Pino 66 Inviato 7 Giugno, 2025 #1 Inviato 7 Giugno, 2025 Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: 2,06 grammi e 24 mm. massimo Grazie infinite. Cita
Antonino1951 Inviato 7 Giugno, 2025 #2 Inviato 7 Giugno, 2025 Salve,forse una imitativa di Valens? 1 Cita
Ale75 Inviato 7 Giugno, 2025 Supporter #3 Inviato 7 Giugno, 2025 Ciao,secondo me potrebbe essere un imitazione di un doppio sesterzio o un antoniniano (se con Nettuno) di Postumo. Ho visto che ne hanno prodotti tanti. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 7 Giugno, 2025 #4 Inviato 7 Giugno, 2025 Salve Ale ,non ha la barba e le poche lettere che si vedono sono a mio parere V A L E e poi il peso è basso.come al solito poi mi sbaglio Cita
Ale75 Inviato 7 Giugno, 2025 Supporter #5 Inviato 7 Giugno, 2025 Ciao Nino infatti ho scritto potrebbe. Ho visto che di Postumo il soggetto di Nettuno era molto imitato e che su suddette monete a volte ci sono delle leggende strane ho ipotizzato lui. Penso che anche qui ci voglia un aiuto. 🙂 Cita
grigioviola Inviato 7 Giugno, 2025 #6 Inviato 7 Giugno, 2025 Imitativa di Tetrico I, Antoninano. Al dritto si legge VI TET ovvero M TET. Nelle intenzioni dell'incisore la legenda doveva essere IIVIP TETRICVS ovvero IMP TETRICVS. Poi nella pratica molte lettere sono saltate. Si vede bene il profilo radiato e barbuto. Al rovescio una figura femminile andante a sx. Possibile degenerazione di una Vittoria dove il Raimondi palma, reso stilizzato, si è trasformato in un tridente. Il tondello sembra ricavato da una lamina tagliata a cesoie su due lati. Dato il peso e le dimensioni non si tratta di una imitativa tardiva, probabilmente è da ricondurre al 270/280 d.C. a ridosso della fine dell'impero gallico e/o nei primi anni successivi. 2 2 Cita Awards
Ale75 Inviato 7 Giugno, 2025 Supporter #7 Inviato 7 Giugno, 2025 Meglio di così...identificazione impeccabile. Grazie @grigioviola Cita
Stilicho Inviato 7 Giugno, 2025 #8 Inviato 7 Giugno, 2025 Con il senno di poi (e forse per pareidolia) , pare in effetti di leggere qualcosa tipo V I da ore 9 del rovescio (anche se la forma non e' proprio quella di un quadrante😁). Ciao. Stilicho 2 Cita
grigioviola Inviato 7 Giugno, 2025 #9 Inviato 7 Giugno, 2025 Si e verso ore 5 si legge un A I Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..