Vai al contenuto
IGNORED

FRANCOBOLLO ANTIQUARIO GRAND DUCATO DI TOSCANA 1851 - 6 CRAZIE LEONE MEDICEO MARZOCCO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Amici della Filatelia, Buon Pomeriggio !

Dopo aver discusso giorni fa del francobollo del Lombardo-Veneto assieme a @PostOffice, @fapetri2001 unitamente a tutti gli altri appassionati che ringrazio, oggi proseguo con gli stati preunitari. In particolare con uno dei francobolli antichi facente parte della serie emessa nel 1851 - l'anno di inizio - nel Gran Ducato di Toscana; in onore a Firenze che fu secoli prima, " la culla del Rinascimento ". Si tratta di un esemplare color ardesia su grigio annullato da 6 crazie, raffigurante il Marzocco, ovvero il leone araldico di Firenze, coronato e seduto con zampa appoggiata su scudo gigliato. Il leone Marzocco era il simbolo del potere popolare e protettore della città sin dal Medioevo ed adottato come stemma anche dai Medici. Il francobollo è siglato a rovescio dal perito filatelico Paolo Vaccari, tracce di linguella. Grazie per l'attenzione.   

Francobollo GD Toscana 1851 6 crazie D.jpg

Francobollo GD Toscana 1851 6 crazie R.jpg

• Mi piace 3

Inviato

C'è anche una perizia oltre alla firma sul retro..?

Supporter
Inviato
4 minuti fa, PostOffice dice:

C'è anche una perizia oltre alla firma sul retro..?

Purtroppo no @PostOffice.

Inviato (modificato)

Sicuramente me lo studierò e poi ti dirò..  aspetterei su questo materiale l' analisi di Fabio fapetri che non mi stancherò mai di dire che è un grande studioso di quelli vecchio stile,  da cui anche il sottoscritto " è fortunato "  di apprendere e imparare.. soprattutto su questi antiquari. 

Puoi dire da dove proviene.. negozio, privato.. altro..

Modificato da PostOffice

Supporter
Inviato
4 minuti fa, PostOffice dice:

Sicuramente me lo studierò e poi ti dirò..  aspetterei su questo materiale l' analisi di Fabio fapetri che non mi stancherò mai di dire che è un grande studioso di quelli vecchio stile,  da cui anche il sottoscritto " è fortunato "  di apprendere e imparare.. soprattutto su questi antiquari. 

Puoi dire da dove proviene.. negozio, privato.. altro..

Attendiamo anche il parere del bravo @fapetri2001 . Arriva quasi tutto da Vaccari @PostOffice, sono tra i pochi che classificano il francobollo : Qualità  EXTRA - A - B - C - D  ovviamente ognuno ha il suo prezzo. Io ho preso 6 francobolli prime emissioni ( o quasi ) di qualità A oppure B ovvero : G D Toscana, Ducato di Parma, Ducato di Modena, Stato Pontificio, Sicilia, Romagne . Domani posto un altro esemplare "vecchietto" di questi.    

Inviato

I Vaccari sono persone serie,  veramente gentili, azienda aperta alla fine degli 70..   se sono ancora li significa qualcosa,  la loro editoria e i loro cataloghi d'asta sono in giro per il mondo, ho amici americani che la stimano molto.. e credimi e' gente che non si vergogna di avere la puzza sotto il 👃 naso.

Inviato (modificato)

Confermo la correttezza e serietà dei Vaccari.

E visto che parliamo di Toscana vi posto quelli acquistati da loro.

IMG_20250613_225122935 (1).jpg

IMG_20250613_224444140 (1) (1).jpg

IMG_20250613_224444140 (1) (2).jpg

IMG_20250613_225626427 (1).jpg

Modificato da marco1972
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

@marco1972, complimenti ! Veramente belli ed in alta qualità. Sono tutti siglati Paolo Vaccari ?

Inviato
7 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Sono tutti siglati Paolo Vaccari ?

