Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, per chi ha più esperienza di me nel campo della monetazione imperiale in particolare di Claudio I o comunque chi conosce bene i denari d'argento imperiali...ma questo segno che sembra una bolla cosa può essere? A me dava l'impressione di una bolla di fusione e quindi di un falso ma non essendo esperto volevo sapere se vi è mai capitato di vedere degli esemplari con questi strani segni...insomma cosa potrebbero essere?

P.s. si tratta di un denario RIC I 83 ma purtroppo non riesco più a trovare la foto intera poiché è una foto che avevo trovato qualche tempo fa e vorrei togliermi questo dubbio da un po' di tempo...se la trovo la posto 🤣

Immagine 2025-06-17 131259.png

Modificato da Rickyx24

Inviato

Salve, ad occhio e in mancanza di altri dettagli si può ipotizzare un deposito del cosi' volgarmente detto ossido piombino.bisognerebbe verificare con la moneta in mano se è coeso o asportabile.mia opinione

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve, ad occhio e in mancanza di altri dettagli si può ipotizzare un deposito del cosi' volgarmente detto ossido piombino.bisognerebbe verificare con la moneta in mano se è coeso o asportabile.mia opinione

Grazie per la risposta, per ossido piombino si intende presenza di piombo? Effettivamente l'argento è un può più scuro in questa zona del volto di Nerone.

Quindi la presenza di una sorta di "bolla" del genere può essere dovuta alla presenza di piombo?

Modificato da Rickyx24

Inviato

Salve,data l' impossibilità per la tecnologia dell'epoca di ricavare argento puro dalla composizione,essendo composta da tracce di più minerali come piombo stagno oro,etc con il tempo queste si manifestavano a secondo delle loro caratteristiche a volte omogeneamente dando vita secondo me a belle patine a volte a chiazze.molte volte sono indice di genuinità per l'occhio esperto.qualche chimico sarà più esaustivo

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Rickyx24 dice:

Salve, per chi ha più esperienza di me nel campo della monetazione imperiale in particolare di Claudio I o comunque chi conosce bene i denari d'argento imperiali...ma questo segno che sembra una bolla cosa può essere? A me dava l'impressione di una bolla di fusione e quindi di un falso ma non essendo esperto volevo sapere se vi è mai capitato di vedere degli esemplari con questi strani segni...insomma cosa potrebbero essere?

P.s. si tratta di un denario RIC I 83 ma purtroppo non riesco più a trovare la foto intera poiché è una foto che avevo trovato qualche tempo fa e vorrei togliermi questo dubbio da un po' di tempo...se la trovo la posto 🤣

Immagine 2025-06-17 131259.png

Salve. Rottura di conio.

• Mi piace 2

Inviato

Salve,perchè?se guardiamo bene questa immagine parziale ci sono tre punti con le stesse caratteristiche,sotto la palpebra,sopra e internamente dove le palpebre si uniscono.i bordi di questi esuberi mi sembrano frastagliati e sollevati tipici degli ossidi che già ho cercato di spiegare.sarebbe utile una spiegazione tecnica della tua affermazione.grazie.

Inviato

Sarebbe utile avere una foto completa del denario.

Pensi che la parte cerchiata in foto sia ossido? L’ossido quando si manifesta nelle monete in argento è di colore/materia diverso/a. Non farti ingannare dal gioco di luci e ombre nella foto.

Inviato

Salve,sono tre ,come ho esplicitato i punti da considerare,a parte il fatto che è atipico in tre punti non collegati una rottura di conio.colleziono denari repubblicani e imperiali da 40/50 anni e quando li trovo in asta con ossidazioni di tale specie faccio offerte e mi diverto se non deturpanti a pulirli.quale sarebbe la materia diversa che compongono gli ossidi?il colore se toccato,la consistenza o altro.ho detto la mia da foto e ho esplicitato tecnicamente,avrei desiderato un commento altrettanto tecnico.senza polemica,ma quando esprimo un parere cerco di motivarlo anche se riguarda le monete delle merendine,non scrivo è buono è falso tout court.con simpatia,Nino

PS:in monete trattate con elettrolisi a freddo,l'ossido si riconverte in colore argento sopra e nero sotto e dalla consunzione della parte di moneta visibile penso sia questo il caso

Inviato

Dal mio punto di vista se di ossido dovrebbe trattarsi lo dovremmo trovare più facilmente anche sul campo della moneta, e fino ad ora non lo sappiamo perché stiamo esprimendo solo pareri, perché di questo si tratta, avendo osservato una piccola porzione della moneta (tra l’altro in foto).

Quale spiegazione tecnica scientifica vuoi sentire in un semplice parere di una rottura di conio?? Dove sottolineo che mi riferisco solo alla parte evidenziata in foto.

In merito alle polemiche che tu intendi credo di non averne mai fatte all’interno del forum, con nessuno. E credo di mantenere sempre un tono educato con tutti ed avere rispetto.

@Rickyx24 potresti gentilmente postare foto per intero del dritto e rovescio della moneta?

Inviato

Salve Ictino,parlavo in generale vista la piega presa in alcuni discussioni,non mi riferivo certo a te in quanto non abbiamo mai interagito,chiedevo solo quale tesi a supporto della rottura quando per me è un deposito e invitavo a considerare gli altri punti indicati.non mi dire di cerchiarli perchè sono in arretrato con la tecnologia.infine mi fa strano una rottura proprio in quel punto e dalla forma atipica.voglio ripetermi,ho suffragato le mie considerazioni con argomenti tecnici,poi non siamo quà per litigare o altro,e nessuno ci costringe ad adottare le idee altrui,tantomeno le mie😊

Inviato

@Antonino1951 ipotizziamo la tua ipotesi la quale, sia chiaro, non ho detto sia sbagliata. Sono però curioso di vedere foto per intero della moneta in questione. Potrebbe anche essere che ci abbiamo azzeccato entrambi. Io per la parte già evidenziata e tu per le presunte ossidazioni più piccole nelle immediate vicinanze.

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, Ictino dice:

Dal mio punto di vista se di ossido dovrebbe trattarsi lo dovremmo trovare più facilmente anche sul campo della moneta, e fino ad ora non lo sappiamo perché stiamo esprimendo solo pareri, perché di questo si tratta, avendo osservato una piccola porzione della moneta (tra l’altro in foto).

Quale spiegazione tecnica scientifica vuoi sentire in un semplice parere di una rottura di conio?? Dove sottolineo che mi riferisco solo alla parte evidenziata in foto.

In merito alle polemiche che tu intendi credo di non averne mai fatte all’interno del forum, con nessuno. E credo di mantenere sempre un tono educato con tutti ed avere rispetto.

@Rickyx24 potresti gentilmente postare foto per intero del dritto e rovescio della moneta?

Sta sera mi metto a cercare la foto tra le varie che ho messo da parte...deve essere in qualche cartella che ho salvato😅 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.