Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

2a DOMANDA:

Mi mostri un fac simile di una perizia numismatica standard?

Ecco un **modello di perizia numismatica standard**, conforme alla prassi utilizzata dai periti professionisti. Questa versione può essere adattata sia per uso collezionistico privato che per allegare alla vendita, ad esempio in aste o compravendite certificate.

---

### 📄 **PERIZIA NUMISMATICA**

**Perito Numismatico:**
Nome e Cognome: *Dr. Mario Rossi*
Iscritto alla Camera di Commercio di \[Città], n. \[Numero]
Socio: *\[Associazione professionale]* (es. NIP, AICPN, etc.)
P.IVA: \[eventuale]
Contatti: \[telefono, email]

---

#### 📌 **Oggetto della perizia**

**Tipo:** Moneta singola
**Nome:** *Denario di Roma – Giulio Cesare*
**Periodo:** Repubblica Romana – 44 a.C.
**Zecca:** Roma
**Metallo:** Argento
**Peso:** 3,78 g
**Diametro:** 18,5 mm
**Asse di conio:** ore 6

---

#### 🔍 **Descrizione dettagliata**

**Dritto:** Testa laureata di Giulio Cesare a destra, legenda “CAESAR DICT PERPETVO”
**Rovescio:** Simboli pontificali (simpulum, aspergillum, securis, apex), legenda “L. FLAMINIUS”
**Conservazione stimata:** qSPL (quasi Splendido), secondo la scala italiana tradizionale
**Rarità:** R2 (rara), secondo il catalogo *Crawford*
**Catalogazione di riferimento:**

* Crawford 480/20
* RIC I, 44

---

#### **Giudizio del perito**

A seguito di accurata analisi visiva e strumentale (lente, microscopio, pesatura, confronto con repertori e database numismatici):

* La moneta in oggetto è giudicata **autentica** in ogni sua parte.
* Presenta **caratteristiche coerenti** con le emissioni dell’epoca, senza segni di fusione, coniazione moderna o alterazioni.
* **Patina originale** compatibile con l’età e lo stato di conservazione.
* **Non risultano interventi moderni di restauro o falsificazione.**

---

#### 🧾 **Firma e data**

Data della perizia: *26 giugno 2025*
Luogo: *Roma*

**Firma del Perito:**
✍️ \_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_
*Dr. Mario Rossi*

---

#### 📎 **Allegati facoltativi:**

* Foto fronte/retro della moneta (firmate o sigillate)
* Sigillatura con cartellino numerato
* QR code per tracciamento o registrazione (se supportato)

---

### ⚖️ **Note legali**

La presente perizia è redatta con diligenza e professionalità ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice Civile.
Ha valore probatorio in ambito commerciale e collezionistico, ma non sostituisce una perizia giudiziale in sede contenziosa.

3a DOMANDA:

In cosa consiste la maggior forza di una perizia giudiziale in sede contenziosa rispetto ad una perizia numismatica?

La **differenza principale** tra una *perizia numismatica privata* (anche se professionale) e una *perizia giudiziale* risiede nella **forza probatoria e nel valore legale** che viene loro attribuito in sede di giudizio.

Vediamo nel dettaglio.

---

## ⚖️ **1. Cos’è una perizia giudiziale?**

Una **perizia giudiziale** è una valutazione tecnica disposta da un **giudice**, eseguita da un **CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio)**, cioè un esperto **nominato dal tribunale**, durante un procedimento civile o penale.

