Regium Inviato 25 Maggio, 2025 #1 Inviato 25 Maggio, 2025 Ciao a tutti, in una scatola con varie monete mondiali anni 80-90 mi sono imbattuto in alcuni di questi cerchietti dorati di cui non riesco a capire l'utilizzo. Presumo che i caratteri siano arabi, ma mi fermo qui. Non credo proprio siano monete, al massimo potrebbero essere i soliti gadget turistici, ma non mi sembrano nemmeno quelli... Alcuni sono anche bucati: forse ciondoli? Decorazioni per braccialetti o vestiti? Avete mai visto qualcosa del genere? Diametro: 15 mm peso: 0,35 Grazie a chi saprà svelare il piccolo mistero Un caro saluto a tutti Regium Cita
littleEvil Inviato 25 Maggio, 2025 #2 Inviato 25 Maggio, 2025 (modificato) Decorazioni per vestiti " Coin Ottoman Tugra Ciondolo Paillettes per gioielli Belydance Dress, Home Decoration Textil" Modificato 25 Maggio, 2025 da littleEvil 1 Cita Awards
Regium Inviato 25 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 25 Maggio, 2025 Mistero risolto e in fretta anche! Grazie @littleEvil 1 Cita
Carlo. Inviato 25 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 25 Maggio, 2025 Sono le medagliette attaccate ai vestiti delle danzatrici del ventre Cita
nikita_ Inviato 25 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 25 Maggio, 2025 (modificato) Modificato 25 Maggio, 2025 da nikita_ Cita Awards
Regium Inviato 26 Maggio, 2025 Autore #6 Inviato 26 Maggio, 2025 Grazie a entrambi. Dando un’occhiata online sembra che l’origine di queste pseudomonete derivi dal fatto che in alcune tradizioni mediorientali le giovani in età da marito danzassero per raccogliere le monete che avrebbero poi costituito la loro dote e che man mano cucivano ai propri vestiti per rendere nota la ricchezza della dote stessa. Un saluto a tutti Regium Cita
littleEvil Inviato 1 Giugno, 2025 #7 Inviato 1 Giugno, 2025 Avvistate oggi, quasi per caso, nel loro habitat naturale: nascoste tra altri indumenti, mimetizzate tra le stoffe. Ai lati degli esemplari similoro al centro similaltro. Dopo una lunga attesa, quando ormai ogni speranza sembrava vana, l'incontro è avvenuto all’improvviso, inatteso, come con una creatura elusiva che si lascia vedere solo a chi sa osservare. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..