Alan Sinclair Inviato 29 Maggio Supporter #1 Inviato 29 Maggio Cari Amici della Filatelia, condivido un altro francobollo di recente acquisizione. Si tratta di un 5 centesimi giallo ocra del 1850 annullato timbro Peschiera 25/3 ( cittadina sul Lago di Garda in provincia di Verona ). Dovrebbe essere il primo emesso per l'Italia. Ovvero, stampato in Austria per il Lombardo-Veneto ( dominio austro-ungarico ), giallo ocra. Allego anche la garanzia ( in tedesco ) che riporta la parola "Seidenpapier" 0.07 mm. Carta setata ? Chiedo a @PostOffice per cortesia, un commento in merito, certamente esteso a tutti Voi esperti del settore. Grazie.
PostOffice Inviato 29 Maggio #2 Inviato 29 Maggio Mi piacerebbe approfondire, ma per questi esemplari richiede uno studio che al momento non posso fare, .. faccio un gentile tag a @fapetri2001 anche se so che è molto occupato per motivi personali. Se non ti possiamo dare informazioni nei giorni a venire mantienilo all' attenzione.. non appena si potrà ne faremo una lunga discussione. 1
Alan Sinclair Inviato 29 Maggio Supporter Autore #3 Inviato 29 Maggio Adesso, PostOffice dice: Mi piacerebbe approfondire, ma per questi esemplari richiede uno studio che al momento non posso fare, .. faccio un gentile tag a @fapetri2001 anche se so che è molto occupato per motivi personali. Se non ti possiamo dare informazioni nei giorni a venire mantienilo all' attenzione.. non appena si potrà ne faremo una lunga discussione. Grazie e nessun problema @PostOffice, nessuna fretta, nei prossimi giorni ne condivido qualcun altro.
Carlo. Inviato 29 Maggio #4 Inviato 29 Maggio Complimenti @Alan Sinclair per questo altro Numero uno!
fapetri2001 Inviato 29 Maggio #5 Inviato 29 Maggio 3 minuti fa, Alan Sinclair dice: Grazie e nessun problema @PostOffice, nessuna fretta, nei prossimi giorni ne condivido qualcun altro. Buonasera , sono stato invitato dall'Amico @PostOffice a partecipare a due post, come lui , per motivi quasi uguali, sarò impegnato per alcuni giorni e potrò avere solo dei piccoli momenti di tempo libero, pertanto spero che tra sabato e domenica possa riuscire ad approfondire i due post e spero dei prossimi, comunque siamo sempre una bella sezione attiva anche se due componenti per qualche giorno saranno quasi assenti, giustificati, grazie sempre a tutti per le vostre frequenti attività 2 1
Alan Sinclair Inviato 29 Maggio Supporter Autore #6 Inviato 29 Maggio (modificato) 16 minuti fa, Carlo. dice: Complimenti @Alan Sinclair per questo altro Numero uno! @Carlo., contraccambio i complimenti, mentre io oggi ero occupato con i francobolli, tu facevi i fatti..... ottimi acquisti, un giorno mi devi dire dove sono questi banchetti 😀 9 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera , sono stato invitato dall'Amico @PostOffice a partecipare a due post, come lui , per motivi quasi uguali, sarò impegnato per alcuni giorni e potrò avere solo dei piccoli momenti di tempo libero, pertanto spero che tra sabato e domenica possa riuscire ad approfondire i due post e spero dei prossimi, comunque siamo sempre una bella sezione attiva anche se due componenti per qualche giorno saranno quasi assenti, giustificati, grazie sempre a tutti per le vostre frequenti attività Modificato 29 Maggio da Alan Sinclair
Carlo. Inviato 29 Maggio #7 Inviato 29 Maggio 17 minuti fa, Alan Sinclair dice: @Carlo., un giorno mi devi dire dove sono questi banchetti 😀 Certi segreti non si possono svelare! Tuttavia sospetto che, seppure essendoci sicuramente diversi collezionisti in città, le loro collezioni devono essere tali che molti non si avventurino nei banchetti dei mercatini. Chi ha non dice, o non lo mostra.. se conosci la mia città e i suoi abitanti hai sicuramente capito. e con questi indizi chiudo l'off topic. 😉 1
