Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

la moneta è in pessime condizioni. Qualcuno saprebbe aiutarmi ad identificarla? Pesa 6 grammi e ha un diametro di 24 mm. Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg


Inviato (modificato)

Ciao, come già detto e individuato, dal ritratto ben visibile, dovrebbe essere una moneta di Gordiano lll recante sul rovescio la figura di Giove stante volto a destra con lancia e fulmine. Per quanto concerne il nominale secondo me dovrebbe trattarsi di un Dupondio ( abbastanza rari per questo imperatore) e non di un asse. Mi lascia pensare questo il colore oro vivo del metallo nei punti spatinati della moneta ( tipico dell'oricalco con cui si coniavano i dupondii, gli asse erano in rame @apples62tu puoi confermare o meno con moneta dal vivo 🙂) e gli spuntoni della corona radiata ( vedi foto) che sembrano essere visibili. Il peso un po calante può starci visti le condizioni generali della moneta. Escluderei l'antoniniano sia suberato che imitativo o del Limes per la S C presente sul rovescio ed anche per il peso elevato. Posto foto di dupondio stessa tipologia. 

ANTONIO 

1000180967.jpg

Screenshot_20250525_132146_Chrome.jpg

Screenshot_20250525_132255_Chrome.jpg

1000180971.jpg

Screenshot_20250525_125612_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, credo che sia corretta l'osservazione di Antonio. Confermo che si tratta di oricalco e anche a me pare di vedere la corona radiata. Grazie mille ad entrambi!

Saluti e Buona Domenica,

Gianfranco


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.