Ptr79 Inviato 15 Maggio, 2025 #1 Inviato 15 Maggio, 2025 salve qualcuno riesce a darmi una mano con la moneta in foto? Non riesco a breve a dare dati ponderali. Ringrazio in anticipo Ho dei dubbi sia una moneta 2 Cita
Gallienus Inviato 15 Maggio, 2025 #3 Inviato 15 Maggio, 2025 13 minuti fa, Ptr79 dice: salve qualcuno riesce a darmi una mano con la moneta in foto? Non riesco a breve a dare dati ponderali. Ringrazio in anticipo Ho dei dubbi sia una moneta Sono delle famose patacchine dorate che facevan parte di una serie di miniriproduzioni di monete ottocentesche. C'erano anche delle specie di coincard. Non hanno valore commerciale né numismatico. Cita
Alan Sinclair Inviato 15 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 15 Maggio, 2025 A livello di immagine sarebbe raffigurato Massimiliano d'Austria ( fratello dell'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria ) che regnò brevemente in Messico fino al 1867 ( appoggiato dai francesi e dagli austriaci ), quando fu giustiziato ( fucilazione ) da parte degli irredentisti messicani. Sposò la principessa Carlotta del Belgio e la loro dimora per chi lo conosce, era il castello di Miramare a due passi da Trieste. Non credo che la moneta sia autentica, sembra più un token confrontato con i 20 pesos d'oro del 1866. https://it.ucoin.net/coin/mexico-20-pesos-1866/?tid=73163 1 Cita
nikita_ Inviato 16 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 16 Maggio, 2025 Una nota curiosa che ho letto su Numista: Questi token sono comunemente noti come "monete nuziali". La sposa messicana riceve 13 monete d'oro dal suo fidanzato come prova che lui la accetta per tutta la vita e che sarà un marito buono, laborioso e devoto. Accettando queste monete, la sposa giura di essere una moglie fedele. Questi token furono quindi creati affinché la tradizione potesse continuare in tempi moderni. Praticamente quella presentata non è altro che la riproduzione non in oro di quella sorta di token da 0,40 gr. d'oro che utilizzavano come "monete nuziali". Il commento continua: Si tratta di una fantasia, la cui origine e il cui contenuto in oro sono addirittura dubbi, e ne esistono molti tipi. I primi esemplari, di discreta qualità, apparvero negli anni '60 ed erano probabilmente di origine italiana, ma anche e forse libanese. Gli esemplari più recenti sembrano essere di origine cinese e non contengono oro, ma semplicemente essere colorati. Attualmente sono realizzati in Cina. 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..