miza Inviato 29 Maggio #8 Inviato 29 Maggio Complimenti @Alan Sinclair Molto bello questo primo francobollo del Lombardo-Veneto. Quello con il valore più basso della serie di 5 francobolli (5,10, 15, 30, 45 Cent.) francobollo molto bello e fresco... saluti 1
PostOffice Inviato Lunedì alle 10:02 #10 Inviato Lunedì alle 10:02 (modificato) Emesso il 1 giugno 1850 - 1857 PRIMA EMISSIONE Regno Lombardo Veneto stemma austroungarico, valore in centesimi di lira, stampa tipografica su carta bianca a mano con filigrana. 5 cent. Giallo arancio, non e' carta setata ma carta velina, infatti nel certificato trovi anche 0,07mm. L' esemplare è munito di bordi eccezionali, freschissimo e senza difetti si vede dal dietro che non ha assottigliamenti della carta, anche se andrebbe visionato attraverso un filigranoscopio o controluce con attenzione, il certificato austriaco mi da fiducia sono persone serie anche se e' la prima volta che sento questo Arnold Goller, ha comunque un suo negozio fisico e un bel sito on line quindi ci mette la sua reputazione. L' annullo delicato quasi baciato affatto deturpante ma anzi arricchente di (PES)CHIERA del 25/3 (marzo), l' anno in quel tipo di annulli non era ancora presente, quindi supponiamo un lasso di tempo dal 1850 al 1857. Segue....... Nel certificato vedo scritto "Vero e proprio pezzo di prova", non so a cosa si riferisca ma avra' sicuramente un motivo per essere scritto nel certificato. Benché ci siano delle sigle e lettere sul dietro il certificato specifica "nessuna firma" infatti le sigle potrebbero essere di vecchi proprietari del francobollo o ex commercianti.. pertanto non firme di periti. Per il mio personale parere è un esemplare ECCEZIONALE. Modificato Lunedì alle 10:09 da PostOffice 1
Alan Sinclair Inviato Lunedì alle 10:08 Supporter Autore #11 Inviato Lunedì alle 10:08 Buongiorno @PostOffice e grazie. Bene che hai commentato questa discussione di circa 10 giorni fa aggiungendo nozioni ed approfondimenti, da te c'è sempre da imparare 🙂. Sono curioso del Segue .......
Alan Sinclair Inviato Lunedì alle 10:29 Supporter Autore #12 Inviato Lunedì alle 10:29 Già @PostOffice, chissà cosa intendono per "vero e proprio pezzo di prova", sono quasi tentato di chiamare il venditore in Austria che me l'ha venduto, tra l'altro parlano anche bene l'italiano. Colgo l'occasione per informarti che sono in arrivo altri vecchi esemplari ( prime emissioni o quasi ) inerenti agli stati preunitari 😆
fapetri2001 Inviato Lunedì alle 12:46 #13 Inviato Lunedì alle 12:46 (modificato) Buongiorno, non so leggere il Tedesco e pertanto mi riferisco a quello che ha scritto @PostOffice che in più occasioni ha descritto i certificati in Tedesco, non so proprio cosa voglia intendere vero pezzo di prova, non ha senso, questo è il N.1 ed è molto bello, posso dirvi che le tre sigle al retro sono: R probabile sigla di un venditore, la firma al centro è la firma estesa del perito che ha effettuato il certificato, non estremamente noto ma conosciuto e la terza, che per come la penso è la più importante è la firma buona di Alberto Diena, uno dei più grandi periti al mondo, è una firma molto falsificata soprattutto in tempi moderni, ma stai tranquillo, questa è buona ed è meglio del certificato, complimenti un gran bel pezzo Modificato Lunedì alle 12:55 da fapetri2001 1 1
Alan Sinclair Inviato Lunedì alle 12:58 Supporter Autore #14 Inviato Lunedì alle 12:58 @fapetri2001, anche tu hai aggiunto ulteriori importanti informazioni per questo esemplare. Ti ringrazio per la tua collaborazione e competenza.
