Vai al contenuto
IGNORED

Aes Formatum?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi, l'altro giorno ero fortemente tentato di partecipare a questa asta, per un fantomatico Aes Formatum, che poi tra l'altro è stato venduto per pochi spiccioli.. mi ha frenato soltanto la mia quasi totale ignoranza sulla monetazione preromana e la razionalità, mi sono detto, come si potrebbe mai distinguere da foto un manufatto falso da uno autentico? La patina ci vuol poco a ricrearla.. con una moneta è già più facile, specialmente con quelle coniate, ma con questi oggetti come si fà? Però la curiosità mi è rimasta, quindi vi posto il link, vorrei la vostra opinione:

https://www.ebay.it/itm/396650064384

Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 1 di 9Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 2 di 9Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 3 di 9

Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 4 di 9

Inviato

Salve,Modulo largo,c'è un dibattito su questi oggetti e se non ricordo male anche su questo sito.sicuramente non monete nè premonete,forse finimenti per cavalli o come qualcuno ipotizza ,accessori per briglie per una migliore presa.qualcuno sarà più esaustivo.Nino

P.S. patina da ritrovamento

Inviato
6 ore fa, modulo_largo dice:

Buongiorno ragazzi, l'altro giorno ero fortemente tentato di partecipare a questa asta, per un fantomatico Aes Formatum, che poi tra l'altro è stato venduto per pochi spiccioli.. mi ha frenato soltanto la mia quasi totale ignoranza sulla monetazione preromana e la razionalità, mi sono detto, come si potrebbe mai distinguere da foto un manufatto falso da uno autentico? La patina ci vuol poco a ricrearla.. con una moneta è già più facile, specialmente con quelle coniate, ma con questi oggetti come si fà? Però la curiosità mi è rimasta, quindi vi posto il link, vorrei la vostra opinione:

https://www.ebay.it/itm/396650064384

Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 1 di 9Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 2 di 9Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 3 di 9

Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 4 di 9

La prima cosa che mi sento di dire,ma è in cerca di guai ad acquistare antichità su ebay?in secondo luogo la patina non mi sembra posticcia,ma proprio fresca da ritrovamento,occhio….per ultimo non classificherei questi oggetti come aes formatum,un bel panetto circolare integro o spezzato si.

saluti

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Villanoviano dice:

La prima cosa che mi sento di dire,ma è in cerca di guai ad acquistare antichità su ebay?in secondo luogo la patina non mi sembra posticcia,ma proprio fresca da ritrovamento,occhio….per ultimo non classificherei questi oggetti come aes formatum,un bel panetto circolare integro o spezzato si.

saluti

Capisco ciò che intendi, infatti uno dei motivi che mi ha dissuaso è proprio questo, anche se devo dire, ad onor del vero, che parliamo di un negozio estero, in una nazione dove è consentita la libera vendita di materiale archeologico, e che rilascia fattura di acquisto e di lecita provenienza.. in tutti i casi, ho preferito lasciar perdere..

Supporter
Inviato

A mio parere è parte di pendaglio romano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.