Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi sembra di aver capito dall'intervento di @rcamilche nel caso fosse effettivamente argento sarebbe più unico che raro,a questo punto se il proprietario è così convinto che il suo baiocco è in argento allora farebbe bene ad investire anche 200 euro per un esame approfondito in modo da stabilire di che materiale si tratta...

Continuare ad affermare che si tratti di argento senza nessuna prova inconfutabile ma solo per il suono che fa la moneta (che poi dal video io sento solo un fruscio) lascia il tempo che trova ed ho come l' impressione che più che un parere si cerchi a tutti i costi una conferma della propria convinzione...

Perdonami @gennydbmoney.  Se fossi stato certo al 100% che si trattasse di argento, non credo che avrei aperto un dibattito pubblico e chiesto il parere altrui. Se sono qui, con voi, è per chiacchierare e rifletterci su. Come hai ben visto ho ascoltato i pareri di tutti e provato, nei limiti delle mie facoltà e grazie alle indicazioni di alcuni di voi, a fare le prove del caso. Ripeto nuovamente: non cerco nessuna prova che sia "per forza" argento. Certo è che sia un caso strano, ritrovare tutti questi baiocchi argentati. Cosa hanno celebrato in quegli anni? Quindi direi che l'affermazione: {stia provando ad affermare che si tratti "assolutamentissimamente" di argento, senza alcuna prova inconfutabile, solo a conferma di una sua convinzione basata sul suono}, mi sembra un tantino fuori luogo. 

Ripongo la moneta in collezione. A tempo perso proverò a capirci un po' di più. Tutto qui. Ringrazio tutti per aver dedicato il vostro tempo alla discussione e per avermi dato, ognuno a modo suo, il proprio parere 😊

Modificato da clame66

Inviato

Si tratta di una moneta argentata da un privato in un momento successivo, in realtà pratica non rara, per motivi che non ho mai indagato. Si tratta quindi di una moneta alterata artificialmente, ipotizzo allo scopo di truffare i collezionisti o perché il possessore ha avuto questa fantasia.

Di monete in rame argentate ne ho diverse in collezione (non dello Stato Pontificio), prese come monete da ciotola, quindi pagate pochissimo. Di San Marino anni'30 del '900 ne ho viste diverse ad esempio.

• Triste 1

Inviato
1 ora fa, clame66 dice:

affermare che si tratti "assolutamentissimamente" di argento, senza alcuna prova inconfutabile, solo a conferma di una sua convinzione basata sul suono}, mi sembra un tantino fuori luogo. 

Ripongo la moneta in collezione

Non ho mai fatto l' affermazione che poni tra il virgolettato ma se leggi i tuoi post tu stesso affermi che il rumore è quello dell' argento, quindi non è il mio parere ad essere fuori luogo,anzi...

Inviato

Le monete argentate sono sempre esistite e i motivi possono essere i più disparati...

Questo è una delle mie,10 tornesi 1838 in rame argentato...

IMG_20250521_112714.jpg

IMG_20250521_112803.jpg

• Mi piace 2

Inviato
51 minuti fa, gennydbmoney dice:

Le monete argentate sono sempre esistite e i motivi possono essere i più disparati...

Questo è una delle mie,10 tornesi 1838 in rame argentato...

IMG_20250521_112714.jpg

IMG_20250521_112803.jpg

Buongiorno, la mia ipotesi è questa: perché l'argento o l'argentatura accadono nel 1850? Pio IX regna per 31 anni e sette mesi; perché scegliere solo il 1850? Forse perché nel 1850 il papa rientra a Roma dopo il volontario esilio a Gaeta? E' l'unico evento felice, ovviamente dal punto di vista del papa e dei legittimisti. Certo, le casse pontificie sono quello che sono e non c'è champagne da festeggiare, non ci sono monete d'oro da coniare. Ma un baiocco da regalare a chi non era ai quattro venti, a chi non militava con Manara, a chi non era al Gianicolo con colui che scrisse: "il papa è solo un metro cubo di letame", forse c'era, magari d'argento, magari argentato. E' questa la verità? Non lo so, se sapessi tutto, come si diceva ai tempi di Giovanni XXII), insegnerei teologia alla Sorbona...

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, 1412luigi dice:

Buongiorno, la mia ipotesi è questa: perché l'argento o l'argentatura accadono nel 1850? Pio IX regna per 31 anni e sette mesi; perché scegliere solo il 1850? Forse perché nel 1850 il papa rientra a Roma dopo il volontario esilio a Gaeta? E' l'unico evento felice, ovviamente dal punto di vista del papa e dei legittimisti. Certo, le casse pontificie sono quello che sono e non c'è champagne da festeggiare, non ci sono monete d'oro da coniare. Ma un baiocco da regalare a chi non era ai quattro venti, a chi non militava con Manara, a chi non era al Gianicolo con colui che scrisse: "il papa è solo un metro cubo di letame", forse c'era, magari d'argento, magari argentato. E' questa la verità? Non lo so, se sapessi tutto, come si diceva ai tempi di Giovanni XXII), insegnerei teologia alla Sorbona...

Molto più realisticamente nel regno d'Italia queste monete non valevano nulla e quindi i venditori di souvenir e paccottiglia si inventarono di argentare vecchie monete pur di venderle. Questa ad esempio è una cosa che accade davvero nel '900 con le vecchie monete in rame di San Marino.
Nel caso del 10 tornesi qui sopra però è molto più probabile un'argentura decisamente recente fatta perché qualcuno si annoiava, purtroppo questa cosa mi è capitata di farla in passato, ma non su monete di valore. Il lavoro in particolare sul 10 tornesi è davvero amatoriale e fatto per divertimento, si vede non solo la cattiva qualità di argentatura ma anche il fatto che abbiano coperto  visibilmente i segni di circolazione della moneta e quindi sicuramente non c'era intento di ingannare un collezionista.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.