PostOffice Inviato Lunedì alle 15:54 #15 Inviato Lunedì alle 15:54 (modificato) Queste sono due firme di Alberto Diena.. .. e queste alcune sigle di Alberto Diena.. Credo proprio che l' occhio di @fapetri2001 non si sia sbagliato. Fabio se mi dai un' idea di chi puo' essere la firma del perito così poi la cerco... puo' essere S L iniziali. ... ?? Modificato Lunedì alle 16:13 da PostOffice 1
Alan Sinclair Inviato Lunedì alle 16:15 Supporter Autore #16 Inviato Lunedì alle 16:15 Molto bene @PostOffice, anch'io ho guardato nel pdf. delle firme dei periti internazionali ed effettivamente la sigla corrisponde. Grazie.
PostOffice Inviato Lunedì alle 16:20 #17 Inviato Lunedì alle 16:20 (modificato) Se il venditore si fosse accorto della firma di A. Diena avrebbe alzato il prezzo solo per questo piccolo particolare.. il certificato non dice nulla circa le firme. Io questo importante dettaglio non l' avevo notato. L'altra firma non ho proprio idea di chi possa essere. Modificato Lunedì alle 16:21 da PostOffice
Alan Sinclair Inviato Lunedì alle 16:36 Supporter Autore #18 Inviato Lunedì alle 16:36 15 minuti fa, PostOffice dice: Se il venditore si fosse accorto della firma di A. Diena avrebbe alzato il prezzo solo per questo piccolo particolare.. il certificato non dice nulla circa le firme. Io questo importante dettaglio non l' avevo notato. L'altra firma non ho proprio idea di chi possa essere. @PostOffice, l'ho pagato euro 65,00 non dall' asta ma dal loro negozio on-line. 1
PostOffice Inviato Lunedì alle 16:46 #19 Inviato Lunedì alle 16:46 Si il prezzo va bene, e' catalogato sui 110/120€. In questo hobby nessuno sa tutto, .. l' ho detto in altre occasioni a volte chi vende non considera tutto, ..se il venditore si fosse accorto della firma di A.Diena sarebbe stata sicuramente menzionata. I Diena sono una famiglia di importanti collezionisti e esperti filatelici conosciuti in tutto il mondo.
Alan Sinclair Inviato Lunedì alle 16:50 Supporter Autore #20 Inviato Lunedì alle 16:50 Adesso, PostOffice dice: Si il prezzo va bene, e' catalogato sui 110/120€. In questo hobby nessuno sa tutto, .. l' ho detto in altre occasioni a volte chi vende non considera tutto, ..se il venditore si fosse accorto della firma di A.Diena sarebbe stata sicuramente menzionata. I Diena sono una famiglia di importanti collezionisti e esperti filatelici conosciuti in tutto il mondo. Sono stato proprio fortunato questa volta, ma anche grazie a voi @PostOffice e @fapetri2001 che avete eseguito una ricerca minuziosa, oserei dire meglio del perito Arnold Goller.
fapetri2001 Inviato Lunedì alle 17:05 #21 Inviato Lunedì alle 17:05 é la firma del perito che ha fatto il certificato, ti mando una sua firma archiviata, poi si sa che le firme non sono sempre uguali, ma è la sua
PostOffice Inviato Lunedì alle 17:10 #22 Inviato Lunedì alle 17:10 (modificato) Hai perfettamente ragione.. Goller Arnold.. e' listata eccola qua... 23 minuti fa, Alan Sinclair dice: Sono stato proprio fortunato questa volta, ma anche grazie a voi @PostOffice e @fapetri2001 che avete eseguito una ricerca minuziosa, oserei dire meglio del perito Arnold Goller. Troppo buono, io ho fatto la parte cosmetica , ...e' quel GRANDE di @fapetri2001 che ha fatto la parte importante. Modificato Lunedì alle 17:11 da PostOffice 1
fapetri2001 Inviato Lunedì alle 17:33 #23 Inviato Lunedì alle 17:33 il grande è chi ha creato tali francobolli e tanti altri del periodo e i grandi siamo tutti noi che li amiamo 2
Risposte migliori