Il CTU ha il compito di rispondere a quesiti tecnici formulati dal giudice. Ad esempio, in ambito numismatico:

> *“La moneta oggetto del contratto era autentica alla data della compravendita?”*

---

## 📑 **2. Differenze principali**

| Aspetto              | Perizia Numismatica Privata                   | Perizia Giudiziale                                  |
| -------------------- | --------------------------------------------- | --------------------------------------------------- |
| **Chi la redige**    | Perito privato (incaricato da parte)          | CTU nominato dal giudice                            |
| **Finalità**         | Informativa, commerciale o contrattuale       | Accertamento tecnico per uso legale                 |
| **Valore legale**    | **Limitato** (valore di parte, prova tecnica) | **Elevato** (valore di prova oggettiva in giudizio) |
| **Imparzialità**     | Parziale (di parte)                           | Imparziale (super partes)                           |
| **Forza probatoria** | Contestabile in giudizio                      | **Vincolante** per il giudice salvo gravi errori    |

---

## 📌 **3. In cosa consiste la “maggior forza” della perizia giudiziale?**

### a. **Autorità derivante dal giudice**

La perizia giudiziale è **ordinata da un’autorità giudiziaria**, quindi assume lo status di **atto processuale ufficiale**.

### b. **Presunzione di verità tecnica**

Salvo prova contraria, il contenuto della perizia giudiziale viene considerato **corretto e oggettivo**:

> Il giudice fonda spesso la sentenza sulle sue conclusioni.

### c. **Contraddittorio tra le parti**

La perizia giudiziale viene redatta in presenza del **contraddittorio** tra le parti, che possono:

* Nominare un proprio **CTP (consulente tecnico di parte)**
* Controdedurre e opporsi ai metodi o conclusioni

### d. **Forza in caso di contenzioso legale**

Se una moneta risulta falsa, deteriorata o diversa da quanto promesso, e la questione viene portata in tribunale, **solo la perizia giudiziale può fondare una sentenza risarcitoria o annullare un contratto.**

---

## ⚠️ **Attenzione**

Una **perizia numismatica privata** può essere un ottimo strumento **preventivo**, per evitare problemi e difendersi in prima battuta.
Ma in sede giudiziale, da sola, **non basta quasi mai** per avere una decisione favorevole, a meno che:

* Venga supportata da ulteriori prove
* Il giudice la ritenga pienamente attendibile (es. autorevolezza riconosciuta del perito)

---

## ✍️ In sintesi

Una **perizia giudiziale ha maggior forza** perché:

* È neutra e legalmente vincolata al processo
* È fondata su norme processuali (Codice di Procedura Civile, artt. 61–64)
* È soggetta a controllo e contraddittorio tra le parti
* Viene usata dal giudice per decidere

La **perizia numismatica privata**, invece:

* È utile in ambito commerciale
* È impugnabile in sede legale
* Può diventare **fondamento per chiedere una CTU** in causa

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Bene @Carlo., OK, io ad esempio ho anche questi tipi di perizia : moneta non sigillata in rivetti, ma accompagnata da cartellino su carta intestata del commerciante che è anche perito NIP, riportante : foto fronte e retro della moneta, tutti i dati ponderali, conservazione, data emissione e " Certificato di Autenticità e Provenienza " numero di codice interno della moneta, cenno storico e descrizione della moneta, in più " L'esemplare, con riferimenti bibliografici ..., 194, è garantito autentico e di conservazione quasi splendida qSPL. La moneta è di lecita provenienza ai sensi del Decreto Legislativo 22 Gennaio 2024, n. 42 'Codice dei beni culturali e del paesaggio e continua con tutto il bla bla bla per finire con La provenienza è iscritta al n. 16071 del registro del commercio di cui all'articolo n. 242 del Regolamento di Pubblica Sicurezza R.D. n. 635 del 6 Maggio 1940."    Firma e codice QR. Grazie.  

questo descritto è il certificato di autenticità e provenienza che sarebbe obbligatorio da disposizioni normative accompagnasse ogni moneta antica (over50 o over 70, non ricordo) acquistata. tra le varie aste cui ho partecipato mi è stato fornito da una sola casa d'aste.

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

questo descritto è il certificato di autenticità e provenienza che sarebbe obbligatorio da disposizioni normative accompagnasse ogni moneta antica (over50 o over 70, non ricordo) acquistata. tra le varie aste cui ho partecipato mi è stato fornito da una sola casa d'aste.

