5ec3d634a0994e8c6e0.jpg


Inviato

Buongiorno @Paio70

Se periziata non c'è ragione di mettere in dubbio quanto vi è scritto: al più si possono aggiungere delle considerazioni.

Il peso è calante, mancano 0,3 g. La moneta è deturpata da una pulizia aggressiva, che ha provocato numerosi graffi, anche profondi, e che ha causato un riformarsi di un mix di patina/sporco del tutto disomogeneo e poco gradevole.

Per quanto rara R, è abbastanza frequente da trovare sul mercato.

La perizia a quando risale? Contiene indicazioni circa la patina/sporco o può esistere il dubbio che si sia formato successivamente alla chiusura?


Inviato

Io se non mi fosse stato detto che era periziata non avrei dato MB come conservazione ma B, sebbene le foto non siano buone mi sembra di vedere un rovescio devastato ed un dritto abbastanza consumato


Supporter
Inviato

Buongiorno, sarà anche rara e periziata, ma purtroppo è una moneta troppo usurata e rovinata, peccato.


Inviato

La perizia purtroppo non è datata e penso che l usura e lo sporco siano precedenti alla perizia.grazie


Inviato (modificato)
21 minuti fa, Paio70 dice:

La perizia purtroppo non è datata e penso che l usura e lo sporco siano precedenti alla perizia.grazie

 

Buongiorno. Senza dubbio sporco e usura sono precedenti alla perizia, non potrebbe essere altrimenti. É una moneta molto usurata (direi anche qualcosa in meno di MB), con tracce di sporco e nel contempo lucidata. Io non la terrei in considerazione

Modificato da Pontetto
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

Se periziata non c'è ragione di mettere in dubbio quanto vi è scritto

Buongiorno a tutti, non sono d'accordo con questa affermazione. Sempre mettere in dubbio, mai fidarsi supinamente. La frequentazione del nostro forum insegna ciò senza ombra di dubbio. Il "parere" dell'oste riguardo al proprio vino risulta spesso "di parte". 

Il "Gigante" nel prologo riporta una piccola guida sulle conservazioni portando ad esempio proprio uno scudo di questo sovrano.

IMG-20250514-WA0001.thumb.jpg.89d80c448c71b9809dd5d1be02b1f391.jpg

Io direi che la moneta in oggetto risulta fuori scala. 

Il rovescio è deturpato, pochi la considererebbero per la propria raccolta.

Buona giornata 


Inviato

buongiorno @Cinna74,

riconosco perfettamente quanto dici e condivido il parere sulla conservazione.

probabilmente mi sono espresso male, ciò che intendevo è "io non sono nessuno per mettere in dubbio quanto espresso da un perito".

saluti


Inviato (modificato)
1 ora fa, Carlo. dice:

"io non sono nessuno per mettere in dubbio quanto espresso da un perito".

Ciao Carlo, anche io non sono nessuno. Questa non è nemmeno la mia monetazione. Noi però abbiamo gli occhi, vogliamo imparare e possiamo avvalerci della competenza di qualche utente del forum esperto in determinate monetazioni. Quindi viva il dubbio, difende il nostro portafoglio. 

Modificato da Cinna74

Inviato

Fra noi ci sono persone che in decenni di collezione hanno maneggiato moltissime monete  (talvolta molte migliaia). Senza volersi sostituire alla autorità di un perito, tali persone hanno maturato una tale esperienza che un giudizio può comunque avere una pur minima valenza


Inviato
12 ore fa, Paio70 dice:

20250513_223523.thumb.jpg.f623febefa7bad5a47264eb1838bc8f3.jpgVolevo un vostro parere riguardo il grado di conservazione ,(dovrebbe essere autentica in quanto periziata rara mb), di questa malconcia moneta.grazie 2.20gr,18mm

Altra foto20250513_223932.thumb.jpg.27ebf88f5c75a5ec3d634a0994e8c6e0.jpg

 

Io amo le monete vissute, ma qui siamo davvero al di là del bene e del male, anche perché comunque - al di là della discutibile indicazione dei cataloghi - si tratta di una moneta comune.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.