Si. I miei acquisti di antichi stati italiani li ho fatti praticamente tutti da loro.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, marco1972 dice:

Si. I miei acquisti di antichi stati italiani li ho fatti praticamente tutti da loro.

Sono molto professionali, vero ? 

Inviato
14 ore fa, Alan Sinclair dice:

Sono molto professionali, vero ? 

È tanti anni che li conosco e mai avuto un problema. Ho sempre fatto ottimi acquisti a prezzi corretti. Consigliatissimi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

FrancobolloGDToscana18516crazieD.jpg.2e6ad1ad13fef0f001de2feb0727bb53.jpg.261b9d7fcf7773f3d06b9b0fe742631e.jpg

FrancobolloGDToscana18516crazieR.jpg.f29ad247d1f0ef76e046d8462549f874.jpg.0593c43dcf5b2c0016e020755ea2a59a.jpg

Ho aspettato l' Amico fapetri per un commento su queste emissioni dove lui è sicuramente piu' bravo di me, ma vedo che Fabio è molto occupato privatamente e gli faccio molti auguri affinché tutto si risolva. 

Detto cio' il francobollo e' fresco con annullo non deturpante, i bordi sono eccellenti su tre lati come si puo' vedere, un po' meno nel lato dx in alto dove la forbice ha filato un po' troppo,  ..ma va benissimo lo stesso.

I francobolli di Toscana hanno gli interspazi molto ristretti, pertanto la generosità dei bordi non è mai grandissima, nel nostro esemplare in alto a sx si puo' vedere la cornice del francobollo accanto e questo ci da conferma di quanto ho appena detto circa gli interspazi molto ridotti.

FrancobolloGDToscana18516crazieD.jpg.2e6ad1ad13fef0f001de2feb0727bb53(1).jpg.aeeffa179fcbb59ea8d7eae14a93acaf.jpg

Il dietro del Francobollo presenta una riga trasversale in alto, a schermo non so dire se effetto di una piega/taglio o altro, potrebbe essere anche un difetto del foglio in stampa e che magari continua anche sugli altri francobolli che erano accanto al nostro, su questi esemplari non è impossibile.   Credo comunque che il difetto sia calcolato sul prezzo che avra' portato l' esemplare ad essere una scelta inferiore.  

La firma non l' ho controllata, ma proveniendo dalla ditta Vaccari non ce n'è bisogno sicuramente. 

Il Francobollo è stampato su carta bianca o lievemente grigia, pertanto lo rende appartenente alla 2° emissione, e precisamente per il 6 crazie al 14 marzo 1857. 

Per questa emissione secondo il Sassone sarebbero tre i colori, azzurro colore tipo, azzurro vivo e cupo. 

Credo che l' annullo a sbarre sia di Arezzo. 

SEGUE..........

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Buona Domenica, @PostOffice la riga che avevo già controllato io, non parrebbe una piega, poi come neofita, potrei anche sbagliarmi . Per quanto riguarda invece la data di emissione, cosa che ho studiato su anch'io, arrivando a dedurre che sia invece un 1851 perché esiste un tipo di francobollo ancora più bianco nelle parti chiare e controllando a Catalogo è proprio quello più chiaro che sarebbe del 1857, mentre il colore più grigio sarebbe da assegnarsi al 1851, Vaccari gli ha assegnato il 1851 e ti allego la foto delle due differenze. Comunque tanti complimenti per averlo notato, hai l'occhio veramente allenato ed esperto.  

colore carta bianca.jpg

colore carta grigio.jpg

Inviato

Si, ... puo' sicuramente essere come dice Vaccari.. sicuramente loro hanno controllato le filigrane. 

1° emissione 

to2.jpg.2d438e403039b20c842e68493d6defde.jpgto34.jpg.0af1f3832a2916443090623aea6d842a.jpg

2° emissione 

to3.jpg.297ed2415e56cecd194bd00e5bc7d96c.jpg

to35.jpg.ae576514e0c3ec3b8c037f215ce4868e.jpg

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.