apples62 Inviato 25 Maggio, 2025 #1 Inviato 25 Maggio, 2025 Salve, la moneta è in pessime condizioni. Qualcuno saprebbe aiutarmi ad identificarla? Pesa 6 grammi e ha un diametro di 24 mm. Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
Ale75 Inviato 25 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 25 Maggio, 2025 Salve,ci provo... lui dovrebbe essere Gordiano III e la moneta dovrebbe essere un asse Iovi Statori perché mi pare di leggere S C. https://www.acsearch.info/search.html?id=1306054 Oppure un Antoniniano suberato (credo) ma non capisco se è radiato https://www.acsearch.info/search.html?id=12008703 1 Cita
Pxacaesar Inviato 25 Maggio, 2025 #3 Inviato 25 Maggio, 2025 (modificato) Ciao, come già detto e individuato, dal ritratto ben visibile, dovrebbe essere una moneta di Gordiano lll recante sul rovescio la figura di Giove stante volto a destra con lancia e fulmine. Per quanto concerne il nominale secondo me dovrebbe trattarsi di un Dupondio ( abbastanza rari per questo imperatore) e non di un asse. Mi lascia pensare questo il colore oro vivo del metallo nei punti spatinati della moneta ( tipico dell'oricalco con cui si coniavano i dupondii, gli asse erano in rame @apples62tu puoi confermare o meno con moneta dal vivo 🙂) e gli spuntoni della corona radiata ( vedi foto) che sembrano essere visibili. Il peso un po calante può starci visti le condizioni generali della moneta. Escluderei l'antoniniano sia suberato che imitativo o del Limes per la S C presente sul rovescio ed anche per il peso elevato. Posto foto di dupondio stessa tipologia. ANTONIO Modificato 25 Maggio, 2025 da Pxacaesar Errore battitura 1 Cita
apples62 Inviato 25 Maggio, 2025 Autore #4 Inviato 25 Maggio, 2025 Ciao, credo che sia corretta l'osservazione di Antonio. Confermo che si tratta di oricalco e anche a me pare di vedere la corona radiata. Grazie mille ad entrambi! Saluti e Buona Domenica, Gianfranco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..