Vai al contenuto
IGNORED

"denudare" le commemorative... Pro e contro?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

la mia collezione di commemorative in lire è a buon punto, e mi trovo con un grosso dilemma: mi prudono le mani per il desiderio di toglierle dal loro cartoncino, ma continuo a resistere, per il timore di "fare danni".

Mi pacerebbe molto avere i vostri punti di vista sull'argomento.

Grazie!

A

Inviato
1 ora fa, italov. dice:

desiderio di toglierle dal loro cartoncino

Dipende da che monete sono e dal posto dove vuoi metterle dopo....

Inviato

Nel cartoncino dovrebbero essere fdc, tipo scoperta dell'America ecc., giusto?

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Nel cartoncino dovrebbero essere fdc, tipo scoperta dell'America ecc., giusto?

Si esatto!

So che non hanno un grande interesse numismatico, ma trovo che molte siano davvero belle, con una attenzione ai dettagli dell'incisione eccezionale. Molto si è parlato del Ponte Milvio, ma anche le varie serie della scoperta dell'America e quelle di Flora e Fauna sono stupende... Vorrei semplicemente poterle guardare da vicino senza la barriera della plastica, osservarne i dettagli...

Inviato
21 minuti fa, italov. dice:

Si esatto!

So che non hanno un grande interesse numismatico, ma trovo che molte siano davvero belle, con una attenzione ai dettagli dell'incisione eccezionale. Molto si è parlato del Ponte Milvio, ma anche le varie serie della scoperta dell'America e quelle di Flora e Fauna sono stupende... Vorrei semplicemente poterle guardare da vicino senza la barriera della plastica, osservarne i dettagli...

Considerando che come valore sono poco più dell'argento, se non hai intenzione di venderle a breve, tieni i folder da parte e allora goditele come meglio credi! Io la penso così! 😁

Inviato

Porta avanti una seconda raccolta cercando di pagarla al meno possibile così nella prima le monete le tieni nelle confezioni di zecca mentre nella seconda le denudi e le passi da un vassoio all’altro

• Mi piace 3

Inviato

@italov.io non le aprirei resisti secondo me danno un valore aggiunto con il suo cartoncino.

Inviato

Il bello del collezionare monete secondo me è averle tra le mani, toccarle e osservarle quindi essendo monete che valgono poco più del prezzo dell’argento io le toglierei. Oppure, se te lo puoi permettere, inizia una seconda raccolta come ti è stato suggerito sopra, di monete aperte e così te li godi appieno.

• Mi piace 1

Inviato

Credo che proverò a resistere 😥 e affiancherò ove possibile una mini raccolta di quelle che più mi affascinano da aprire e "toccacciare" (e no, non userò neanche i guanti).

Quello che proprio non riesco ad immaginare è se tra 30, 40 o 50 anni queste monete potrebbero avere un valore anche numismatico, ed in tal caso se la saldatura nel cartoncino (che comunque terrei) potrà fare qualche differenza...

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, italov. dice:

Quello che proprio non riesco ad immaginare è se tra 30, 40 o 50 anni queste monete potrebbero avere un valore anche numismatico, ed in tal caso se la saldatura nel cartoncino (che comunque terrei) potrà fare qualche differenza...

poco tempo fa mi è stato detto che il cartoncino non fa benissimo alle monete perché potrebbe accumulare umidità. @nikita_ confermi?

Inviato

@Carlo. questa sarebbe una scusa fantastica 

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Carlo. dice:

poco tempo fa mi è stato detto che il cartoncino non fa benissimo alle monete perché potrebbe accumulare umidità. @nikita_ confermi?

Parlavamo dei cartoncini delle serie del vaticano dove venivano inglobate le monete, quest'ultime tenute ferme tramite il contatto diretto con quella specie di cartone amaranto.

Ad ogni modo, riguardo la discussione in corso, personalmente le libererei tutte per poterle apprezzare al meglio.

Il 16/03/2025 alle 11:33, Saturno dice:

@Carlo. Se  posso darti un consiglio, sarebbe meglio togliere le monete  dal cartoncino, il quale essendo, appunto, cartone, trattiene umidità, la quale in concomitanza con la colla che tiene insieme gli strati del cartoncino, potrebbe causare il cancro dell'alluminio.

Il 15/03/2025 alle 11:51, nikita_ dice:

Ma quello è il cartoncino amaranto delle serie annuali di Paolo VI, fanno più male che bene alle monete, personalmente quelle che possiedo le ho tolte tutte, per me il valore non cambia, ma giustamente c'è a chi piace l'insieme con l'emblema del Papa al centro della confezione.

le mie libereeee! :D

libere25.thumb.jpg.1d3c33ce32bfa304ecd67a29cfc98fc5.jpg

lienablu2.jpg.de1da1366c9c6c4f8f3085b0035ef71a.jpg

amar.jpg.dd0225156a18607ebbf09519d151bda0.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Parlavamo dei cartoncini delle serie del vaticano dove venivano inglobate le monete, quest'ultime tenute ferme tramite il contatto diretto con quella specie di cartone amaranto.

si @nikita_ ricordo che era al riguardo delle vaticane. però vero che nel caso di @italov. c'è di mezzo il blister in plastica, quindi il problema non si pone in teoria.. 

in ogni caso, @italov., se cerchi una scusa... ops è caduta e la plastica si è rotta!

Inviato

🤷‍♀️ ops!

• Haha 2

Inviato

ciao,

io onestamente le ho liberate tutte...

sto collezionando tutto l'argento in lire d'Italia,comprese caravelle,commemorative e argenti da divisionali,sia fdc che proof.Sono all'incirca 190 pezzi...

Le metto tutte in oblò in album,salvando quando possibile l'astuccio o il folder.

Vorrei metterle tutte in quadrum ma tra posto e costo per ora rinuncio.

Non riesco a tenere tutti quei folder poco godibili.

Qualcosa in termine economico si perde sicuramente,ma averle affiancate in album fa un effetto diverso.

mi riferivo alle lire...

• Grazie 1

Inviato

Io, al tempo, comprai gli album della Mara predisposti per tenere blister e cartincini e mantenere così la cronologia delle emissioni. Le prime commemorative, però, erano in oblò per cui, messe da parte le confezioni, le monete le tengo nelle tasche di plastica dell'album così queste le posso estrarre , toccare e "annusare"...

Ecco quelle libere:

1975BuonarrotiBN.jpg.800450b7e0ac4afd0952cf89d1690cf1.jpg1981VirgilioBN.jpg.2f14fafb5ef549732a7d714f9702ea90.jpg1982GalileoBN.jpg.99c73f4df1646f45fdaac81cb6a1fb41.jpg1982GaribaldiBN.jpg.f49efbe0371dd4f600c0faae4c0d016e.jpg1985DuinoBN.jpg.f04a9239ec688d95f296be8790e4f3ca.jpg1989ColomboBN.jpg.b5e54edb56916080f14775ab2f8e8091.jpg1989Mondiale.jpg.c8127e7a0efc8794cddc118c6a27138d.jpg1990ColomboBN.jpg.b33d52e022e78e9a538bca883a723329.jpg1991ColomboBN.jpg.6e6ba7eed48779fef8a6a0d63de72a16.jpg1991FloraFaunaBN.jpg.016ac4c4a28c32cf1e4a3976875887c5.jpg1991PonteMilvio.jpg.a5e6ea84eb9bb66719c1a8d94a286b24.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.