No @Carlo, non solo, ma nel mezzo c'è scritto è garantito autentico e di conservazione quasi splendida qSPL. E' non è una casa d'aste, ma una notissima attività di vendita e perizie numismatiche. Non ultimo è senza sigillo di plastica e rivetti.

Inviato
4 minuti fa, Alan Sinclair dice:

No @Carlo, non solo, ma nel mezzo c'è scritto è garantito autentico e di conservazione quasi splendida qSPL. E' non è una casa d'aste, ma una notissima attività di vendita e perizie numismatiche. Non ultimo è senza sigillo di plastica e rivetti.

non si tratta di una perizia: è il certificato di autenticità e provenienza, che dovrebbe accompagnare la moneta anche qualora tu la rivendessi. inserisco le immagini fronte/retro di una che ho io. anche in questo caso la bustina non è sigillata e sono presenti le foto della moneta

20250408_095138.thumb.jpg.260a515cebb05e834349c8b3117fb1ff.jpg20250408_095146.thumb.jpg.89cdf46752c8d3233a81ac0ff1c077a8.jpg

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Orodicarta dice:

Allora, visto che già sono stato censurato non vorrei ricascare nella strategia di chi vuole buttarla in caciara e rispondere 2000 volte alle stesse questioni monopolizzando la discussione. @Carlo. grazie, so benissimo che si riferisce ad una moneta non periziata ma la mia domanda è un'altra: "in cosa consiste la garanzia che invece dovrebbe essere fornita da una vera perizia?"

Ho fatto queste domande a chatgpt, se vi interessa riporto le risposte che penso possano essere dirimenti.

1a DOMANDA:

Ai sensi di legge, che tipo di garanzie fornisce una perizia numismatica per l'acquirente collezionista?

In ambito legale e collezionistico, una **perizia numismatica** può offrire importanti **garanzie per l’acquirente**, ma è essenziale distinguere tra ciò che è garantito **di fatto** e ciò che è garantito **per legge**.

### 1. **Natura della perizia numismatica**

Una **perizia numismatica** è una **valutazione tecnica** effettuata da un esperto (perito numismatico) riguardo a:

* Autenticità della moneta
* Stato di conservazione
* Rarità
* Periodo storico e attribuzione
* Eventuale valore di mercato

Di norma, la perizia può essere **verbale**, **scritta**, oppure **accompagnata da un certificato o sigillatura (slab)**.

---

### 2. **Garanzie fornite dalla perizia per l'acquirente**

#### a. **Garanzia sull'autenticità**

Una perizia redatta da un esperto professionale (spesso iscritto a una camera di commercio o associazione professionale) **attesta l’autenticità** della moneta, e può essere considerata una **dichiarazione di responsabilità**.
In caso di falso, **l’acquirente può rivalersi sul perito o sul venditore**, soprattutto se la perizia era parte integrante della vendita.

#### b. **Tutela legale in caso di contestazioni**

Se la moneta si rivela **non autentica o non conforme alla descrizione periziata**, l’acquirente può:

* **Agire legalmente** nei confronti del venditore (ex art. 1490 ss. Codice Civile, per vizi della cosa venduta)
* **Richiedere il risarcimento** dei danni o la risoluzione del contratto
* **Chiedere una nuova perizia giudiziale** in sede civile

#### c. **Responsabilità professionale del perito**

Un perito può essere ritenuto **responsabile civilmente e penalmente** per dichiarazioni false o negligenti:

* **Responsabilità civile**: danni patrimoniali derivanti da errata valutazione
* **Responsabilità penale**: in caso di dolo (es. certificazione intenzionale di un falso)

---

### 3. **Validità e limiti legali**

* La perizia **non è un documento con valore legale assoluto**, ma ha **valore probatorio** (cioè può essere usata come prova in giudizio).
* La validità dipende dalla **reputazione e qualifica del perito**.
* In alcuni contesti (aste, vendite pubbliche), è richiesta per legge o regolamento una **perizia accompagnatoria certificata**.

