Gapox Inviato Venerdì alle 19:19 #1 Inviato Venerdì alle 19:19 Tra i vari documenti accumulati nel tempo ho trovato questa busta francese datata 1873 con un francobollo da 25 cent più un segnatasse da 40 cent...dopo una veloce ricerca web sembra che sia abbastanza raro!!! Qualcuno ha un po' di dimestichezza su questi articoli?
PostOffice Inviato Venerdì alle 22:41 #2 Inviato Venerdì alle 22:41 Potresti mettere per cortesia l'immagine fronte/retro dell'intero documento, .. magari con l' immagine ravvicinata anche del francobollo. Grazie.
Gapox Inviato ieri alle 07:58 Autore #3 Inviato ieri alle 07:58 9 ore fa, PostOffice dice: Potresti mettere per cortesia l'immagine fronte/retro dell'intero documento, .. magari con l' immagine ravvicinata anche del francobollo. Grazie. Ho fatto uno scatto veloce poi al limite vedo se riesco a farla più nitida...
PostOffice Inviato ieri alle 12:46 #5 Inviato ieri alle 12:46 Segnatasse cifre al centro,, emesso il 1.9.1871 40c azzurro vale su busta piu' di 3000€. Avrei bisogno di foto nitida che comprenda tutti i bolli. ,... bisogna capire ora perché questo segnatasse e' li... Visto che è una tassazione. Potresti dirci da dove viene il piego, acquistato in negozio, mercatino, ritrovamento..o altro. 1
Gapox Inviato ieri alle 13:22 Autore #6 Inviato ieri alle 13:22 29 minuti fa, PostOffice dice: Segnatasse cifre al centro,, emesso il 1.9.1871 40c azzurro vale su busta piu' di 3000€. Avrei bisogno di foto nitida che comprenda tutti i bolli. ,... bisogna capire ora perché questo segnatasse e' li... Visto che è una tassazione. Potresti dirci da dove viene il piego, acquistato in negozio, mercatino, ritrovamento..o altro. Caspita non credevo potesse essere così raro ma visto l'importanza che potrebbe avere vedo di fare foto con la reflex e giuste luci così da vedere tutto chiaramente! L'ho acquistato 2 anni fa' ad un mercatino dal figlio di un grande collezionista d'antiquariato modenese dopo la morte di quest'ultimo...domani vedo di postare!
Gapox Inviato 8 ore fa Autore #7 Inviato 8 ore fa Il 14/06/2025 alle 00:41, PostOffice dice: Potresti mettere per cortesia l'immagine fronte/retro dell'intero documento, .. magari con l' immagine ravvicinata anche del francobollo. Grazie. Innanzi tutto grazie per le info e mi chiedevo se le scritte a matite 1947 1994 fossero di periti precedenti proprietari o cosa?
PostOffice Inviato 6 ore fa #8 Inviato 6 ore fa Iniziamo col dire che è il classico piego commerciale, nel lato sopra al centro dove manca quel lembo di carta vi era la sigillatura, era sicuramente un ostia di carta, addirittura con il nome della ditta mittente, che sigillava il piego, ne vediamo un pezzetto nella seconda immagine. La scritta che si vede nella seconda immagine ( Yvert 1994 su 'busta' 'frs' 150 ). e' un' annotazione.. YVERT e' il nome di un catalogo filatelico francese, 1994 e' l' anno del catalogo e su BUSTA FRS.. 150 e' il valore che dava il catalogo. SEGUE......... 1
PostOffice Inviato 6 ore fa #9 Inviato 6 ore fa (modificato) Così e' come dovrebbe essere visto il piego.. @Gapox gentilmente.. mi semplificherebbe molto un' immagine nitida in questa posizione di questa porzione del piego. Modificato 6 ore fa da PostOffice 1
PostOffice Inviato 3 ore fa #10 Inviato 3 ore fa Il piego parte da CHATEAUROUX il 22 settembre 1873, l' anno lo possiamo sapere solo dallo scritto in quanto negli annullo dell'epoca non compariva vi era solo giorno e mese.... .... abbiamo poi pero' un annullo di transito doppio cerchio con datario di Bordeaux del 23 settembre 1873... ....e successivamente due annulli di arrivo di Tolosa non nitidi nelle date..., ..uno di questi annulli di Tolosa e' sul segnatasse di maggior valore, ....e qui casca l' asino.. perché bisogna capire per quale motivo il piego fu tassato.. presuppongo per un' affrancatura non sufficiente..??! Ora, al momento non ho modo di verificare quanto fosse la tariffa corretta da CHATEAUROUX a TOLOSA, ma con calma lo scopriro'. Ci sono due cose che nel piego mi puzzano un po', manca una scritta a crayon colorato con l' ammonto della tassazione, ..e l' altra cosa la non nitidezza degli annulli di arrivo a Tolosa, .. mi fanno pensare ad una contraffazione degli annulli..che non sembrano neanche veramente circolari. Prendi quello che ho scritto con le pinze, sicuramente considerato il valore del segnatasse e' un piego che andrebbe periziato da un esperto, lo renderebbe ancora piu' di valore anche commercialmente se autentico. Nel caso gli annulli fossero postumi anche di periodi moderni, si sarebbe rovinato un plico non di alto valore ma sicuramente interessante.
PostOffice Inviato 3 ore fa #11 Inviato 3 ore fa (modificato) Il Francobollo testa di Cerere appartiene ad un' emissione della terza repubblica del 1871, 25c azzurro appartenente al 1° tipo (quello che purtroppo come immaginavo di minor valore) infatti su busta viaggiato vale 10€. Il Francobollo è stato annullato con un rombo a punti con all' interno il numero 947, sicuramente il numero di riconoscimento della città da cui è partito. Il basso valore di questa testa di Cerere mi convince ancora di piu' che il piego fu sacrificato alla falsificazione per trarre vantaggio dall' alto valore di catalogo del segnatasse. Se mi autorizzi vorrei mostrarlo a dei miei amici collezionisti francesi.. forse potrebbero dirmi qualcosa in piu'.. o magari contraddire il mio pensiero. Modificato 3 ore fa da PostOffice
Risposte migliori