Vai al contenuto
IGNORED

Monete slabbate, NGC, NAC asta 157, incomprensione del collezionista italiano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, soprattutto a chi è interessato al seguente argomento.

Vorrei rispondere direttamente nell'oggetto, ma non mi è consentito. Ho contattato l'amministratore, ma per due giorni non ho ancora ricevuto risposta.

Prima di tutto, devo dire che rispetto i collezionisti italiani e apprezzo le monete italiane. Tuttavia, non riesco proprio a capire alcuni punti di vista nel post menzionato sopra. Scusate per la grammatica, ma sto usando il traduttore dall'inglese all'italiano.

In generale, sono d'accordo con @bondorana.

Credo che i collezionisti italiani debbano porsi tre semplici domande.

Perché la NAC ha inviato tutte le monete a NGC se non la considera l'esperta?
Perché la NAC sa che NGC è l'esperta, anche se non al 100%.

Perché la NAC ha rimosso le monete con risultati negativi ma ha tenuto quelle buone?
Perché la NAC sa che i buoni risultati di NGC aumenteranno notevolmente i prezzi, mentre quelli negativi faranno il contrario.
Altrimenti la NAC può tenere i risultati negativi nelle slab ma dire di non essere d'accordo. Lasciamo che siano il mercato e i collezionisti a decidere a chi credere.

Ultima domanda: perché sia la NAC che i collezionisti di tutto il mondo sanno che i buoni risultati di NGC significano valutazioni elevate con valori elevati, ma solo i collezionisti italiani non la pensano così?

Non solo la NAC, quasi tutti i banditori e i collezionisti lo fanno. Sono forse stupidi, ma solo i collezionisti italiani sono abbastanza intelligenti?

Ovviamente non sto dicendo che NGC abbia sempre ragione. Come collezionista, si dovrebbe classificare in modo indipendente dai banditori e dalle piastre per prendere la decisione corretta, ma le domande e le risposte di cui sopra dicono qualcosa. Almeno, sappiamo tutti che i banditori e gli altri collezionisti non sono stupidi.

Per quanto riguarda ciò che fa NAC, beh, non è certamente illegale. Ma come diciamo, la legge è il requisito minimo per il comportamento umano. Ciò che fa NAC non viola la legge, ma danneggia la sua reputazione. Nasconde i fatti ai clienti.

Tornando al tema, perché NGC/PCGS sono così detestati dai collezionisti italiani? Strano a mio parere. Se pensate che i classificatori americani non siano così esperti, perché l'Italia non ha un proprio marchio riconosciuto in tutto il mondo?

Facciamo un esempio: se una moneta Piastra è stata classificata da NGC come 55 ma NAC la considera FDC, NAC la mantiene nella piastra come 55 e afferma nella descrizione che NGC ha completamente torto. Ma in realtà, la NAC non lo farebbe. Nessun banditore lo farebbe. Perché? Ci hai mai pensato?

Ribadisco, rispetto i collezionisti italiani e apprezzo le monete italiane, ma vorrei discutere della strana interpretazione/fraintendimento delle monete lamellari nella mente dei collezionisti italiani.

Modificato da kevin_piggy_bank

Inviato (modificato)

@ilnumismatico

Devo dire che ho visto personalmente entrambe le monete.
La prima, proveniente dall'ANPB, l'ho acquistata nel 2016 da Varesi e contrassegnata con il numero 63 da NGC.

NGC/PCGS non discutono su quale moneta sia più bella. MS significa "stato di zecca". Quindi stanno dicendo se una moneta è più vicina allo stato in cui è stata coniata nella zecca.

È qualcosa che tecnicamente è quantificabile perché oggettivo. Ma quale moneta sia più bella è soggettivo, impossibile da quantificare.

Si può dire che A è più bella di B e, secondo me, B è più bella di A. Ma quale sia più vicina allo stato di zecca è in qualche modo scientifico. Questa è la base del sistema da 0 a 70 alla maniera americana. Penso sia ragionevole.

Certo, si possono acquistare quelle che si ritengono più belle, ma in generale le monete più vicine allo stato di zecca sono più belle. Intendo dire in generale. Ecco perché tutto il mondo la interpreta in questo modo. Naturalmente ci sono delle eccezioni.

