Pietro93 Inviato 20 Maggio, 2025 #1 Inviato 20 Maggio, 2025 buonasera, ho creato due discussioni distinte per chiedere aiuto nella ricerca di due monete. in questo caso, vi chiedo una mano per l'individuazione del celebre denario di Giulio Cesare che raffigura l'Elefante nell'atto di schiacciare un serpente o, più probabilmente, un carnyx. c'è un pò di tutto sul web al riguardo. ho letto di quanto sia inflazionata e dell'elevato rischio di incappare in falsi, quindi vi chiedo, se possibile, indicazioni su come e dove scovare la moneta più giusta per i miei occhi e le mie tasche (se si riesce) grazie! Cita
Pietro93 Inviato 20 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 20 Maggio, 2025 1 ora fa, Ictino dice: Buonasera. Il budget? mi è ardua la risposta .. nelle mie ricerche, l'ho visto battuto in aste passate ai prezzi più disparati. certo, se si riuscisse a rimanere sui 1000 sarei ben che felice. Cita
Alan Sinclair Inviato 20 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 20 Maggio, 2025 22 minuti fa, Pietro93 dice: mi è ardua la risposta .. nelle mie ricerche, l'ho visto battuto in aste passate ai prezzi più disparati. certo, se si riuscisse a rimanere sui 1000 sarei ben che felice. Ovviamente dipende anche dalla conservazione delle moneta. Cita
Pietro93 Inviato 20 Maggio, 2025 Autore #5 Inviato 20 Maggio, 2025 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Ovviamente dipende anche dalla conservazione delle moneta. si, certamente. anche se ammetto di aver notato una certa volatilità anche tra monete in stato di conservazione simile . detto ciò ti ringrazio per il contributo Cita
Ictino Inviato 20 Maggio, 2025 #6 Inviato 20 Maggio, 2025 Posso chiederti come mai questo cambio di direzione? Fino a qualche giorno fa ponevi la stessa identica domanda per un tetradracma di Atene… Cita
Pietro93 Inviato 20 Maggio, 2025 Autore #7 Inviato 20 Maggio, 2025 31 minuti fa, Ictino dice: Posso chiederti come mai questo cambio di direzione? Fino a qualche giorno fa ponevi la stessa identica domanda per un tetradracma di Atene… certamente. non è un cambio di direzione, anzi. è un'espansione della viabilità mio padre ed una passione esondante per la storia mi hanno avvicinato al mondo numismatico che, però, ancora conosco piuttosto superficialmente. da qualche settimana, però, ho scoperto questo forum che, a mio modo di vedere, è una fonte di divulgazione "istantanea" eccezionale nel campo e me ne sto fruendo per acquisire qualche nozioncina e per arrivare all'acquisto delle monete che più mi intrigano al momento che, per l'appunto, sono monete "mainstream", le classiche che attraggono la smania dei neofiti della numismatica ma che per forza di cose affascinano gli appassionati di storia, come il sottoscritto spero di aver chiarito e di non aver infastidito per il modo con cui ho posto le richieste.. ho postato nella sezione "monete repubblicane romane" nel tentativo di avviare una collezione personale, un regalo che vorrei farmi.. mentre nella sezione "monete greche" ho chiesto info sulla civetta ateniese, come ho spiegato nella discussione, perchè vorrei fare un bel regalo a mio papà. 2 Cita
Tinia Numismatica Inviato 20 Maggio, 2025 #8 Inviato 20 Maggio, 2025 6 ore fa, Pietro93 dice: mi è ardua la risposta .. nelle mie ricerche, l'ho visto battuto in aste passate ai prezzi più disparati. certo, se si riuscisse a rimanere sui 1000 sarei ben che felice. Con questo budget ne trovi quante ne vuoi …. 1 Cita
Garganico Inviato 21 Maggio, 2025 #9 Inviato 21 Maggio, 2025 6 ore fa, Tinia Numismatica dice: Con questo budget ne trovi quante ne vuoi …. Buongiorno. Lei è anche NIP specializzato in monetazione medievale? Grazie Cita
Pietro93 Inviato 21 Maggio, 2025 Autore #10 Inviato 21 Maggio, 2025 7 ore fa, Tinia Numismatica dice: Con questo budget ne trovi quante ne vuoi …. diciamo che il budget dichiarato è frutto di una rapida ricerca fatta negli ultimi giorni.. se si riuscisse a trovare qualcosa a meno, sarebbe un'ottima notizia Cita
