Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Recente acquisto da asta Sima 5:

Roma, Benedetto XIV (1740-1758), grosso Anno XV, classificata Munt. 66c, MIR 2616/4, CNI 320.

Di seguito riporto la descrizione del MIR:

D/ BENED XIV PON M A XV

Stemma a targa con doppia sagoma in alto e in basso e con due volute esterne per lato; chiavi decussate con doppio cordone e fiocco e tiara.

R/ TOTA PVL-CHRA ES

La Beata Vergine della Concezione, velata, con nimbo di tre stelle per lato attorno al capo, in piedi di fronte su crescente lunare e nubi, tiene lo sguardo al cielo e braccia conserte.

20250602_113912.jpg

20250602_113942.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere una bella moneta, peccato che con queste foto, almeno per me, risulti sfocata.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, favaldar dice:

Dovrebbe essere una bella moneta, peccato che con queste foto, almeno per me, risulti sfocata.

La foto effettivamente non è un granché. Purtroppo il mio smartphone è alquanto datato e io comunque non sono bravo a farle. Rimando alle foto ad alta risoluzione presenti nel catalogo online della casa d'aste: https://www.deamoneta.com/auctions/view/1037/255

Modificato da Simone79

Inviato

Buongiorno. Bella moneta, ma il FDC mi sembra eccessivo. Vedi avvallamento a ore 5 del R/

Un saluto 

Fabio 

Inviato
1 minuto fa, fabioanz dice:

Buongiorno. Bella moneta, ma il FDC mi sembra eccessivo. Vedi avvallamento a ore 5 del R/

Un saluto 

Fabio 

Concordo. A mio parere lo stato di conservazione é  SPL/qSPL. Mi è parsa comunque meritevole di acquisto e per questo ho presentato l'offerta che poi è risultata vincente.

Inviato
1 minuto fa, Simone79 dice:

Concordo. A mio parere lo stato di conservazione é  SPL/qSPL. Mi è parsa comunque meritevole di acquisto e per questo ho presentato l'offerta che poi è risultata vincente.

Infatti, al di là del presunto FDC è una bellissima moneta con rilievi quasi intatti. Peccato per il colpo, ma merita di essere inserita in collezione e fa la sua splendida figura.

Complimenti per l'acquisto 

Buona Festa della Repubblica 

Fabio 

• Mi piace 1

Inviato

Per me ci sono diverse debolezze di conio, ribattute su le lettere in legenda ma per il tipo di moneta i rilievi più alti si vedono bene. Di sicuro non dobbiamo vederle come ad esempio una moneta di V.E.III sono monete battute con tecniche del XVIII secolo, il FDC io non lo vedo al massimo potrei dire un qFDC poi la casa d'asta l'ha vista in mano e se ha esperienza di questa monetazione avrà le sue motivazioni. Per me queste monete dipende molto dal gusto personale, mi spiego, c'è a chi piace la figura della Madonna e la vuoi tutta perfetta non è questa la moneta anche se fosse effettivamente una moneta non circolata, un FDC diciamo. Se vuoi un bel dritto con lo Scudo e le chiavi e il resto che si vede bene in questa non è male per il genere. Non ci si può basare solo sulla "conservazione" FDC-SPL o quel che sia ma si punta più sull'insieme e quanto rimane piacevole a chi la prende, magari una giudicata SPL può piacere più di questa. In generale io sarei per il qFDC o SPL+ in foto poi in mano potrei cambiare opinione.🙏🏼

Sentiamo chi collezione o è appassionato di questa monetazione specifica.  

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, favaldar dice:

Per me ci sono diverse debolezze di conio, ribattute su le lettere in legenda ma per il tipo di moneta i rilievi più alti si vedono bene. Di sicuro non dobbiamo vederle come ad esempio una moneta di V.E.III sono monete battute con tecniche del XVIII secolo, il FDC io non lo vedo al massimo potrei dire un qFDC poi la casa d'asta l'ha vista in mano e se ha esperienza di questa monetazione avrà le sue motivazioni. Per me queste monete dipende molto dal gusto personale, mi spiego, c'è a chi piace la figura della Madonna e la vuoi tutta perfetta non è questa la moneta anche se fosse effettivamente una moneta non circolata, un FDC diciamo. Se vuoi un bel dritto con lo Scudo e le chiavi e il resto che si vede bene in questa non è male per il genere. Non ci si può basare solo sulla "conservazione" FDC-SPL o quel che sia ma si punta più sull'insieme e quanto rimane piacevole a chi la prende, magari una giudicata SPL può piacere più di questa. In generale io sarei per il qFDC o SPL+ in foto poi in mano potrei cambiare opinione.🙏🏼

Sentiamo chi collezione o è appassionato di questa monetazione specifica.  

Comunque, come già detto rimane una bella moneta. 

Ciao

Fabio 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, fabioanz dice:

Comunque, come già detto rimane una bella moneta.

Bella e piacevole. L'argomento è se possiamo dire che sia un FDC come dichiara la casa d'asta o no. In foto si vedono molti difetti di conio ma quasi nulla di usura, non vedo lustro ma con la patina omogenea il lustro è difficile da vedere. Sicuramente è in alta conservazione, le foto del sito e le foto postate non riescono a far vedere bene tutto. Un piccolo modulo del '600 è sempre difficile da fotografare se non sei un professionista ma è senz'altro una bella monetina d'argento.👌🏼

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.