Varesi69944mSPL4-5250.thumb.jpg.84e0e5339460fe81f4c8e48dc3f6b7aa.jpg

image00543.jpg.c62e79ed7f4a8bc25f4dea70edc60d4b.jpg

Inviato (modificato)

@odjob

In Cina, circa 20 anni fa, si discuteva molto delle monete lamellari perché si trattava di nuovi soggetti. All'inizio, la maggior parte dei collezionisti e dei commercianti non le apprezzava. Ma dopo dieci anni, tutti hanno accettato il fatto che le monete lamellari fossero la tendenza del momento. Come potete notare, sta succedendo anche ora. Non solo in Oriente, ma anche in gran parte dell'Occidente.

Devo dirlo. Forse sarà la tendenza futura anche in Italia. Non ne sono sicuro al 100%, ma vedo cosa stava succedendo in Cina 20 anni fa.

Inoltre, sempre più agenti d'asta italiani accettano questo e vendono monete lamellari come NAC, Ranieri, Aurora e così via.

È il mercato. Il mercato formerà la mentalità del collezionista, almeno ora il mercato qui è in arrivo, anche se non così velocemente.

Inviato
16 minuti fa, kevin_piggy_bank dice:

monete lamellari

ciao @kevin_piggy_bank,  non entro nel merito del discorso, leggo da interessato spettatore.

Solo una piccola osservazione: il termine che usi è fuorviante "monete lamellari".

So che slab può significare anche lamina, foil, sheet, layer, ma anche lastra, piastra (slab, plate).
Io, in italiano, userei il più comune "monete slabbate", che  anche se è una storpiatura di un anglicismo come termine funziona.

===========

Hi kevin! I'm not getting into the topic itself, just following as an interested observer.

Only one small note: the term you're using is a bit misleading "lamellar coins."

I know that slab can also mean lamina, foil, sheet, layer, but also slab, plate.
In Italian, I would use the more common expression "monete slabbate" — which, even if it's a corrupted anglicism, actually works as a term.

Bye

Njk

Awards

Inviato (modificato)

Grazie @littleEvil

Thank you very much. I'm glad that it's very close to slabbed coins in English. So I will remember quite well. I'm learning Italian but it's more difficult than English as you know.

Grazie mille. Sono contento che sia molto simile alle slabbed coins in inglese. Così me lo ricorderò bene. Sto imparando l'italiano, ma è più difficile dell'inglese, come sai.

• Mi piace 1

• kevin_piggy_bank ha rinominato il titolo in Monete slabbate, NGC, NAC asta 157, incomprensione del collezionista italiano
Inviato (modificato)

Si può ragionare su tutto, ma con uno che compra la moneta da Varesi e poi la fa chiudere da NGC, alzo le mani! Tanto più che riesce ad argomentare su due piastre di analoga qualità ma incredibilmente valutate dai grandissimi esperti NGC con 4 punti di scarto (QUATTRO!).

Sorvolo su tutto il resto. Che le devo dire… Continui pure a far chiudere le monete italiane in slab, vedo che è fortunato con i numeri, cosa questa assolutamente necessaria quando si inviano le monete ai grandissimi esperti americani

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Penoso. Grazie Fabri della risposta, io sarei stato ben più tagliente. Comunque ha ragione @numa numa. Questo forum è scaduto molto. E con post come questi non può che andar peggio. 

• Mi piace 1

Inviato

Basta parlare di questa nicchia di monete slabbate! Compratevele con esperienza e lasciate perdere le scatole! E parlate di monete e non di scatole!

• Mi piace 3

Inviato
Adesso, fofo dice:

Basta parlare di questa nicchia di monete slabbate! Compratevele con esperienza e lasciate perdere le scatole! E parlate di monete e non di scatole!

Bravo Rudy. Anzi, suggerirei al saccente utente che ha aperto questo post di iniziare a imparare il cinese anziché l’italiano. Fatto ciò si apre un bel Forum www.theslab.cn e così può parlare di plastica anziché di storia, di cultura e di economia e di tutto quel che concerne le monete. Hai visto mai che abbia successo? Di questi tempi non si sa mai. Ma almeno non ci rompe i maroni a noi. 

