Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

prima moneta tra quelle a cui accedo per cui vorrei un aiuto circa la classificazione ed un eventuale stato di conservazione

Diametro: 28mm

Peso: Non disponibile al momento (vedo di recuperarlo)

Materiale: Bronzo

Il colore e' alterato a causa della maschera di contrasto applicato, se serve aggiungo le foto 'originali'.

Confrontando i vari ritratti mi ricorda molto Augusto circa lineamenti e collo anche se mi pare di vedere baffi e barba, sembra laureato, tracce di legenda al dritto? mentre c'e' un segno evidente di fronte al naso che non riconosco.

Sul retro divinita'/eroe  Giove?Marte? non mi e' chiaro.

Grazie in anticipo.

PS: ho provato a fare dei confronti con i vari RIC online ma per Augusto non ho trovato un riscontro.

fronte.jpg

retro.jpg

Modificato da MatteoBo

Inviato
18 minuti fa, santone dice:

direi Antonino Pio

In effetti.. Duopondio Con Salus ? approfondisco, grazie mille!

Inviato

di nulla,

non vedo la corona radiata per il dupondio,

serve anche il peso

Inviato (modificato)
31 minuti fa, santone dice:

di nulla,

non vedo la corona radiata per il dupondio,

serve anche il peso

Corretto mi sembra drappato mentre sul ric i duopondio sono prevalentemente radiati
PESO : 18g

Modificato da MatteoBo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.