Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
9 minuti fa, Carlo. dice:

Nulla da fare: per quanto guardi e riguardi la moneta, la patina della foto della casa d'aste proprio non la vedo.

Ho provato a fare nuove foto, sempre con luce naturale.

20250523_185202.jpg

20250523_185153.jpg

è normale..  sono foto corrette successivamente.. 

Supporter
Inviato
53 minuti fa, favaldar dice:

Purtroppo non è esattamente cosi. Non siamo macchine o robot, chiaramente se una moneta è un BB un altro potrà vederla uguale o al massimo in BB+ o qBB Se iniziano con Mb o SPL o non sono bravi o vogliono realizzare. Il miglior Perito siamo Noi stessi e ad essere severi non si sbaglia mai. Sulle perizie , su tutte se non sbaglio, c'è scritto "la giudico autentica e per me in conservazione........" o almeno dovrebbero scrivere cosi.

Sono d'accordo sul fatto che dobbiamo noi valutare prima di acquistare, ma possiamo allora dire che le perizie sono soggettive ? O che anche i periti sbagliano, ci sta. Io ho monete periziate da 8 periti numismatici diversi e nessuna è uguale all'altra. Ovvero, tutte dicono "la giudico autentica" ma nessuna "e per me in conservazione"...  

Inviato
59 minuti fa, tonycamp1978 dice:

è normale..  sono foto corrette successivamente.. 

@tonycamp1978 questo non mi piace: posso accettare che venga attribuito un giudizio più allettante per il possibile compratore, che vedendo le foto si può rendere conto pienamente dello stato di conservazione; se si modificano le fotografie però il concetto di visto e piaciuto viene meno. Compro all'asta pensando di essere più tutelato..

certo, devo ancora imparare molto e queste occasioni mi aiutano.. 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Nulla da fare: per quanto guardi e riguardi la moneta, la patina della foto della casa d'aste proprio non la vedo.

Ho provato a fare nuove foto, sempre con luce naturale.

20250523_185202.jpg

20250523_185153.jpg

@Carlo., ma per luce naturale si intende foto all'esterno ? E se sì, scatto in ombra dal sole o con la luce solare che riflette sulla moneta ? Grazie.

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

@Carlo., ma per luce naturale si intende foto all'esterno ? E se sì, scatto in ombra dal sole o con la luce solare che riflette sulla moneta ? Grazie.

@Alan Sinclair all'esterno intendo sul balcone di casa. In ombra, orientato ad est, sia la foto di questa mattina sia la foto di questo pomeriggio. Quest'ultima tuttavia risente di riflesso del sole sull'edificio a lato, che amplifica la luce.

Per aiutare, lo sfondo sotto alla moneta è un foglio bianco, che come si nota, nelle foto, risulta azzurrino.

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

@Alan Sinclair all'esterno intendo sul balcone di casa. In ombra, orientato ad est, sia la foto di questa mattina sia la foto di questo pomeriggio. Quest'ultima tuttavia risente di riflesso del sole sull'edificio a lato, che amplifica la luce.

Per aiutare, lo sfondo sotto alla moneta è un foglio bianco, che come si nota, nelle foto, risulta azzurrino.

@Carlo., la butto lì.... ma non è che la qualità della foto è data anche da che tipo di telefonino si usa ? Nel senso, più aggiornato o meno ?

Inviato (modificato)

Purtroppo le foto non permettono quasi mai di essere precisi sulla valutazione della conservazione. Solitamente ho comunque notato che le monete in mano  quando poi arrivano sono quasi sempre migliori... Spero anche nel tuo caso sia stato cosìvisto che l'avevi giudicata a ribasso.. 

Comunque @Carlo. Se le basse conservazione in collezione non ti disturbano, 36 euro non sono molti. Solo 10 anni fa forse ci voleva qualcosina in più per averla. 

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@Carlo., la butto lì.... ma non è che la qualità della foto è data anche da che tipo di telefonino si usa ? Nel senso, più aggiornato o meno ?

