Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,senza un buon ingrandimento non esprimo pareri,ma ho qualche riserva.aspetto ulteriori pareri.Tinia,Vitellius Paxcaesar è gradita una vostra opinione

Inviato

Certo che per avere dei rilievi così alti e senza nessun segno di conio,neanche nel perlinato,mi fa strano anche a me,ma è meglio sentire pareri più autorevoli,oltre a quelli citati aggiungerei anche @aemilianus253

Inviato
Il 09/06/2025 alle 12:02, fastrobert dice:

Mi riallaccio per farvi vedere questa bella moneta facente parte di una vecchia collezione, dove a mio giudizio, la patina sul dritto, ha creato un bell'effetto mettendo in risalto i dettagli.

Che ne pensate?

20250607_101004.jpg

20250607_101011.jpg

Ha rilievi molto alti, sembrerebbe ottimamente conservata, a me qualche dubbio lo lascia, servirebbero foto dettagliate anche del bordo e poi sentiamo anche altri pareri.

Inviato

Occorrerebbe chiarire quel segno in prossimità del bordo a ore 8 del rovescio, che sembra una limatura

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Villanoviano dice:

Certo che per avere dei rilievi così alti e senza nessun segno di conio,neanche nel perlinato,mi fa strano anche a me,ma è meglio sentire pareri più autorevoli,oltre a quelli citati aggiungerei anche @aemilianus253

Grazie per la fiducia. Ad istinto qualcosa non mi torna, però sto guardando col telefonino e faccio fatica a giudicare. Diciamo che un video oppure immagini migliori aiuterebbero. Anche il bordo, per cortesia. Grazie mille 

Inviato

In verità non volevo chiedere un giudizio sull'originalita' della quale sono certo, ma un parere estetico.

Comunque allego altre foto.

Il peso è nella norma

Grazie

20250610_200613.jpg

20250610_200506.jpg

Inviato

Esteticamente non è niente male ed anche queste porzioni di bordo mi sembrano confortanti. Bella moneta sicuramente 

Inviato

Salve,volevo esplicitare le mie perplessità con queste nuove foto.bordo tagliente e spacchi laterali da moneta pressata su tondello liscio d'epoca.mia opinione senza dare spunto per polemiche o opinioni immotivate

• Mi piace 1

Inviato

Potreste spiegarmi,inoltre, il concetto di parere estetico che dovrebbe essere soggettivo

Inviato

E' un bellissimo esemplare, a mio giudizio

Inviato (modificato)

Con dei rilievi così esteticamente come fa a non esser bello,parere personale pur sempre soggettivo,si dovrebbe fare riferimento come è stato classificato in conservazione alla vendita(BB,qSPL?)e’ anche ben centrato,comunque visto che nessun altro dei citati si è sbilanciato,dandolo per buono,a mille euro e qualcosa di più ci arriva.

Modificato da Villanoviano
  • Mi piace 1

Inviato

Salve, al di là delle mie considerazioni che finora nessuno ha cercato di smontare tecnicamente,che signifu'ica è bello? potremmo postare milioni di monete e dire bello/brutto,Mah? per soggetto,per conservazione,per importanza storica?forse sono io che non capisco il senso della discussione.scusate i miei limiti e passo

Inviato
6 ore fa, Antonino1951 dice:

Salve, al di là delle mie considerazioni che finora nessuno ha cercato di smontare tecnicamente,che signifu'ica è bello? potremmo postare milioni di monete e dire bello/brutto,Mah? per soggetto,per conservazione,per importanza storica?forse sono io che non capisco il senso della discussione.scusate i miei limiti e passo

Significa che soggettivamente la persona X o Y lo trova gradevole, senza necessariamente aggiungere nessun giudizio tecnico, che sarebbe comunque abbastanza difficoltoso attraverso le sole foto. Dalle foto si possono cogliere delle impressioni, ma a mio parere non è possibile dare quasi mai giudizi certi, a meno che non si tratti di falsi clamorosi fatti male. 

• Mi piace 1

Inviato

Salve,forse mi sono spiegato male ma è quasi normale per chi ama le classiche dire che è bello.è una domanda retorica e altrettanto la risposta😐

Inviato

Che l'estetica sia influenzata fortemente (ma comunque non esclusivamente) da percezioni soggettive non ha mai impedito a un essere umano di chiedere a un altro essere umano "Ti piace?" 

2 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve,forse mi sono spiegato male ma è quasi normale per chi ama le classiche dire che è bello.è una domanda retorica e altrettanto la risposta😐

Io amo le classiche ma alcune mi piacciono più di altre. Senza retorica

• Mi piace 1

Inviato

Credevo che quando si scrive cosa ne pensate,implicasse almeno una disamina sulla sua autenticità,chi l'ha esitato,etc.se dobbiamo limitarci a dire solo è bello o brutto allora la discussione diventa sterile mia opinione.anche la moneta di HATRIA può essere bella,ma che significa.scusate ma non vi disturbo più con le mie ca...te

Inviato

A me sembra autentica.

