odjob Inviato 24 Maggio, 2025 #1 Inviato 24 Maggio, 2025 newsletter 295 del 23.05.2025 Tornare a scuola Cari lettori, amici numismatici, tornare a scuola è quanto ho avuto il privilegio di fare di recente. L'ho fatto presso la Scuola dell'arte della medaglia della Zecca di Stato e non certo in veste di allievo - il mio talento artistico è, direi, inesistente - bensì come docente in due giornate di seminario dedicate all'evoluzione urbanistica e monumentale di Roma raccontata attraverso monete e medaglie, dalla Repubblica al Novecento. Premessa necessaria, questa, per invitarvi a leggere il reportage sulla SAM che, con l'attuale governance del Poligrafico Zecca, sta vivendo una nuova fase di vivacità e di progetti di alta formazione il cui valore traspare soprattutto dalla partecipazione, dall'entusiasmo e dall'interesse che i giovani allievi-artisti dimostrano e comunicano. Il bando di concorso della SAM per il 2025-2026 è aperto e chissà che, tra i nostri lettori più giovani e talentuosi, non ce ne sia qualcuno che deciderà di partecipare per provare ad essere, un giorno, un creatore di monete e medaglie, un nuovo Guido Veroi o una nuova Laura Cretara. Buona lettura da Roberto Ganganelli direttore responsabile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..