@Alan Sinclair senza dubbio! Seppur non sia l'ultimo modello, ho un Samsung S21, che per il tempo aveva una buona fotocamera ed ancora oggi è soddisfacente.

1 minuto fa, miza dice:

Purtroppo le foto non permettono quasi mai di essere precisi. Solitamente ho comunque notato che le monete in mano poi quando arrivano sono migliori... Spero anche nel tuo caso sia stato soddisfatto visto che l'avevi giudicata a ribasso.. 

Comunque @Carlo. Se le basse conservazione in collezione non ti disturbano, 36 euro non sono molti. Solo 10 anni fa forse ci voleva qualcosina in più per averla. 

Saluti

Non mi conosci.. io colleziono SOLO basse conservazioni! 😅

Diciamo che preferirei le medie, le alte per ora non sono ancora in grado di apprezzarle come meritano, ma per monete NC o R ovviamente mi accontento anche di MB o BB.

La soddisfazione c'è, come riesco ad averla ancora sempre quando aggiungo un nuovo pezzo in collezione, e sono conscio che il prezzo pagato è adeguato alla conservazione (il Gigante 25 valuta 40 euro il MB, che ritengo esagerato).

Ho voluto chiedere un parere, come faccio spesso, per confronto, diciamo come verifica per me stesso per capire se il giudizio che attribuisco è circa coerente con quanto può osservare chi è più esperto.

Inviato
17 minuti fa, Carlo. dice:

@tonycamp1978 questo non mi piace: posso accettare che venga attribuito un giudizio più allettante per il possibile compratore, che vedendo le foto si può rendere conto pienamente dello stato di conservazione; se si modificano le fotografie però il concetto di visto e piaciuto viene meno. Compro all'asta pensando di essere più tutelato..

certo, devo ancora imparare molto e queste occasioni mi aiutano.. 

se vuoi.. puoi anche tu modificare la tua foto.. vai sulla foto nel tuo smartphone è clicca modifica.. di solito basta modificare un po il contrasto e la saturazione per avere colori più vivaci

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Carlo. dice:

@Alan Sinclair

Non mi conosci.. io colleziono SOLO basse conservazioni! 😅

Diciamo che preferirei le medie,... 

Ciao, ora che lo menzioni, ricordo di un utente che menziona questo particolare, non ero sicuro se eri tu o un altro... 

Il tuo è un modo di collezionare di tutto rispetto. La penso anche io in questo modo, le monete sono più interessanti se sono state in circolazione. Come dice un caro amico qui sul forum, "almeno che siano state usate per acquistare un gelato". Io per esempio le preferisco SPL o anche meno. Certamente se di tanto in tanto mi capita un FDC non lo disdegno. In pratica poi o più BB che altro😅

Modificato da miza

Inviato
4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

se vuoi.. puoi anche tu modificare la tua foto.. vai sulla foto nel tuo smartphone è clicca modifica.. di solito basta modificare un po il contrasto e la saturazione per avere colori più vivaci

Si.. rimane sempre un qBB, ma adesso è d'oro! 🤣

20250523_204018.jpg

Inviato
1 minuto fa, miza dice:

Certamente se di tanto in tanto mi capita un FDC non lo disdegno. 

Neanche io! Ma se capita: ovvero che qualcuno me lo venda senza accorgersene..

A parte le battute, mi piacerebbe molto collezionare tutte le monete in fdc: ma, a parte non potermelo permettere in molti casi, avrei paura di toccarle, di sentirle in mano, cosa di cui posso quasi non preoccuparmi con medio basse conservazioni. 

Intanto porto avanti la mia collezione, ho 40 anni, spero di avere il tempo di poter sostituire molte monete delle quali mi sono accontentato oggi quando sarò in grado di apprezzare meglio conservazioni elevate.

Poi chiaramente le cose cambiano con la monetazione, repubblica ed euro li ho quasi tutti in fdc (eccetto il primo periodo della repubblica, per evidenti motivi).

• Mi piace 1

Inviato

97IC5L5.jpeg

tEBfIUl.jpeg

mi sono permesso io di fare qualche modifica.. senza troppe pretese 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.