folleperifolles Inviato 22 Maggio, 2025 #1 Inviato 22 Maggio, 2025 (modificato) Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho acquistato un bel lotto multiplo di bizantine che sto catalogando pian piano.. uno dei pezzi di oggi è questo miliarension a dir poco vissuto di Costantino VI e Irene (20 mm, 1,51 g, 0°), che identificherei come DOC 4a (780-797). Alcune fonti internet sembrano suggerire che sia un pezzo relativamente raro (così dicono CGB e Numista, ma i passaggi su acsearch sono parecchi), ma non sono ancora arrivato a capire quali siano le fonti "ufficiali" della rarità delle bizantine (per dire, né il DOC né MIB / MIBE mi pare abbiano riferimenti simili a quelli del RIC per le romane). Qualsiasi parere, sia sulla mia rarità / crosta che sulla questione delle rarità bizantine, è gradito Modificato 22 Maggio, 2025 da folleperifolles Cita
folleperifolles Inviato 22 Maggio, 2025 Autore #2 Inviato 22 Maggio, 2025 (modificato) . Modificato 22 Maggio, 2025 da folleperifolles Cita
Poemenius Inviato 23 Maggio, 2025 #3 Inviato 23 Maggio, 2025 la rarità cìè nei volumi di D'Andrea, e questa è sicuramente nel volume Byzantine coinage of Constantinople - Volume III stasera controllo da casa 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..