AncientCoinnoisseur Inviato 7 Giugno, 2025 #1 Inviato 7 Giugno, 2025 Ho vinto un denario romano di Antonino Pio su un forum americano di monete, in condizioni ‘meh’, varrà 50€ al massimo, se non meno. Ora: il tizio che ha organizzato il contest vuole spedirmelo. La cosa causerà problemi in dogana? È legale? (Non avendolo acquistato da una casa d’aste. Magari se lui ha la documentazione di acquisto da un sito o un negozio me la faccio allegare). Altrimenti gli dico di tenerselo e amen Grazie! Non so a chi chiedere / dove sbattere la testa e non vorrei incorrere in alcun tipo di problema! Cita
CdC Inviato 7 Giugno, 2025 #2 Inviato 7 Giugno, 2025 Ho spostato la discussione nella sezione Questioni legali. 1 Cita
bizerba62 Inviato 7 Giugno, 2025 #3 Inviato 7 Giugno, 2025 Il gioco non vale la candela. Avuto riguardo al valore, la spedizione potrebbe anche passare inosservata. Ma se cosi' non fosse, le potenziali rogne che potrebbe generare quella inconsapevole monetina "regalo"....supererebbero di gran lunga la soddisfazione di averla vinta. M. 3 Cita
AncientCoinnoisseur Inviato 8 Giugno, 2025 Autore #4 Inviato 8 Giugno, 2025 Grazie a tutti, non so neanche se ha ricevute o altro, praticamente ogni singola cosa io abbia mai preso da USA o UK mi è stata bloccata, non vorrei rischiare a questo punto 😕 Se qualcuno sa qualcosa di certo mi faccia sapere, il tizio sta ancora informandosi, ma penso che rinuncerò! Cita
bizerba62 Inviato 9 Giugno, 2025 #5 Inviato 9 Giugno, 2025 9 ore fa, AncientCoinnoisseur dice: Se qualcuno sa qualcosa di certo mi faccia sapere.... Di certo, in questa materia, c'è ben poco.... 1 Cita
AncientCoinnoisseur Inviato 9 Giugno, 2025 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2025 1 ora fa, bizerba62 dice: Di certo, in questa materia, c'è ben poco.... Eh, purtroppo lo so, qui devi affidarti al Signore / al destino praticamente e sperare che vada tutto bene… Cita
mimmo77 Inviato 10 Giugno, 2025 #7 Inviato 10 Giugno, 2025 Il 07/06/2025 alle 18:52, AncientCoinnoisseur dice: Ho vinto un denario romano di Antonino Pio su un forum americano di monete, in condizioni ‘meh’, varrà 50€ al massimo, se non meno. Ora: il tizio che ha organizzato il contest vuole spedirmelo. La cosa causerà problemi in dogana? È legale? (Non avendolo acquistato da una casa d’aste. Magari se lui ha la documentazione di acquisto da un sito o un negozio me la faccio allegare). Altrimenti gli dico di tenerselo e amen Grazie! Non so a chi chiedere / dove sbattere la testa e non vorrei incorrere in alcun tipo di problema! Se la dogana si trova davanti la moneta romana non si sa come potrebbe andare a finire, e la probabilità che faccia un controllo è alta perché deve verificare le tasse doganali che devi pagare indipendentemente dall'oggetto. Poi dovresti essere in grado di produrrecomunque una documentazioni fotografica e documentale che attesti la provenienza della moneta perché se te la trovano successivamente sono guai se non è corredata da documenti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..