---

### 4. **Cosa fare per una tutela effettiva**

Per avere una **garanzia effettiva e giuridicamente utile**, l’acquirente dovrebbe:

* Richiedere sempre una **perizia scritta firmata** o con sigillo del perito
* Verificare che il perito sia **riconosciuto o accreditato** (es. associazioni come NIP, PCGS, NGC)
* Conservare copia di tutta la documentazione allegata all'acquisto

---

### In sintesi

Una perizia numismatica **non è una garanzia legale assoluta**, ma rappresenta:

* **Una tutela tecnica e probatoria**
* **Un elemento di buona fede contrattuale**
* Un possibile strumento per ottenere **tutela giudiziaria** in caso di truffa, falso o errore

Chat Gtp è stato moooolto piu bravo di te a capire , ed estremamente chiaro nell’esposizione, possibile che neanche adesso tu abbia capito nulla? 
Ti ha detto le stesse cose che ti sono state ripetutamente dette da me e confermate da altri…ma che , evidentemente, non sono ciò che ti vuoi sentir dire, nonostante invece siano proprio la risposta alla tua “provocatoria “( parole tue) domanda…la cosa più bella è che usi queste stesse risposte per confutare quello che ti è stato “ad libitum “detto e ripetuto dimostrando di non aver capito che cosa hai letto finora, compresa la risposta di Gpt . 

A questo punto, se neanche Gpt riesce a farti capire, visto che è sicuramente oltre il “ conflitto di interesse” a cui ti rifai di continuo, allora non c’è proprio più speranza di fare breccia nella tua prevenzione e malafede .

Ti sconfessi da solo con questo post …altro che buttarla in caciara e rispondere 2000 volte… non bastano 2000…

Modificato da Tinia Numismatica

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Carlo. dice:

non si tratta di una perizia: è il certificato di autenticità e provenienza, che dovrebbe accompagnare la moneta anche qualora tu la rivendessi. inserisco le immagini fronte/retro di una che ho io. anche in questo caso la bustina non è sigillata e sono presenti le foto della moneta

20250408_095138.thumb.jpg.260a515cebb05e834349c8b3117fb1ff.jpg20250408_095146.thumb.jpg.89cdf46752c8d3233a81ac0ff1c077a8.jpg

@Carlo., guarda per scrupolo ho chiamato adesso il venditore. Allora, i miei cartellini sono fatti per monete romane, greche ed antiche. E questo certificato di cui spiegavo prima, riguarda solo quelle. Poi per le altre monete, fino ad arrivare alle moderne, "possono anche adottare la chiusura nella plastica con i rivetti". Ma comunque con i loro cartellini garantiscono la provenienza e l'autenticità. Ma la mia domanda non era tanto direttamente impostata sul valore di questa documentazione ma bensì quella del post #146 e che ancora mi lascia dubbioso benché tu abbia espresso il tuo parere.    

Modificato da Alan Sinclair

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Ma comunque con i loro cartellini garantiscono la provenienza e l'autenticità.     

per caso, @Alan Sinclair, già che c'eri, hai chiesto in cosa consiste la garanzia? giusto per aggiungere qualcosa di rilevante per la presente discussione?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

per caso, @Alan Sinclair, già che c'eri, hai chiesto in cosa consiste la garanzia? giusto per aggiungere qualcosa di rilevante per la presente discussione?

No @Carlo., non ho pensato a questo, anche perché credo che siamo leggermente usciti dal binario iniziale della discussione. Quello che mi premeva era risposte sul mio post #146, cosa che tu hai fatto, ma rimango sempre dubbioso. Grazie.

