Marcus P Inviato 16 Giugno, 2025 #1 Inviato 16 Giugno, 2025 Buonasera a tutti, possiedo questo bronzo di Commodo di cui non riesco a trovare esemplari simili per fare un confronto. In particolare il noto perito numismatico dal quale ho comprato questo esemplare non fornisce riferimenti bibliografici (che dice essere mancanti) e non fornisce la leggenda della moneta. Volevo dunque chiedervi se poteste aiutarmi nella ricerca di un esemplare simile e, se possibile, chiarirmi il motivo dell'assenza di riferimenti bibliografici. Da ignorante avrei associato questa mancanza ad un aumento della rarità della moneta, ma nonostante ciò essa è stata valutata come "comune"... Peso: 3,30g Diametro: 16,70mm Conservazione: BB Rarità : C Zecca: Marcianapolis, Moesia Inferiore Vi ringrazio in anticipo, Marco  1 minuto fa, Marcus P dice:  Provo a pubblicare delle foto migliori, non è facile fotografare bene questa moneta, chiedo scusa. Cita
Antonino1951 Inviato 16 Giugno, 2025 #2 Inviato 16 Giugno, 2025 Salve,per Marcianopoli non trovo riscontri,ho trovato qualcosa per Mostene, Lydia Aspettiamo Ale😊 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Giugno, 2025 #3 Inviato 16 Giugno, 2025 Legenda e modulo porterebbero secondo me ad escludere Mostene. Potrebbe trattarsi effettivamente di un inedito di Marcianopoli. Sarebbe utile il parere di @Vietmimin P..S. La discussione andrebbe spostata in Monete Romane Provinciali Cita
Marcus P Inviato 16 Giugno, 2025 Autore #4 Inviato 16 Giugno, 2025 Vi ringrazio @Antonino1951Â e @FlaviusDomitianus. Hai ragione, ho sbagliato sezione del forum, vi chiedo scusa. Cita
Antonino1951 Inviato 16 Giugno, 2025 #5 Inviato 16 Giugno, 2025 Salve,vedendo altre di marcianopoli,la legenda sembra più corta e inizia con I,poi c'è una O sulla testa del cavallo che per me non è compatibile con la suddetta legenda.altre zecche che finiscono con TON potrebbero essere adrianopolis,laodikea,dionisopolis ed elaea,da quello che trovo in rete.tanto per dire la mia 1 Cita
Vietmimin Inviato 16 Giugno, 2025 #6 Inviato 16 Giugno, 2025 Ciao, è un bronzo di Adrianopolis (Tracia) https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/10548 1 1 Cita
Marcus P Inviato 16 Giugno, 2025 Autore #7 Inviato 16 Giugno, 2025 6 minuti fa, Vietmimin dice: Ciao, è un bronzo di Adrianopolis (Tracia) https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/10548  Perfetto! Grazie mille. Ora avrei una domanda più burocratica: ritenete opportuno contattare il negozio per segnalare e far correggere l'errore su cartellino e certificato? Perché io mi ritrovo con una moneta sul cui certificato è riportato "zecca di Marcianopolis" e "riferimenti bibliografici mancanti" ma ora sappiamo essere dati falsi. Un'ultima curiosità , l'ho comprata a 50€, ritenete che il valore sia corretto? Di quanto si discosta eventualmente? Scusatemi per le nunerose domande ma le curiosità aumentano... Un caro saluto Marco  Cita
modulo_largo Inviato 16 Giugno, 2025 #8 Inviato 16 Giugno, 2025 48 minuti fa, Marcus P dice: Perfetto! Grazie mille. Ora avrei una domanda più burocratica: ritenete opportuno contattare il negozio per segnalare e far correggere l'errore su cartellino e certificato? Perché io mi ritrovo con una moneta sul cui certificato è riportato "zecca di Marcianopolis" e "riferimenti bibliografici mancanti" ma ora sappiamo essere dati falsi. Un'ultima curiosità , l'ho comprata a 50€, ritenete che il valore sia corretto? Di quanto si discosta eventualmente? Scusatemi per le nunerose domande ma le curiosità aumentano... Un caro saluto Marco   Capita spesso che sbagliano attribuzione, specialmente sulle provinciali, quindi non farci troppo caso, comunque conviene sempre acquistare con ricevuta fotografica, o , nelle aste pubbliche , dove l attribuzione può essere sbagliata ma la foto della moneta no.. 50 euro non è tanto, se a te piace sono ben spesi, ovviamente a lui sarà costata meno, acquistata in lotto probabilmente o su asta internazionale con spedizione combinata ad altre monete.. Cita
Marcus P Inviato 17 Giugno, 2025 Autore #9 Inviato 17 Giugno, 2025 10 ore fa, modulo_largo dice: Capita spesso che sbagliano attribuzione, specialmente sulle provinciali, quindi non farci troppo caso, comunque conviene sempre acquistare con ricevuta fotografica, o , nelle aste pubbliche , dove l attribuzione può essere sbagliata ma la foto della moneta no.. 50 euro non è tanto, se a te piace sono ben spesi, ovviamente a lui sarà costata meno, acquistata in lotto probabilmente o su asta internazionale con spedizione combinata ad altre monete..  Sei stato chiarissimo, grazie davvero. Marco 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..