Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, possiedo questo bronzo di Commodo di cui non riesco a trovare esemplari simili per fare un confronto. In particolare il noto perito numismatico dal quale ho comprato questo esemplare non fornisce riferimenti bibliografici (che dice essere mancanti) e non fornisce la leggenda della moneta. 

Volevo dunque chiedervi se poteste aiutarmi nella ricerca di un esemplare simile e, se possibile, chiarirmi il motivo dell'assenza di riferimenti bibliografici. Da ignorante avrei associato questa mancanza ad un aumento della rarità della moneta, ma nonostante ciò essa è stata valutata come "comune"...

Peso: 3,30g

Diametro: 16,70mm

Conservazione: BB

Rarità: C

Zecca: Marcianapolis, Moesia Inferiore

Vi ringrazio in anticipo,

Marco

WhatsApp Image 2025-06-16 at 16.15.58 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-06-16 at 16.15.58.jpeg

1 minuto fa, Marcus P dice:

WhatsApp Image 2025-06-16 at 16.15.58 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-06-16 at 16.15.58.jpeg

Provo a pubblicare delle foto migliori, non è facile fotografare bene questa moneta, chiedo scusa.

WhatsAppImage2025-06-16at16_15.58(2).jpeg.2e982fed27efe983e4b73d0ed5ed6dd2.jpegWhatsAppImage2025-06-16at16_15.58(3).jpeg.0573f6f54b0c00e31b32c12afcbb16ca.jpeg

Inviato

Salve,per Marcianopoli non trovo riscontri,ho trovato qualcosa per Mostene, Lydia

Aspettiamo Ale😊

Inviato

Legenda e modulo porterebbero secondo me ad escludere Mostene.

Potrebbe trattarsi effettivamente di un inedito di Marcianopoli.

Sarebbe utile il parere di @Vietmimin

P..S. La discussione andrebbe spostata in Monete Romane Provinciali

Inviato

Salve,vedendo altre di marcianopoli,la legenda sembra più corta e inizia con I,poi c'è una O sulla testa del cavallo che per me non è compatibile con la suddetta legenda.altre zecche che finiscono con TON potrebbero essere adrianopolis,laodikea,dionisopolis ed elaea,da quello che trovo in rete.tanto per dire la mia

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao, è un bronzo di Adrianopolis (Tracia) 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/10548

Perfetto! Grazie mille.

Ora avrei una domanda più burocratica: ritenete opportuno contattare il negozio per segnalare e far correggere l'errore su cartellino e certificato? Perché io mi ritrovo con una moneta sul cui certificato è riportato "zecca di Marcianopolis" e "riferimenti bibliografici mancanti" ma ora sappiamo essere dati falsi.

Un'ultima curiosità, l'ho comprata a 50€, ritenete che il valore sia corretto? Di quanto si discosta eventualmente?

Scusatemi per le nunerose domande ma le curiosità aumentano...

Un caro saluto

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.