Inviato
8 minuti fa, Alan Sinclair dice:

No @Carlo., non ho pensato a questo, anche perché credo che siamo leggermente usciti dal binario iniziale della discussione. Quello che mi premeva era risposte sul mio post #146, cosa che tu hai fatto, ma rimango sempre dubbioso. Grazie.

certo, capisco: io stesso mi sarei sentito in imbarazzo a chiedere "scusi ma quindi cosa prevede la garanzia?".. mica è una lavatrice.. 😅

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

certo, capisco: io stesso mi sarei sentito in imbarazzo a chiedere "scusi ma quindi cosa prevede la garanzia?".. mica è una lavatrice.. 😅

Prevede che , se la moneta è contestata da almeno due perizie contrarie, il venditore può:

A : decidere di riprenderla e ritornare quanto pagato dal compratore

B: qualora non si trovi d’accordo con le controperizie, decidere di andare a giudizio e demandare alla giustizia di decidere chi ha ragione tramite una serie di perizie e controperizie di tecnici abilitati , i famosi CTU 

Questo prevede la garanzia del venditore.

In nessun caso un  perito o un CTU può essere ritenuto responsabile in solido del prezzo pagato al venditore a meno che perito e venditore non siano la stessa persona. 

La cosa è abbastanza lineare e semplice … poi ci penserà la legge a complicarla , al solito 

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Prevede che , se la moneta è contestata da almeno due perizie contrarie, il venditore può:

A : decidere di riprenderla e ritornare quanto pagato dal compratore

B: qualora non si trovi d’accordo con le controperizie, decidere di andare a giudizio e demandare alla giustizia di decidere chi ha ragione tramite una serie di perizie e controperizie di tecnici abilitati , i famosi CTU 

Questo prevede la garanzia del venditore.

In nessun caso un  perito o un CTU può essere ritenuto responsabile in solido del prezzo pagato al venditore a meno che perito e venditore non siano la stessa persona. 

La cosa è abbastanza lineare e semplice … poi ci penserà la legge a complicarla , al solito 

Ok. E questo era già stato scritto, ma ora è ancora più chiaro.

La domanda quindi, dal mio punto di vista, è la seguente: quale responsabilità ha il perito? Solo di reputazione, visto che non risponde in solido?

Vorrei fosse chiaro che domando per capire, non per polemica. 

E, normalmente, non acquisto monete periziate, quindi non ho alcun interesse "occulto"

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

se la moneta è contestata da almeno due perizie contrarie

Continuiamo a fare caciara con affermazioni estemporanee non dimostrate. Ma dove sta scritta questa storia delle 2 controperizie per chiedere il rimborso al venditore?? Ti prego di fornire dei riferimenti normativi a supporto di quanto dici o di smetterla con questo atteggiamento ostruzionistico!

Inviato (modificato)
56 minuti fa, Carlo. dice:

Ok. E questo era già stato scritto, ma ora è ancora più chiaro.

La domanda quindi, dal mio punto di vista, è la seguente: quale responsabilità ha il perito? Solo di reputazione, visto che non risponde in solido?

Vorrei fosse chiaro che domando per capire, non per polemica. 

E, normalmente, non acquisto monete periziate, quindi non ho alcun interesse "occulto"

Risponde per i danni direttamente creati da lui con la sua perizia , non del prezzo pagato per il bene… di quello risponde il venditore per vizio  

Inviato (modificato)
49 minuti fa, Orodicarta dice:

Continuiamo a fare caciara con affermazioni estemporanee non dimostrate. Ma dove sta scritta questa storia delle 2 controperizie per chiedere il rimborso al venditore?? Ti prego di fornire dei riferimenti normativi a supporto di quanto dici o di smetterla con questo atteggiamento ostruzionistico!

Se tu vai da un commerciante che ti ha venduto una moneta da lui periziata, o da un terzo periziata, con una perizia contraria, capisci che la tua perizia non ha un peso maggiore di quella che ti hanno fornito all’acquisto… e parlo di perizie di periti veri  e non di “ attuocuggino”.

