Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 ore fa, Ictino dice:

In effetti guardandola bene non mi piace quella parte di bordo sul rovescio.

IMG_3420.jpeg

Sicuramente in passato sarà stata colpita o limata , ma comunque resta sempre una moneta bella e originale 

La moneta posta è autentica credo che si nota abbastanza bene, io ne ho 2 di questa tipologia, magari per confronto le pubblico.

IMG_20250612_164303.jpg

IMG_20250612_164241.jpg

IMG_20250612_163453.jpg

IMG_20250612_163550.jpg

IMG_20250612_163415.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Salve, credo come già espresso da molti sia difficoltoso valutare i particolari salienti della moneta. Io mi sono soffermato su un dettaglio in particolare: il conio di questa moneta sembra essere un conio fresco visti i dettagli ben definiti, la perlinatura (anche se quella sul fronte è sicuramente particolare), la proboscide, l'orecchio ecc. Non capisco come possa non essere definito allo stesso modo l'occhio dell'elefante. Ho visto moltissimi esemplari anche molto più consuntivi di questo ma nei quali l'occhio era sempre ben idenficabile. Ci sarà sicuramente una spiegazione ma questa è sicuramente una cosa curiosa.

• Mi piace 1

Inviato
Il 12/06/2025 alle 16:48, Franco123 dice:

Sicuramente in passato sarà stata colpita o limata , ma comunque resta sempre una moneta bella e originale 

La moneta posta è autentica credo che si nota abbastanza bene, io ne ho 2 di questa tipologia, magari per confronto le pubblico.

IMG_20250612_164303.jpg

IMG_20250612_164241.jpg

IMG_20250612_163453.jpg

IMG_20250612_163550.jpg

IMG_20250612_163415.jpg

Buongiorno,ci può fare chiarezza su cosa intende si nota abbastanza bene.

• Mi piace 3

Inviato

Da varie cose per me , tipo il bordo nessun segno di fusione, patina ( che comunque si può sempre riprodurre artificialmente). Veramente non riesco a vedere nessun segno di moneta falsa. La moneta risulta comune quindi in buono stato non è difficilissimo trovarle, il problema è che và di "moda" ed ha raggiunto prezzi molto alti.

Le mie foto non sono venute molto bene rispetto alle sue, ma credo che qualcosa si capisca lo stesso sul fatto che sono originali 

Inviato
18 ore fa, Franco123 dice:

Da varie cose per me , tipo il bordo nessun segno di fusione, patina ( che comunque si può sempre riprodurre artificialmente). Veramente non riesco a vedere nessun segno di moneta falsa. La moneta risulta comune quindi in buono stato non è difficilissimo trovarle, il problema è che và di "moda" ed ha raggiunto prezzi molto alti.

Le mie foto non sono venute molto bene rispetto alle sue, ma credo che qualcosa si capisca lo stesso sul fatto che sono originali 

Salve,il bordo non presenta segni di fusione dalle foto postate,ma comunque ha un evidente segno di limatura,la patina non si può giudicare,in quanto non è un oricalco con concrezioni evidenti di malachite o cuprite,tutto al più si potevano evidenziare a favore dei cloruri,che qui non vedo,e a dirla tutta da foto postate,quella patina non mi esalta così come il metallo.

In generale la moneta si presenta fredda(mi passi il termine)senza segni evidenti di battitura,da qui il dubbio,presso fusione?

Altro discorso sono le due monete da lei postate,parere personale autentiche,a cui va fatto una comparazione stilistica e generale sulla precedente,ma a scanso di equivoci,vorrei dire che non sono nessuno per affermare al vero quello ho detto,mi posso,e magari,sicuramente mi sbaglio,ma comunque non asserisco con certezza la questione.

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere sicuramente limatura più tosto che un colpo subito, ma è relativo dato che può starci su una moneta autentica, fatta nello stesso periodo o recentemente è difficile saperlo. Io ho delle monete repubblicabe che sembrano tosate per recuperare argento addirittura.

Inviato

Esattamente il motivo per limare una moneta autentica, specie nello stesso periodo, quale sarebbe?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.