Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Premetto che pur avendo iniziato da ragazzo a collezionare francobolli ho poi “virato” sullo studio, quindi lettura di tanti libri, di alcuni tipi di monetazione e quindi relativamente alla filatelia mi ritengo molto principiante.

Ogni tanto però si riaccende qualche fuoco filatelico ed in particolare in questi giorni sfogliando un raccoglitore ho trovato questo francobollo del Governo delle Romagne da 8 Baj.

Ora guardando un po’ in rete ho visto che esistono tante falsificazioni per cui chiedevo agli esperti cosa ne pensano. Per quanto riguarda il timbro invece direi che mi sembra non genuino.

In attesa vi ringrazio anticipatamente.     

Alberto

romagne.jpg

Inviato (modificato)

Un 8 bajocchi rosa, grande cifra in cornice rettangolare, usato se autentico oggi si aggira a piu' di 1500€.  

Non mi pronuncio sull'autenticità.. pero' vorrei chiedere che storia ha il Francobollo e il lotto o raccoglitore a cui appartiene. 

Sugli annulli.. a volte in Filatelia non e' come dovrebbe essere, ..non mettiamo il carro prima dei buoi.  Richiede approfondimento.  

20baj.jpg.00a0fc5d1890d8238bf9dd33ec69cc70.jpg

L' annullo a griglia come questo è quello che mi sarei aspettato.. in quanto all'epoca l' annullo circolare andava apposto sulla busta ma non sul Francobollo,  ..se è un falso il falsario masticava poca filatelia.    Ma dire che è un falso non me la sento.  

Di falsi ne furono prodotti molti perché venivano venduti come tappabuchi in quanto questi esemplari erano costosi anche in passato. 

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Inviato

La firma dietro di solito non è una sorta di perizia? Ne ho visti parecchi firmati da Periti Filatelici, questa non riesco a leggere il nome........tipo Diena, Bolaffi ecc.

firme-filatelia.pdf

• Grazie 1

Inviato

@PostOffice @favaldar

Grazie mille per le risposte.

La storia non la so o meglio mio papà da semplice appassionato raccoglieva francobolli alla rinfusa e li teneva in un raccoglitore, quando poi sono stato adolescente me li ha passati, in realtà io avevo cominciato con la repubblica e avevo tenuto un raccoglitore dove c'era tutto il resto.

i raccoglitori li ho in libreria e ogni tanto mi vien voglia di scorrerli anche ricordando con nostalgia il tempo che passavo da bambino (ora sono over) con mio padre (che non c'è più) a guardarli la domenica mattina quando non lavorava. 

Qualche giorno fa riguardando il raccoglitore mi è saltato all'occhio il francobollo e mi è venuta voglia di indagare guardando in rete, ma come ho detto essendo un profano mi son venuti molti dubbi anche in relazione al timbro che come hai detto tu dovrebbe essere a griglia o al limite ne ho visti anche con timbro tondo. Però questo non mi sembra neppure un timbro ma una "lieve sporcatura". 

Grazie per l'allegato, ma dando un occhiata veloce non mi sembra rientri tra quelle elencate e peraltro non direi neppure sia una firma, ma piuttosto la suggestione è che  sia scritto "Romagna" o "Romagne".

Ulteriore info e che continuando a ricercare approfondendo in rete ho trovato evidenziati quelli che vengono indicati  come segni di autenticità comuni a tutti i francobolli essendo stati stampati con le stesse matrici cambiando solo la cifra (ma che non significa nulla in quanto credo che un falso potrebbe essere  riprodotto con le stesse caratteristiche):

• Differenza tra le due elle (la seconda più bassa)
  • La F aperta in alto
  • La R di francobollo interrotta 
  • La O di franco aperta in alto a destra
  • Il tratto inferiore della P di postale aperto in basso
  • La L di postale aperta in basso, sopra la E di postale la cornice è lievemente interrotta.
  • La gamba orizzontale della E di Romagne è più lunga delle altre due. 
  • R e O e G di Romagne hanno gli angoli superiori smussati, la G è appuntita in basso.
  • La gamba sinistra della N e della A di Romagne è più sottile
  • Il trattino della B di Baj è leggermente staccato.
  • il trattino della A di franco è leggermente inclinato.

ed inoltre la presenza della firma dell'autore cioè l'apertura dell'ornato superiore destro.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

La firma dietro di solito non è una sorta di perizia? Ne ho visti parecchi firmati da Periti Filatelici, questa non riesco a leggere il nome........tipo Diena, Bolaffi ecc.

firme-filatelia.pdf

Quella dietro non è una firma.. c'è scritto " Romagne ". 

Inviato

Screenshot_2025-05-29-19-42-54-54_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12(1).jpg.3f5303d62976689a08f27ec0ae21d1c0.jpg

C'è ne sono anche con annullo circolare.

Guardare i francobolli con tuo padre la domenica mattina quando non lavorava credo sia il VERO VALORE. 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, PostOffice dice:

Quella dietro non è una firma.. c'è scritto " Romagne ". 

Credevo fosse una firma, scusate.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, favaldar dice:

Ma figurati dai.. grazie comunque dell'intervento. 

So che è molto occupato in questo periodo per motivi personali,  pero' credo che taggare @fapetri2001 per questa discussione sia sicuramente un valore aggiunto ad essa. 

Modificato da PostOffice

Supporter
Inviato
9 minuti fa, favaldar dice:

@favaldar, comunque grazie per il pdf. delle firme/perizie dei francobolli, molto utile.

• Grazie 1

Inviato

Segnalo della bibliografia per i falsi delle romagne..31191.immagine1.I_francobolli_di_Lombardo_Veneto__Austria__Modena__Parma__Romagne_tra_originali_e_falsi.jpg.175bebe41be34e1f8297475d1d91184e.jpg

I libri sono sempre molto importanti. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 29/05/2025 alle 16:02, Flavio_bo dice:

Buongiorno

Premetto che pur avendo iniziato da ragazzo a collezionare francobolli ho poi “virato” sullo studio, quindi lettura di tanti libri, di alcuni tipi di monetazione e quindi relativamente alla filatelia mi ritengo molto principiante.

Ogni tanto però si riaccende qualche fuoco filatelico ed in particolare in questi giorni sfogliando un raccoglitore ho trovato questo francobollo del Governo delle Romagne da 8 Baj.

Ora guardando un po’ in rete ho visto che esistono tante falsificazioni per cui chiedevo agli esperti cosa ne pensano. Per quanto riguarda il timbro invece direi che mi sembra non genuino.

In attesa vi ringrazio anticipatamente.     

Alberto

romagne.jpg

Buonasera, dalle foto credo di poterlo definire un francobollo autentico, ottimamente centrato, non super fresco ma buona carta, la scritta in lapis al retro come già ben detto da @PostOffice è una scitta privata Romagne, per l'annullo dalla foto non è facile decifrarlo, non mi pare proprio bello, personalmente da così mi sembrerebbe postumo, ma nel complesso un buon francobollo, allego copia testo per lo studio, saluti 

F.P.

Romagne 1539.jpg

Romagne 2540.jpg

Romagne 3541.jpg

• Grazie 1

Inviato

grazie mille @fapetri2001 per il tuo parere e per gli esempi e note allegate.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.