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato

Le monete in questione citate sono di alto livello, bella patina ecc..forse la seconda ha rilievi piú definiti, quindi il conio era meno stanco..per quanto riguarda il possibile confronto.

Come si fa a voler catalogare o inscatolare la storia..quando una moneta è bella è bella e sinceramente ms 63 o ms 65 a me au monete che hanno secoli e secoli non mi fa certo venire voglia di pagare una moneta x e una moneta y.

Sveglia!

• Mi piace 1

Inviato

Ma cosa ne pensate allora delle più italiche monete imbustate e rivettate? Bustine e slab appartengono a categorie diverse, ma alla fine mi sembra che seguano regole simili. Che sia in atto un'evoluzione dell'involucro?

Awards

Supporter
Inviato

Il concetto semplice è "Fantozzi lei non deve pensare deve obbedire".....

Inviato
3 minuti fa, littleEvil dice:

Ma cosa ne pensate allora delle più italiche monete imbustate e rivettate? Bustine e slab appartengono a categorie diverse, ma alla fine mi sembra che seguano regole simili. Che sia in atto un'evoluzione dell'involucro?

No. E’ in atto un imbarbarimento della Numismatica. 

Inviato (modificato)
15 ore fa, littleEvil dice:

Do you mean this? @littleEvil

It can be good and I know it's the traditional way for the Italian experts to grade the coins but the only problem is for different experts. The standards are different.

Let's say in this way, when FDC for expert A is SPL for expert B.

Better to have the same standards even not related to the American way.

From this point of view, I say, for the future of Italian collectors, especially the young generations, it's very important. It will much much easier for the freshman to start, to understand the grades and to buy and to sell with the correct grades. 

I imagine you don't want the future of Italian collectors are only old men. We have make it easy for the ones who would like to enter the area. Right?

Intendi questo?

Può essere valido e so che è il modo tradizionale degli esperti italiani di classificare le monete, ma l'unico problema è che per i diversi esperti ci sono standard diversi.

Diciamo così, quando FDC per l'esperto A è SPL per l'esperto B.

Meglio avere gli stessi standard anche se non sono legati al metodo americano.

Da questo punto di vista, dico che per il futuro dei collezionisti italiani, soprattutto delle giovani generazioni, è molto importante. Sarà molto più facile per i principianti iniziare, capire i gradi e acquistare e vendere con i gradi corretti.

Immagino che tu non voglia che il futuro dei collezionisti italiani sia solo per i vecchi. Abbiamo semplificato le cose per chi vuole entrare nel settore. Giusto?

7200125_1746612221.jpg

15 ore fa, Scudo1901 dice:

No. E’ in atto un imbarbarimento della Numismatica. 

Dear friend,

From the ever beginning, you are expressing your feelings about this subject. So emotional. Why not try to answer my questions technically and logically?

It's easy to express anger and sadness but not so easy to think about things seriously and logically.

Caro amico,

Fin dall'inizio, hai espresso i tuoi sentimenti su questo argomento. Così emozionante. Perché non provi a rispondere alle mie domande in modo tecnico e logico?

È facile esprimere rabbia e tristezza, ma non è così facile pensare alle cose in modo serio e logico.

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Si può ragionare su tutto, ma con uno che compra la moneta da Varesi e poi la fa chiudere da NGC, alzo le mani! Tanto più che riesce ad argomentare su due piastre di analoga qualità ma incredibilmente valutate dai grandissimi esperti NGC con 4 punti di scarto (QUATTRO!).

Sorvolo su tutto il resto. Che le devo dire… Continui pure a far chiudere le monete italiane in slab, vedo che è fortunato con i numeri, cosa questa assolutamente necessaria quando si inviano le monete ai grandissimi esperti americani

I would like to express in this way, without personal emotion.

I think the one from Varesi has weakness strike, especially on the field under the person. It might come from the fact about the techology to produce the coins or after many times strike, the die got flat. But NGC considers it more close to the mint state. Yes. It was produced like that with the weakeness.

The one from NAC might be the first products, at least not the last ones when the die was still fresh. But during centuries, there were some wears and so on. So not close to what it was produced. So au58.

