Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti

ho trovato nel cassetto del nonno questa moneta

peso 3.8 gr, diametro 17.3 mm

IMG_20250529_114259-min.jpg

il materiale sembra oro

IMG_20250529_125525-min.jpg

Inviato

E' un follis di Costantino I con SOLI INVICTO COMITI per la zecca di Ostia. Coniata negli anni 312-313 e come riferimento è il RIC VI, 91 (anche se il busto non si vede chiaramente, ma l'officina è la terza).

Arka

# slow numismatics

Inviato

Grazie tante, i miei complimenti. Immagino sia bronzo e non oro! O ci potrebbe essere una possibilità che lo sia?

Inviato

Oro no di certo, dovrebbe essere in bronzo, di certo messa molto male, spatinata, al punto che sembra falsa fusa, ma potrebbe essere anche falsa per quello che si può vedere da foto

Supporter
Inviato

Il mio pensiero di appassionato.

Le fotografie sono inadeguate, soprattutto riguardo al dritto.

Il riflesso dorato (su moneta che si direbbe spatinata) mi sembra strano, quasi fosse un materiale simile all'oricalco. Tuttavia, che mi risulti, in quegli anni si usava bronzo di qualità globalmente più bassa con varie impurità e vari metalli associati al rame (argento a tenore stabilito, piombo e stagno sempre di più- soprattutto il primo- , zinco....) o effetto di azione voluta o presenti nei tondelli ottenuti da fusione di vecchie monete (anche di sesterzi e dupondi dei secoli precedenti coì come di monete provinciali).  Devo dire che, per quello che vale, io non ricordo di aver visto riflessi dorati su queste monete. Mi viene da pensare che sia più un problema della fotografia (esposizione, flash, filtri.....). Come detto sarebbe da valutarne anche la bontà e che non sia stato applicato qualcosa sopra.

Il peso mi sembra congruo: il RIC indica per i follis di questa emissione un peso compreso in un range tra 3,5 e 4,5 g.

Spero di non aver detto inesattezze (se le notate intervenite pure).

Ciao.

Stilicho

Inviato

SAlve Stilicho,non ho voluto intervenire in questa discussione per non attirarmi anatemi.condivido le tue considerazioni e per quanto si evince dal rovescio lascia qualche perplessità:moneta fusa?potrebbe essere compatibile con l'uso dell'epoca di eseguire monetazione in stampi,documentato dal ritrovamento di questi,bordo troppo tagliente,fondi granulosi,colore improbabile.per ultimo la foto del dritto è sfocata.potrebbe essere un gadget o il risultato di una pulizia con aggressivi.per ora rimango nel dubbio.cosi' tanto per discutere.mi scuso per il TU ma data l'età lo uso anche in presenza😃

Supporter
Inviato

@Antonino1951

8 minuti fa, Antonino1951 dice:

non ho voluto intervenire in questa discussione per non attirarmi anatemi

Perchè dici così? Il forum e' (e deve restare) un luogo aperto dove esprimere liberamente i propri pensieri e le proprie considerazioni,  si intende con educazione e rispetto per le opinioni di tutti (come mi sembra faccia sempre tu nei tuoi interventi). 

E va benissimo per il "tu"😉.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.