lucarenny Inviato 4 Giugno, 2025 #1 Inviato 4 Giugno, 2025 Buonasera, chiedo informazioni su questa moneta, non sono molto esperto e non riesco a catalogarla, potrebbe essere un antoniniano della "serie zoo" di Gallieno? Si riesce a capire il segno di zecca anche se coniata così storta? Sapreste dirmi se è una moneta comune? Il diametro è di 19,5 mm. Peso non disponibile. Cita
Gordonacci Inviato 4 Giugno, 2025 #2 Inviato 4 Giugno, 2025 47 minuti fa, lucarenny dice: potrebbe essere un antoniniano della "serie zoo" di Gallieno? per me sì. Cerva o antilope. La zecca in linea teorica dovrebbe essere Roma. Saluti Gordon 1 Cita
Ale75 Inviato 4 Giugno, 2025 Supporter #3 Inviato 4 Giugno, 2025 Salve...io però leggo Perptva invece di Dianae Cons Avg...errore di coniazione? 1 Cita
lucarenny Inviato 4 Giugno, 2025 Autore #4 Inviato 4 Giugno, 2025 10 minuti fa, Ale75 dice: Salve...io però leggo Perptva invece di Dianae Cons Avg...errore di coniazione? @Ale75 a me pare ci sia scritto NEPTVN (neptvno cons aug?) 1 Cita
Ale75 Inviato 4 Giugno, 2025 Supporter #5 Inviato 4 Giugno, 2025 Dico la mia... a me sembra il pegaso della Soli Cons Avg di Gallieno con leggenda Secvritas Perpetva ( se si ruota la moneta di 180° s intravede la Securitas) forse di Gordiano III? 1 Cita
Gordonacci Inviato 4 Giugno, 2025 #6 Inviato 4 Giugno, 2025 38 minuti fa, lucarenny dice: NEPTVN (neptvno cons aug?) neptuno con ippocampo? 2 2 Cita
lucarenny Inviato 8 Giugno, 2025 Autore #7 Inviato 8 Giugno, 2025 Il 04/06/2025 alle 22:07, Ale75 dice: Dico la mia... a me sembra il pegaso della Soli Cons Avg di Gallieno con leggenda Secvritas Perpetva ( se si ruota la moneta di 180° s intravede la Securitas) forse di Gordiano III? Mi pare però che il pegaso abbia ali ben visibili che non vedo nella moneta da me postata, e la coda rivolta verso il basso solitamente. Sembra proprio la stessa moneta postata da @Gordonacci. Qualcuno sa indicarmi se è una moneta comune per caso? Grazie a tutti. Cita
Ale75 Inviato 8 Giugno, 2025 Supporter #8 Inviato 8 Giugno, 2025 Salve,si si è corretta l identificazione di Gordonacci. Per il grado di rarità aspetta qualche esperto 🙂 Cita
Gordonacci Inviato 8 Giugno, 2025 #9 Inviato 8 Giugno, 2025 (modificato) RIC 245: i cataloghi la danno in genere come "Comune", io credo che la discriminante su questo tipo di monetazione sia al 100 % la conservazione. La serie "zoo" è comunque ultra affascinante. Saluti Gordon Modificato 8 Giugno, 2025 da Gordonacci 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..