I agree with you that the one from NAC is more beautiful but the one from Varesi is more close to mint state. Two different aspects to understand the coins.

Of course only my opinion.

Vorrei esprimermi in questo modo, senza emozioni personali.

Penso che quella di Varesi abbia una coniazione debole, soprattutto sul campo sotto la persona. Potrebbe dipendere dalla tecnologia utilizzata per produrre le monete o dal fatto che, dopo molte coniazioni, il conio si sia appiattito. Ma NGC la considera più vicina allo stato di zecca. Sì. È stata prodotta in questo modo, con la sua debolezza.

Quella di NAC potrebbe essere stata la prima prodotta, o almeno non l'ultima, quando il conio era ancora fresco. Ma nel corso dei secoli ha subito alcune usure e così via. Quindi non si avvicina a quella che era stata prodotta. Quindi au58.

Concordo con te sul fatto che quella di NAC sia più bella, ma quella di Varesi è più vicina allo stato di zecca. Due aspetti diversi per comprendere le monete.

Naturalmente è solo la mia opinione.

Inviato

Ai forumisti.

Se non vado errato il numismatico che ha aperto questa discussione è un “amico” cinese (di nome Dong, o almeno così credo, ma è difficile mi sbagli) che sta trascorrendo un periodo in Italia. E’ persona seria e competente, conoscitore della monetazione papale e ben più addentro di noi ai problemi relativi al grading delle monete. Mi spiace che sia stato verbalmente aggredito, e per motivi non del tutto chiari (non ho ben capito il succo degli ultimi interventi stroncanti di Fabrizio @ilnumismatico e Massimo @Scudo1901). Per chi colleziona alcune tipologie monetarie e le acquista da remoto (ma Dong era presente in sala nell’asta ANPB) è d’obbligo avere una garanzia sulla conservazione delle monete che non sempre e non tutte le Case d’Asta forniscono adeguatamente. Che poi abbia fatto chiudere la sua moneta è un fatto del tutto personale: io all'opposto rompo tutti gli slab indistintamente, a prescindere da come siano state chiuse le monete (sono un autolesionista), ma garantisco che molte di quelle “belle” e "nude" transitate in aste italiane “titolate” vi ritornano poi con maquillage e slab MS stellare (voglio pertanto dire che si tratta di una prassi, e non di un vezzo da parte di qualcuno).

Che poi @bondorana abbia per molti versi ragione ed il nostro amico lo confermi è un dato acclarato, così come è indiscutibile che nell’asta in questione TUTTE le monete siano state chiuse da NAC e non da un teorico conferente che poi le ha riaperte. Chi mastica un po’ di statistica e di metodologia si accorgerà del bias significativo che nasce nel definire criteri di giudizio che distribuiscono le osservazioni secondo una curva gaussiana (legata alla variabilità intrinseca dell’osservatore, anche fosse in assoluta buona fede) e poi eliminare una delle 2 code (quella di sinistra, aprendo gli slab …) mantenendo solo quelle di destra (gradi MS elevati perché correttamente individuati o perché sopravvalutati). Se fosse una ricerca medica il “ricercatore” verrebbe allontanato dalla comunità scientifica.

Per quanto riguarda la mezza piastra di Urbino, anch’io le ho viste entrambe. Sicuramente quella della ANPB (asta congiunta Varesi-Nomisma), considerata dal conferente SPL+, era superiore a questa di NAC 157 (che pure è una bella moneta!) e forse a quest’ultima la conservazione AU58 stava forse un po’ stretta (non ne sono convinto fino in fondo, per le limitazioni imposte dallo slab) ma non così tanto (forse avrebbe potuto essere chiusa MS60, con la patina che mascherava qualche piccolo difetto ed usura).

