cipa Inviato 30 Maggio, 2025 Supporter #1 Inviato 30 Maggio, 2025 Buongiorno a tutti, uno dei ricordini di Verona è questa banconota che onestamente mi piace molto. Il decreto è comune. Cosa ne pensate? Vi piace 4 Cita Awards
caravelle82 Inviato 30 Maggio, 2025 #2 Inviato 30 Maggio, 2025 57 minuti fa, cipa dice: Buongiorno a tutti, uno dei ricordini di Verona è questa banconota che onestamente mi piace molto. Il decreto è comune. Cosa ne pensate? Vi piace Opere d' arte in carta 👌 1 Cita
Guysimpsons Inviato 30 Maggio, 2025 #3 Inviato 30 Maggio, 2025 Bellissima! Bellissima! Bellissima! 1 Cita
numys Inviato 30 Maggio, 2025 #4 Inviato 30 Maggio, 2025 Pur se con qualche difetto è una bellissima banconota, un pezzo che non può mancare in collezione. Al di là del decreto, della conservazione ciò che conta è la tua gratificazione e soddisfazione in questa meravigliosa passione. Ottimo acquisto complimenti 👍 1 Cita
nikita_ Inviato 30 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 30 Maggio, 2025 Banconota maestosa che con quel poco di sporco accumulato non nasconde il suo passato tra la gente, è stata spesa, questo le da quel fascino di un tempo. 1 1 Cita Awards
Orodicarta Inviato 2 Giugno, 2025 Supporter #6 Inviato 2 Giugno, 2025 Il 30/05/2025 alle 12:19, cipa dice: Buongiorno a tutti, uno dei ricordini di Verona è questa banconota che onestamente mi piace molto. Il decreto è comune. Cosa ne pensate? Vi piace Finalmente qualcuno che sa ancora apprezzare la bellezza in sé, senza farsi distrarre da questioni come lo stato di conservazione e il "quanto vale" (che, permettetemi di dirlo, sono marginali rispetto alla numismatica, che è passione per la storia, l'arte, la memoria ecc) Bellissimo biglietto. E pensare che la figlia dell'artista che ne ispirò il disegno, Giovanni Capranesi, citò in giudizio la Banca d'Italia per aver riadattato, dopo la morte del Capranesi, i bozzetti delle precedenti 1.000 lire allo scopo di creare due tagli maggiori, da 5.000 e 10.000 lire, appunto. A giudizio della figlia il lavoro non era all'altezza della reputazione del padre e ne danneggiava l'immagine! De gustibus. Ad ogni modo, per onorare la memoria dell'artista, la Banca d'Italia preferì conciliare e versò un indennizzo alla famiglia. 1 Cita
ART Inviato 2 Giugno, 2025 #7 Inviato 2 Giugno, 2025 Una banconota che ha accompagnato l'Italia dall'inizio la guerra fredda a metà anni '60. Un periodo di forte sviluppo economico ma scarso sviluppo politico e militare. 1 Cita
fatantony Inviato 4 Giugno, 2025 #8 Inviato 4 Giugno, 2025 Opera d'arte su cartamoneta, complimenti per l'acquisto!! 1 Cita
jaconico Inviato 5 Giugno, 2025 #9 Inviato 5 Giugno, 2025 Ricordo che questa banconota fu una delle prime che aggiunsi nella mia collezione, non riusivo a resistere al fascino del Capranesi. (la prima fu una mille lire Barbetti, la seconda la mille lire Regine del mare e la terza questa) 1 Cita
cipa Inviato 6 Giugno, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 6 Giugno, 2025 21 ore fa, jaconico dice: Ricordo che questa banconota fu una delle prime che aggiunsi nella mia collezione, non riusivo a resistere al fascino del Capranesi. (la prima fu una mille lire Barbetti, la seconda la mille lire Regine del mare e la terza questa) Anche per me la prima è stata la 1000 lire Barbetti. Adesso aspetto di trovare le 1000 e 5000 lire Regina del Mare Cita Awards
SicilianoMagnoGreco Inviato 6 Giugno, 2025 #11 Inviato 6 Giugno, 2025 Bellissima banconota. Gran bell'acquisto. 1 Cita
jaconico Inviato 6 Giugno, 2025 #12 Inviato 6 Giugno, 2025 1 ora fa, cipa dice: Anche per me la prima è stata la 1000 lire Barbetti. Adesso aspetto di trovare le 1000 e 5000 lire Regina del Mare Ti posso dare un consiglio, la mille lire presenta un contrassegno molto molto delicato. Basta un minimo trattamento o esposizione ad agenti non favorevoli (come la luce solare) e subito si scolorisce. Nella ricerca del 1000 fai attenzione, un bel contrassegno rosso da soddisfazione in quel caso! Io lo presi in alta conservazione ma con un contrassegno pallido e ogni volta che lo vedo mi da fastidio 😅 avrei preferito una conservazione minore ma con un bel contrassegno 1 Cita
cipa Inviato 6 Giugno, 2025 Supporter Autore #13 Inviato 6 Giugno, 2025 Grazie mille per la dritta. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..