In questa situazione è la parola del perito del venditore contro quella del tuo perito di parte… non si va da nessuna parte così… ma se le perizie da te portate a supporto alle tue ragioni sono almeno due, allora la faccenda cambia: due periti e più difficile che sbaglino due perizie con le stesse conclusioni fatte  indipendentemente , così come è più difficile che un RENNPE o un AINP sbagli coralmente una perizia a firma multipla…

Quindi, con queste due perizie hai la forza di contestar con ragione la perizia a te sfavorevole.. ed eventualmente farle valere in sede legale, qualora il venditore non si accordi per un rimborso extragiudiziale… sicuramente non paga il perito che ha fatto la perizia e neanche gli eventuali contro periti se avessero poi sbagliato loro.

Adesso: più semplice di così non te la so spiegare… se ci arrivi, meglio per te… se non ci arrivi lo stesso ( o non ci vuoi arrivare)sono  problemi e limiti tuoi….

mia madre diceva sempre che “ per gli scemi non c’è paradiso” 

• Haha 2

Inviato
39 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Risponde per i danni direttamente creati da lui con la sua perizia , non del prezzo pagato per il bene… di quello risponde il venditore per vizio  

Sono confuso.. i danni creati con la perizia quali possono essere, nel caso in cui il perito non sia il venditore?

Inviato
35 minuti fa, Carlo. dice:

Sono confuso.. i danni creati con la perizia quali possono essere, nel caso in cui il perito non sia il venditore?

Intanto il costo eventuale della perizia, 

Potrei ipotizzare l’eventuale perdita di realizzo dovuta ad una errata valutazione delle condizioni di conservazione.. 

e sicuramente ce ne saranno altre 

Inviato
18 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Intanto il costo eventuale della perizia, 

Potrei ipotizzare l’eventuale perdita di realizzo dovuta ad una errata valutazione delle condizioni di conservazione.. 

e sicuramente ce ne saranno altre 

Grazie della spiegazione

Inviato
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Se tu vai da un commerciante che ti ha venduto una moneta da lui periziata, o da un terzo periziata, con una perizia contraria, capisci che la tua perizia non ha un peso maggiore di quella che ti hanno fornito all’acquisto… e parlo di perizie di periti veri  e non di “ attuocuggino”.

In questa situazione è la parola del perito del venditore contro quella del tuo perito di parte… non si va da nessuna parte così… ma se le perizie da te portate a supporto alle tue ragioni sono almeno due, allora la faccenda cambia: due periti e più difficile che sbaglino due perizie con le stesse conclusioni fatte  indipendentemente , così come è più difficile che un RENNPE o un AINP sbagli coralmente una perizia a firma multipla…

Quindi, con queste due perizie hai la forza di contestar con ragione la perizia a te sfavorevole.. ed eventualmente farle valere in sede legale, qualora il venditore non si accordi per un rimborso extragiudiziale… sicuramente non paga il perito che ha fatto la perizia e neanche gli eventuali contro periti se avessero poi sbagliato loro.

Adesso: più semplice di così non te la so spiegare… se ci arrivi, meglio per te… se non ci arrivi lo stesso ( o non ci vuoi arrivare)sono  problemi e limiti tuoi….

mia madre diceva sempre che “ per gli scemi non c’è paradiso” 

Mia madre invece diceva sempre “non fare orecchie da mercante”. Ti sono stati chiesti dei riferimenti normativi di quello che asserisci. Ciò che serve per distinguere l’oggettivo dal soggettivo altrimenti le tue sono solo parole come il 95% di questo topic

• Grazie 1

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Nicosta91 dice:

Mia madre invece diceva sempre “non fare orecchie da mercante”. Ti sono stati chiesti dei riferimenti normativi di quello che asserisci. Ciò che serve per distinguere l’oggettivo dal soggettivo altrimenti le tue sono solo parole come il 95% di questo topic

Si è svegliato il giullare  del villaggio? O siete amici con l’altro genio della lampada spenta? …

Cercateveli, che io di tempo ne ho perduto anche troppo a lavare le teste agli asini 

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Magari rispondesse il venditore per un falso messo in vendita.

Se fosse così circolerebbero meno falsi e ci sarebbero meno venditori incompetenti di ciò che vendono.

