Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Condivido una rara moneta di Commodo battuta durante gli ultimi anni del suo regno. Si era fatto soprannominare l'Ercole Romano, e questo denario è il frutto di quella propaganda. Anche se circolata molto, la moneta presenta dettagli ancora apprezzabili; al dritto l'imperatore veste una testa di leone mentre al rovescio, all'interno di una corona e su tre linee, abbiamo la legenda Hercul Roman Augu divisa da una clava.

Misure 2.11 g  per 16.6 mm

Atexano 

IMG_20250614_112901_HDR~2.jpg

IMG_20250614_112934_HDR.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Salve,suberato?vedo affioramenti,se si dovresti neutralizzare.mio consiglio,comunque da valutare con moneta in mano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Atexanodenario che da quanto comunicano le foto ( l'aspetto generale ed il peso scarso sembrano dire questo) molto probabilmente suberato, non escluderei anche la cristallizzazione del metallo. Ma a prescindere da queste considerazioni, denario sicuramente coniato ai tempi di Commodo e non proprio comune. A me piace 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.