Tinia Numismatica Inviato 21 Maggio, 2025 #11 Inviato 21 Maggio, 2025 3 ore fa, Garganico dice: Buongiorno. Lei è anche NIP specializzato in monetazione medievale? Grazie No, mi fermo alle classiche 1 Cita
leop Inviato 21 Maggio, 2025 #12 Inviato 21 Maggio, 2025 5 ore fa, Pietro93 dice: diciamo che il budget dichiarato è frutto di una rapida ricerca fatta negli ultimi giorni.. se si riuscisse a trovare qualcosa a meno, sarebbe un'ottima notizia Scendendo il budget scende anche la conservazione. Una stessa tipologia di moneta può andare da pochi euro (tondello liscio illeggibile) a migliaia (alta conservazione, centratura, rilievi...)... Oggigiorno le belle notizie (ottima conservazione a basso costo) sono più rare che mai... Cita
Villanoviano Inviato 23 Maggio, 2025 #13 Inviato 23 Maggio, 2025 https://www.deamoneta.com/auctions/view/1034/91 Cita
Ictino Inviato 29 Maggio, 2025 #14 Inviato 29 Maggio, 2025 Buongiorno. Segnalo questo lotto che è stato aggiudicato a 290€ in questi giorni. Cita
Pietro93 Inviato 29 Maggio, 2025 Autore #15 Inviato 29 Maggio, 2025 8 ore fa, Ictino dice: Buongiorno. Segnalo questo lotto che è stato aggiudicato a 290€ in questi giorni. sono io l'acquirente. ringrazio per la segnalazione @Villanoviano 4 Cita
Ictino Inviato 29 Maggio, 2025 #16 Inviato 29 Maggio, 2025 Auguri allora! È il primo di una possibile futura collezione?? Cita
Pietro93 Inviato 29 Maggio, 2025 Autore #17 Inviato 29 Maggio, 2025 (modificato) 22 minuti fa, Ictino dice: Auguri allora! È il primo di una possibile futura collezione?? si esatto e grazie! sono molto emozionato e non vedo l'ora di averla tra le mani Modificato 29 Maggio, 2025 da Pietro93 4 Cita
Carlo. Inviato 29 Maggio, 2025 Supporter #18 Inviato 29 Maggio, 2025 1 ora fa, Pietro93 dice: si esatto e grazie! sono molto emozionato e non vedo l'ora di averla tra le mani Complimenti @Pietro93! 1 Cita
Pietro93 Inviato 30 Maggio, 2025 Autore #19 Inviato 30 Maggio, 2025 13 ore fa, Carlo. dice: Complimenti @Pietro93! Grazie! Cita
alez72 Inviato 30 Maggio, 2025 Supporter #20 Inviato 30 Maggio, 2025 Complimenti hai preso una moneta in buona conservazione a un prezzo giusto secondo me. Ottimo affare e auguri per la tua collezione. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 30 Maggio, 2025 Supporter #21 Inviato 30 Maggio, 2025 Felicitazioni, bella moneta ad un prezzo onesto ! 1 Cita
Ulpianensis Inviato 31 Maggio, 2025 #22 Inviato 31 Maggio, 2025 Congratulazioni, @Pietro93! Avevo visto questo lotto (anche a me Giulio Cesare ha sempre affascinato, e anche se non colleziono monete classiche anche a me piacerebbe prima o poi recuperarne una… per cui ogni tanto controllo le quotazioni per vedere se tra le tante proibitive c’è qualche “occasione”…) Ma per fortuna avevo visto questo thread e ho immaginato potesse essere una buona occasione per te, per cui ho ben pensato di evitare di “rompere le scatole”!😅 E ora che hai centrato l’obiettivo “Cesare”, in bocca al lupo per la civetta!👋 1 Cita
Pietro93 Inviato 5 Giugno, 2025 Autore #23 Inviato 5 Giugno, 2025 ringrazio tutti di cuore ed in particolar modo @Ulpianensis per la graditissima cortesia! Cita
apollonia Inviato 5 Giugno, 2025 Supporter #24 Inviato 5 Giugno, 2025 Si è parlato di questo denario nella discussione https://www.lamoneta.it/topic/204644-denario-di-cesare-venereenea-con-anchise-e-palladio/ dal post # 16 in poi. apollonia Cita
fastrobert Inviato 9 Giugno, 2025 #25 Inviato 9 Giugno, 2025 Mi riallaccio per farvi vedere questa bella moneta facente parte di una vecchia collezione, dove a mio giudizio, la patina sul dritto, ha creato un bell'effetto mettendo in risalto i dettagli. Che ne pensate? 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..