Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vorrei chiedervi un parere, in primis di autenticità, su questo 120 grana del 1857, non trattandosi della mia monetazione.

Il peso è di 27,56 grammi, mi risulta dovrebbe essere 27,53 

Grazie in anticipo

Carlo.

Ps: perdonatemi le foto del bordo, non sono riuscito a farle completamente a fuoco

20250517_105323.jpg

20250517_105315.jpg

20250517_105259.jpg

20250517_105249.jpg

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Buongiorno,

Vorrei chiedervi un parere, in primis di autenticità, su questo 120 grana del 1857, non trattandosi della mia monetazione.

Il peso è di 27,56 grammi, mi risulta dovrebbe essere 27,53 

Grazie in anticipo

Carlo.

Ps: perdonatemi le foto del bordo, non sono riuscito a farle completamente a fuoco

20250517_105323.jpg

20250517_105315.jpg

20250517_105259.jpg

20250517_105249.jpg

Ciao,la moneta è autentica,piccole variazioni nei decimi di grammo sono la prassi...

Sembrerebbe la variante con torrette capovolte nello stemma del Portogallo ma la foto non è molto chiara, chiedo aiuto a @Raff82che sicuramente saprà dirci di più...

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Carlo., autentica e ben conservata.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @gennydbmoney e @Rocco68.

Aggiungo foto forse fatta meglio, ma di dettaglio dello scudo, se utile a determinare l'eventuale variante.

20250517_150809.jpg

Inviato
8 minuti fa, Carlo. dice:

Aggiungo foto forse fatta meglio, ma di dettaglio dello scudo, se utile a determinare l'eventuale variante.

20250517_150809.jpg

Per me variante con torrette capovolte,ma attendo comunque il parere di Raff82...

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Per me variante con torrette capovolte,ma attendo comunque il parere di Raff82...

Grazie @gennydbmoney. Non avendo catalogo sottomano, è positivo in termini di rarità o equivalente?

Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Grazie @gennydbmoney. Non avendo catalogo sottomano, è positivo in termini di rarità o equivalente?

In termini di rarità non saprei perché non mi interessa,mi interessa più sapere il perché...

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

In termini di rarità non saprei perché non mi interessa,mi interessa più sapere il perché...

Il perché della variante? Io su questo posso solo imparare, non sapevo neanche esistesse.. 😅

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Il perché della variante? Io su questo posso solo imparare, non sapevo neanche esistesse.. 😅

Certo,la domanda non era rivolta a te ,sono io che mi pongo le domande e cerco di darmi una risposta...

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

Ciao Genny, 

40 minuti fa, gennydbmoney dice:

variante con torrette capovolte nello stemma del Portogallo

Sisi è proprio lei, variante portata a conoscenza da @ferdinandoII, poi sono riuscito a metterla anche io in raccolta proprio grazie a te. 

@Carlo.[email protected] questa bella e interessante discussione puoi trovare le altre due piastre postate. 

https://www.lamoneta.it/topic/162272-varianti-delle-piastre-di-ferdinando-ii/page/33/#comments

18 minuti fa, gennydbmoney dice:

interessa più sapere il perché

Interessa anche a me, e piano piano forse ci riusciremo. 

19 minuti fa, Carlo. dice:

Non avendo catalogo sottomano

Ad oggi non è censita in nessun catalogo questa variante, ma é uscita fuori da poco tempo alla fine, quindi un domani sarà inserita sicuramente in un manuale dedicato, ad ogni modo io la considero rara. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 3

Inviato
14 minuti fa, gennydbmoney dice:

,sono io che mi pongo le domande e cerco di darmi una risposta

Non sei il solo😎

Inviato
34 minuti fa, Carlo. dice:

20250517_150809.jpg

Gran bel colpo!!!!

Inviato

Grazie @Raff82 per il chiarimento. Ora mi leggo la discussione che hai linkato.

Ammetto che questo è solo c..o (pardon, fortuna) del principiante: ho acquistato la moneta stamattina ad un mercatino, solo perché la ho contrattata a 7,50 euro, visto che non è la mia monetazione.. e altrimenti non la avrei acquistata..

Per completezza vi chiedo anche un parere sulla conservazione

Grazie a tutti

Inviato
14 minuti fa, Carlo. dice:

Grazie @Raff82 per il chiarimento

Figurati troppo poco. 

15 minuti fa, Carlo. dice:

un parere sulla conservazione

Io sono il meno indicato, per questo aspetta altri utenti. 

Un saluto Raffaele. 

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Per completezza vi chiedo anche un parere sulla conservazione

Direi che siamo su un buon BB...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.