Per @kevin_piggy_bank

Caro Dong (ho indovinato correttamente chi sei?) il tuo è un discorso difficile e non sei certo aiutato dalla lingua e dai programmi automatici di traduzione (che talora causano fraintendimenti). Non sono così convinto che gli slab chiudano scientificamente una “moneta”. Intanto non è vero che le monete vengano viste da 3 graders indipendentemente (basta fare un po’ di conti sul tempo che hanno a disposizione), poi questi esperti non sono molto competenti sulle monete degli Stati Italiani (ho visto monete usurate e lavate chiuse con grado MS elevato), inoltre ci sono verosimilmente anche conflitti di interesse. Il tuo discorso sulla mancata correttezza è vero, e c’è di più: chi non fosse contento del grado attribuito ad una sua moneta può farla rislabbare (a pagamento, beninteso) per un upgrade. Insomma lo slab è per alcuni una garanzia d’acquisto, ma nel contempo uno strumento per far crescere di valore la moneta stessa in fase di commercializzazione. E come sappiamo tutti se c’è di mezzo il denaro (e non intendo “la moneta” ma il contate) si cerca sempre il mezzo di farlo fruttare da una parte o dall’altra, talora con modalità non sempre encomiabili.

To the forum members,

If I’m not mistaken, the numismatist who started this discussion is a Chinese "friend" (named Dong, at least I believe so—though it’s unlikely I’m wrong) who is currently spending some time in Italy. He is a serious and knowledgeable person, well-versed in papal coinage and far more experienced than most of us when it comes to coin grading issues. I’m sorry to see him verbally attacked for reasons that aren’t entirely clear to me (I didn’t fully grasp the essence of the harsh criticisms in the posts by Fabrizio @ilnumismatico and Massimo @Scudo1901).

For collectors of certain coin types who purchase them remotely (though Dong was physically present at the ANPB auction), it’s essential to have guarantees regarding a coin’s condition—something auction houses don’t always provide adequately. As for him choosing to keep his coin slabbed, that’s his personal decision: I, for one, crack open all slabs indiscriminately, regardless of how the coins were encapsulated (I’m a self-saboteur that way). But let me assure you, many of the "nice" coins that pass through major Italian auctions later reappear with a touch-up and a stellar MS-grade slab (which goes to show this is standard practice, not just a whim).

Now, @bondorana is right on many points, and our friend here confirms it—just as it’s undeniable that in the auction in question, ALL the coins were slabbed by NAC and not by some theoretical consignor who later cracked them open. Anyone with a grasp of statistics and methodology will notice the significant bias in defining grading criteria that distribute observations along a Gaussian curve (due to the inherent variability of the grader, even if acting in complete good faith) and then eliminating one of the two tails (the left one, by cracking the slabs…) while keeping only the right tail (high MS grades, whether correctly identified or overestimated). If this were medical research, the "researcher" would be ostracized by the scientific community.

Regarding the Urbino half piastra, I’ve seen both. The one from the ANPB auction (a joint Varesi-Nomisma sale), graded SPL+ by the consignor, was undoubtedly superior to the one in NAC 157 (which is still a nice coin!). The latter might have been a bit tight in an AU58 holder (though I’m not entirely convinced)—perhaps it could have been graded MS60, with its toning masking some minor flaws and wear.

To @kevin_piggy_bank

Dear Dong (did I guess the name right?), your argument is a difficult one, and you’re certainly not helped by the language barrier and automatic translation programs (which sometimes cause misunderstandings). I’m not entirely convinced that slabs "scientifically" encapsulate a coin’s grade. For one, it’s not true that coins are evaluated independently by three graders (just do the math on the time they have available). Second, these experts aren’t particularly knowledgeable about Italian States coins (I’ve seen worn and cleaned coins slabbed with high MS grades). Third, there are likely conflicts of interest at play.

Your point about fairness is valid—and there’s more: if someone isn’t happy with his coin’s grade, he may resubmit it (for a fee, of course) for an upgrade. In short, slabbing is, for some, a purchase guarantee, but at the same time, it’s a tool to increase a coin’s market value. And as we all know, when money is involved (and I don’t mean "the coin" but cold hard cash), people will always find ways to profit—sometimes through less-than-admirable methods.

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
54 minuti fa, littleEvil dice:

con le perizie imbustate e rivettate ci mangiano un po' tutti in Italia, con le scatole mangia solo uno e fuori dall'Italia

poi per una sorta di patriottismo dà fastidio veder giudicate monete piene di storia italiana da parte di sconosciuti esteri... a volte i giudizi sono sballati (a volte anche periti italiani sballano alla grande e lo fanno dolosamente)

ngc è arrivata dove il mondo numismatico italiano non è arrivato in decenni di onorata storia, ovvero consorziarsi sotto un' unica organizzazione e adesso subiamo... storia vecchia, ognuno guarda la sua bottega e basta

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1

Inviato

E’ meglio che me ne vada. Qui l’aria è diventata irrespirabile. Adesso abbiamo anche gli avvocati difensori. 

• Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato (modificato)

lo slab è solo una forma diversa rispetto alla busta rivettata, che però viene meglio tollerata in Italia...

se NGC facesse buste come quelle dei periti italiani siamo sicuri che le tollereremmo ugualmente? credo di no

con le aste interattive sul web serve qualcosa che dia garanzia agli utenti dalla Cina agli USA passando per l'Italia, magari che sia internazionalmente riconosciuto (come NGC) ... se la numismatica italiana si fosse svegliata prima associando i maggiori periti sotto un'unica sigla la storia sarebbe stata diversa per le monete italiane... 

invece, proprio perchè le case d'asta hanno maggiori riscontri economici con la garanzia dello slab, ci tocca comprarle nelle scatolette e poi aprirle...

odio le scatolette ma capite che una base di garanzia mondiale serviva visto che le aste sono visionate in tutto il mondo

detto ciò, laddove c'è lo slab, credo ci sia molta più partecipazione (soprattutto estera) per questa "garanzia" aggiuntiva, quindi c'è da adeguarsi col portafoglio se si vuole portarla a casa ... ahimè

Modificato da Ernestina

Inviato (modificato)
1 ora fa, Giov60 dice:

non ho ben capito il succo degli ultimi interventi stroncanti di Fabrizio

Partivo già da quanto espresso precedentemente nell’altra discussione, che l’utente cinese ha rigirato a suo uso

1 ora fa, Giov60 dice:

verbalmente aggredito, e per motivi non del tutto chiari

Verbalmente aggredito per aver risposto al panegirico fatto su due monete di analoga qualità ma che sono state valutate con ben 4 punti di scarto, e per aver asserito che ci vuol pure fortuna che c’azzecchino i graders, o che si sbaglino in eccesso?

Motivi non del tutto chiari? 
Ma per favore… credo di aver ben circostanziato la mia veduta PRECEDENTEMENTE. 

1 ora fa, Giov60 dice:

interventi stroncanti di Fabrizio

Era per darci un taglio, se non l’avevi capito. 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Se la cacca va di moda non è detto che possiamo chiamarla cioccolata o perchè piace a tante persone o solo perchè la pagano di più. Questa è la sintesi. 🙏🏼

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato
37 minuti fa, favaldar dice:

Se la cacca va di moda non è detto che possiamo chiamarla cioccolata o perchè piace a tante persone o solo perchè la pagano di più. Questa è la sintesi. 🙏🏼

se fosse così come dici tu non si aprirebbero tante discussioni, invece c'è chi si infervora per 4 gradi di giudizio di differenza...

evidentemente pur essendo cacca dà fastidio, non si riesce ad ignorarla... ed è un bene, è il primo passo per porre rimedio alla cacca

Inviato

Secondo me esiste un tema culturale non indifferente: in paesi extraeuropei assistiamo ad una cultura del tutto e subito, della standardizzazione, dell'usa e getta. Sotto questo profilo, in Italia ed in Europa, siamo fortunatamente più arretrati e attribuiamo più valore alla storicità ed al vissuto, accompagnamo lo studio delle monete allo studio dei fatti storici loro contemporanei: ciò non può essere standardizzato.

Sono modi di vivere ed interpretare la numismatica in modo diverso, per quanto un pensiero talvolta cada sulla cosa, la moneta per noi non è solo investimento, ma il possedere un pezzo di storia e un'opera d'arte in miniatura.

Gli standard servono solo per chi deve mettere la spunta sulla casellina, e per averlo più lungo dell'altro.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, Ernestina dice:

c'è chi si infervora per 4 gradi di giudizio di differenza...

Scritta così sembra parlare di un dettaglio ininfluente

• Haha 1
Awards

Inviato
Adesso, ilnumismatico dice:

Scritta così sembra parlare di un dettaglio ininfluente

è influente per chi dà importanza a ngc... tu dai importanza o no?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.