Fatto curioso. Avevo letto da qualche parte (che referenza seria!) che la parola caesar in punico significa elefante (o meglio credo sia assonante). Per questo sul denario c’è l’elefante che schiaccia i nemici! (E ho sempre immaginato che il nemico fosse cicerone visto la lingua che aveva..chissà a chi pensava in realtà!)

Questa cosa mi ha sempre entusiasmato.

Adesso che ci penso… non so nemmeno se è vero! 😅

Magari ho detto una serie di baggianate. Nel caso perdonatemi! Ehehhe.

Inviato
1 ora fa, Antonino1951 dice:

Credevo che quando si scrive cosa ne pensate,implicasse almeno una disamina sulla sua autenticità,chi l'ha esitato,etc.se dobbiamo limitarci a dire solo è bello o brutto allora la discussione diventa sterile mia opinione.anche la moneta di HATRIA può essere bella,ma che significa.scusate ma non vi disturbo più con le mie ca...te

Volendo rispondere, pur col limite delle foto (queste in particolare), a me inizialmente non dava buone sensazioni, chissà perché. Ripeto la parola "sensazioni"... Le due foto del bordo, una in particolare, non sembrano male. Pertanto, sempre a sensazione, la mia personale bilancia pende al momento dalla parte del si. Però mi piacerebbe vedere foto migliori. 

Inviato
22 ore fa, Antonino1951 dice:

Salve,volevo esplicitare le mie perplessità con queste nuove foto.bordo tagliente e spacchi laterali da moneta pressata su tondello liscio d'epoca.mia opinione senza dare spunto per polemiche o opinioni immotivate

Non sono un esperto, ci tengo a precisarlo, ma anche a me queste foto del bordo monetale non fanno una buona impressione, mi sembra anche a me una moneta pressofusa, con questo bordo tagliente e con tantissime crepe sul bordo.

Ovviamente è soltanto la mia opinione.

Inviato

@Tinia Numismatica

@vitellio

Vista la pochezza dei dibattiti,e giusto per arricchire culturalmente un po’ la discussione,si può avere cortesemente una disamina “da foto”,senza tirate di culo da parte di altri utenti,diciamo così,grazie

Inviato

Buon giorno,per non essere ulteriormente tacciato di analfabetismo,ricordo che la iniziale richiesta era:che ne pensate? e alcuni utenti hanno esplicitato le proprie perplessità chiedendo foto del bordo e ulteriori ingrandimenti,al che è lecito pensare che la discussione stesse vertendo sulla moneta e non sull'estetica,poi per carità ognuno è libero di dire bello/brutto,ma cosi' si intimidisce chi vuole esprimere un parere tecnico,ora capisco perchè qualcuno ha tirato i remi in barca.dove sono i belli interventi sulle identità di conio,le patine,le perlinature.scusate di nuovo ,vi leggerò con interesse ma almeno su questo oggetto non intervverò più

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Antonino1951 dice:

Buon giorno,per non essere ulteriormente tacciato di analfabetismo,ricordo che la iniziale richiesta era:che ne pensate? e alcuni utenti hanno esplicitato le proprie perplessità chiedendo foto del bordo e ulteriori ingrandimenti,al che è lecito pensare che la discussione stesse vertendo sulla moneta e non sull'estetica,poi per carità ognuno è libero di dire bello/brutto,ma cosi' si intimidisce chi vuole esprimere un parere tecnico,ora capisco perchè qualcuno ha tirato i remi in barca.dove sono i belli interventi sulle identità di conio,le patine,le perlinature.scusate di nuovo ,vi leggerò con interesse ma almeno su questo oggetto non intervverò più

E di fatti la strada da percorrere,nel bene o nel male,senza remore, e’ questa.

grazie per essere intervenuto ed aver abbozzato un quesito.

Inviato (modificato)

Non era mia intenzione creare alcun tipo di polemica ma mi rendo conto che il mio quesito, formulato in fretta, si presta a molteplici interpretazioni. Sentitevi liberi di rispondere. Ogni opinione è ben accetta.

Modificato da fastrobert
  • Mi piace 2

Inviato

In effetti guardandola bene non mi piace quella parte di bordo sul rovescio.

IMG_3420.jpeg

Inviato (modificato)

Vista l'esperienza in una altra discussione recente su un denario di Galba non vorrei pentirmi di questo mio intervento e spero che Tinia/Alessandro a sua volta voglia esprimersi ( non lo facesse lo potrei capire)

Comunque sia, le foto che vedo, anche quelle parziali in cui si intravede un po' del bordo, mi lasciano perplesso. Al momento non entro in dettagli tecnici, che pure ci sono ma non chiari.

Per avere qualche vaga certezza  come minimo ci vorrebbero foto dettagliate e ingrandibili, e l'intero bordo a fuoco e in luce, magari anche ortogonalmente oltre che di lato....

E' una moneta che dal vivo in 5 secondi si capirebbe cosa è.... così e con queste foto si possono solo fare ipotesi.

Una domanda al proprietario, per caso la provenienza del pezzo è spagnola e datata a parecchi anni fa, diciamo una 15/20ina?

Cordialmente,

Enrico.

P.S. sembra ovvio, ma tra una moneta buona e una moneta bella c'è una enorme differenza !😂

Modificato da vitellio
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.