Ora come ora hanno solo il fastidio di ritirare un falso segnalato. E non sempre lo fanno ...

Al peggio ritirano la moneta e restituiscono i soldi.

Tanto sono impuniti.

Inviato
10 ore fa, chievolan dice:

Al peggio ritirano la moneta e restituiscono i soldi

E Cosa dovrebbero fargli, invece? Crocifiggerli in sala mensa? Metterli alla gogna?

radiarli dal commercio? 
più che ridarti i soldi , che vuoi: il pubblico ludibrio? 
ma se non cacciano neanche i dottori a cui muori  sotto i ferri , che mi pare peggio, o i magistrati che tengono in galera un innocente…..

eppure siete qui a chiedere la testa di quei mostri dei commercianti  numismatici…. Che magari hanno anche sbagliato casualmente…e anche degli stessi periti…!

Ma non vi vergognate di voi stessi? 
ma non collezionate monete o altro se avete così tanta paura di poter incappare in uno sbaglio o in una perdita…. 

EDITATO DA CdC

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Tinia Numismatica dice:

E Cosa dovrebbero fargli, invece? Crocifiggerli in sala mensa? Metterli alla gogna?

radiarli dal commercio? 
ma se non cacciano neanche i dottori a cui muori  sotto i ferri , che mi pare peggio, o i magistrati che tengono in galera un innocente…..

eppure siete qui a chiedere la testa di quei mostri dei commercianti  numismatici…. Che magari hanno anche sbagliato casualmente…e anche degli stessi periti…!

Ma non vi vergognate di voi stessi? 
ma non collezionate monete o altro se avete così tanta paura di poter incappare in uno sbaglio o in una perdita…. 

Riconosco le tue competenze come numismatico ...

Apprezzo spesso i tuoi interventi inerenti le monete ...

Apprezzo meno le tue capacità di dialogo ...

9 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Mai avuto questi timori.

Conosco molto bene il mio campo.

EDITATO DA CdC

Inviato
46 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

radiarli dal commercio? 

Infatti avevo detto che sarebbe bello ed auspicabile che i commercianti disonesti o incompetenti ( non parliamo di errori, sempre comprensibili) fossero puniti ... Come accade per ordini professionali che prevedono richiami e multe.

So bene che è praticamente impossibile per la categoria , ma sarebbe bello.

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, chievolan dice:

Infatti avevo detto che sarebbe bello ed auspicabile che i commercianti disonesti o incompetenti ( non parliamo di errori, sempre comprensibili) fossero puniti ... Come accade per ordini professionali che prevedono richiami e multe.

So bene che è praticamente impossibile per la categoria , ma sarebbe bello.

E cosa ti cambierebbe? 
Ok, li multiamo… e poi? Credi che le categorie in cui i periti che sbagliano( ovviamente con dolo, sennò non esiste proprio ) vengono multati non abbiano coperture assicurative apposite  ?

Oppure al terzo richiamo gli togliamo la categoria di perito? 
La NIP l’ha sempre fatto, si può essere espulsi per comportamenti acclaratamente  dolosi  , non certo per errori involontari…sarebbe diabolico pretendere la infallibilità….

ma perché pretendete provvedimenti  che non vi sognereste di pretendere per nessun’altra categoria , magari che operi in materie molto più delicate? 

non vi rendete conto che siete ridicoli anche solo a pensarla una cosa del genere? Ai dottori cosa dovremmo fargli, fucilarli  sul  posto? E agli architetti a cui crolla una costruzione? Per non parlare dei periti  stradali o di quelli che si occupano di quadri, preziosi e via così ….

non riesco a capire la forma mentis dietro a discorsi del genere . 

EDITATO DA CdC

Inviato

Io ho detto la mia tu hai detto la tua.

Bene così. Ti invito soltanto ad essere meno aggressivo ed arrogante. Siamo in un Forum in cui è bene dialogare.

• Mi piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.