Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve esperti!

Vi chiedo un parere sulle seguenti 5 lire che fanno parte della collezione di mio nonno!

Grazie

5liree.jpg

5lire.jpg

Supporter
Inviato

Già, questa è proprio grossolana si vede palesemente.

Inviato

Questa riproduzione è praticamente ovunque, la vedo anche in continuazione nei post su facebook

Inviato

Buonasera a tutti, siccome vorrei approcciarmi alle monete del Regno,

gradirei capire da cosa si nota che è palesemente falsa?

Dalle scritte evanescenti degli Autori? 

Dallo scudo sul rovescio?

Dalla scritta FERT sul carro?

Dalle inserzioni sul busto sotto il collo al dritto?

Grazie a chi vorra aiutarmi a capire.

Inviato
12 minuti fa, Aretusa dice:

Buonasera a tutti, siccome vorrei approcciarmi alle monete del Regno,

gradirei capire da cosa si nota che è palesemente falsa?

Dalle scritte evanescenti degli Autori? 

Dallo scudo sul rovescio?

Dalla scritta FERT sul carro?

Dalle inserzioni sul busto sotto il collo al dritto?

Grazie a chi vorra aiutarmi a capire.

Bordo in primis. Troppo sottile. Se @Marcimax posta apostafoto del taglio si puó intuire la.differenza palese di rosette ed altro.

Inviato
3 minuti fa, mimmo77 dice:

Ecco qua l'originale 

https://ebay.us/m/PnTJcg

Grazie, avevo comunque preso le immagini presenti sul catalogo del forum ed ho cercato di raffrontarle.

Non so se le mie valutazioni sopra descritte sono esatte o meno.

8 minuti fa, caravelle82 dice:

Bordo in primis. Troppo sottile. Se @Marcimax posta apostafoto del taglio si puó intuire la.differenza palese di rosette ed altro.

Grazie, ecco per esempio il bordo non l'avevo preso in considerazione.

• Mi piace 1

Inviato

Per capire se una moneta è falsa @AretusaAretusa serve un pò d'esperienza e bisogna vedere ed osservare attentamente tante monete, questa moneta in discussione è un falso abbastanza grossolano, come detto bordo sottile ed altri dettagli.

Non devi avere fretta, vedrai che col tempo e con una attenta osservazione, imparerai anche te a distinguere i falsi.

Poi comunque è chiaro che ci sono dei falsi molto insidiosi, che mettono in difficoltà anche i massimi esperti.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, torpedo dice:

Per capire se una moneta è falsa @AretusaAretusa serve un pò d'esperienza e bisogna vedere ed osservare attentamente tante monete, questa moneta in discussione è un falso abbastanza grossolano, come detto bordo sottile ed altri dettagli.

Non devi avere fretta, vedrai che col tempo e con una attenta osservazione, imparerai anche te a distinguere i falsi.

Poi comunque è chiaro che ci sono dei falsi molto insidiosi, che mettono in difficoltà anche i massimi esperti.

Grazie ancora, oltre al bordo sottile quali altri dettagli sono da prendere in considerazione relativi alla suddetta moneta?

Qualcuno dei dettagli che ho preso in considerazione ed elencato nel post n° 6 c'entrano qualcosa o no?

Inviato
16 ore fa, Aretusa dice:

Grazie ancora, oltre al bordo sottile quali altri dettagli sono da prendere in considerazione relativi alla suddetta moneta?

Qualcuno dei dettagli che ho preso in considerazione ed elencato nel post n° 6 c'entrano qualcosa o no?

Come le ho già detto per valutare la falsità di una moneta, serve esperienza e tanta buona volontà, è fondamentale non avere fretta, la fretta è una cattiva consigliera.

In questo nostro bellissimo forum è bene non scendere troppo sui dettagli che indicano chiaramente la falsità della moneta, capisce bene che questo potrebbe favorire eventuali malfattori.

Ascolti il mio consiglio e non abbia fretta, vedrà che imparerà anche lei a riconoscere i falsi.

Inviato

Normalmente monete di un certo spessore (leggi €) difficilmente si trovano nel classico casetto del nonno e di solito sono accompagnate da perizia. Come ti è già stato consigliato, non avere fretta e se sei appassionato o ti stai appassionando, leggi e studia

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Aretusa dice:

Si, sono inclusi i dettagli da te elencati.
Ma come ti hanno ripetuto più volte, è importante studiare bene le caratteristiche stilistiche del conio originale, perchè solo così potrai riconoscere un'autentico da un falso, e questo vale per tutte le monete (sennò diventa una sorta di gioco a "trova le differenze", e non è questo il giusto approccio alla numismatica). 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 ore fa, ilnumismatico dice:

Si, sono inclusi i dettagli da te elencati.
Ma come ti hanno ripetuto più volte, è importante studiare bene le caratteristiche stilistiche del conio originale, perchè solo così potrai riconoscere un'autentico da un falso, e questo vale per tutte le monete (sennò diventa una sorta di gioco a "trova le differenze", e non è questo il giusto approccio alla numismatica). 

Grazie mille, certamente non mi avventurerò se prima non avrò studiato. 

E' un idea che mi sta venendo di approcciarmi alle monete del Regno e per questo motivo ho colto l'occasione per capire quali fossero i dettagli da prendere in considerazione.

Grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.