Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

È un passaggio che il nostro atleta Angelo, scrive a Olga e Ludovico. Questa cartolina raccoglie uno spaccato tipico del periodo fascista. Le gare, il Duce che passa in rassegna, i saluti da Italia e oserei dire anche l'indirizzo "Pensione sfollati". Per un euro l'ho portata a casa. Mi fa piacere sentire i vostri commenti. Grazie e buona giornata a tutti. 

20250605_114757.jpg

Palazzo di giustizia detto "Palazzaccio"

20250605_114651.jpg

20250605_115018.jpg

20250605_114905.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Se per un euro l' hai portata a casa sicuramente ci hai guadagnato piu' tu,  solo per il viaggio nel tempo che riesce a scatenare a chi la guarda. 

Cartolina in perfetta tariffa per l' interno con 30c seppia dell'imperiale, ..       annullo di partenza di ROMA TERMINI del 28.7.1938.  ...(forse imbucata proprio alla stazione Termini)   ... annullo di arrivo di Montecatini Terme dello stesso giorno ( credo se non leggo male). 

PURA storia postale.. mi piace moltissimo anche nella sua semplicità.  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie PostOffice e bentornato a casa. 

Inviato

osservo una piccola curiosità:

la cartolina è datata 27.7.1938 ed è scritto che l'indomani (giovedì - confermo, ho controllato che il 28.7.38 era un giovedì) Angelo partirà. l'annullo di partenza Roma termini è del 28.7 e, credo correttamente, @PostOffice ipotizza possa essere stata imbucata nello stesso giorno proprio in stazione: ciò significherebbe che il nostro amico Angelo si è tenuto la cartolina in tasca fino alla partenza il giorno successivo, per imbucarla subito prima della partenza (in orario, perché i treni erano puntuali, quando c'era Lui). 

il che crea un paradosso temporale (🤣) perché, nel momento in cui Angelo invierà la missiva, in realtà è già stato passato in rassegna dal Duce (evento che avrebbe in teoria meritato una postilla nella cartolina).

questo mi fa credere che la cartolina sia stata imbucata il giorno 27.7 e poi annullata il giorno successivo.

infine noto l'interessante particolare dell'indicazione del XVI anno dell'era fascista dopo la data!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
39 minuti fa, Carlo. dice:

osservo una piccola curiosità:

la cartolina è datata 27.7.1938 ed è scritto che l'indomani (giovedì - confermo, ho controllato che il 28.7.38 era un giovedì) Angelo partirà. l'annullo di partenza Roma termini è del 28.7 e, credo correttamente, @PostOffice ipotizza possa essere stata imbucata nello stesso giorno proprio in stazione: ciò significherebbe che il nostro amico Angelo si è tenuto la cartolina in tasca fino alla partenza il giorno successivo, per imbucarla subito prima della partenza (in orario, perché i treni erano puntuali, quando c'era Lui). 

il che crea un paradosso temporale (🤣) perché, nel momento in cui Angelo invierà la missiva, in realtà è già stato passato in rassegna dal Duce (evento che avrebbe in teoria meritato una postilla nella cartolina).

questo mi fa credere che la cartolina sia stata imbucata il giorno 27.7 e poi annullata il giorno successivo.

infine noto l'interessante particolare dell'indicazione del XVI anno dell'era fascista dopo la data!

Ciao Carlo, tutto è possibile. Può darsi che l'abbia imbucata la sera del 27 o la mattina del 28 prima dell'incontro col duce, o pure se non ha trovato il tempo la mattina, l'avrà fatto nel pomeriggio. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

Grazie PostOffice e bentornato a casa. 

Grazie mio Caro amico.  

• Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.