aemilianus253 Inviato 20 Giugno, 2025 #1 Inviato 20 Giugno, 2025 https://www.finestresullarte.info/mercato/governo-abbassa-iva-opere-d-arte-5-per-cento Notizia appena letta. Mi sembra interessante approfondire se e quali ricadute si potranno avere nel nostro (povero) mercato numismatico nazionale. Pareri? 1 Cita
Fastrunner Inviato 23 Giugno, 2025 #2 Inviato 23 Giugno, 2025 Dopo l'estensione delle tasse sull'oro, è un cazzotto in controtempo Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 24 Giugno, 2025 #3 Inviato 24 Giugno, 2025 le monete possono essere assimilate ad opere d'arte? Cita
numa numa Inviato 24 Giugno, 2025 Supporter #4 Inviato 24 Giugno, 2025 Il 23/06/2025 alle 08:06, Fastrunner dice: Dopo l'estensione delle tasse sull'oro, è un cazzotto in controtempo Perche’ mai? e’ una notizia eccellente per il ns mercato dell’arte penalizzato finora da una delle piu’ alte aliquote iva in europa. 1 1 Cita
Fastrunner Inviato 24 Giugno, 2025 #5 Inviato 24 Giugno, 2025 Perché alzi da una parte (mediamente più borghese) e abbassi da quell'altra (mediamente più aristocratica) 1 Cita
Orodicarta Inviato 24 Giugno, 2025 Supporter #6 Inviato 24 Giugno, 2025 La notizia mi pare molto positiva per noi cartamonetari! Cita
numa numa Inviato 24 Giugno, 2025 Supporter #7 Inviato 24 Giugno, 2025 1 ora fa, Fastrunner dice: Perché alzi da una parte (mediamente più borghese) e abbassi da quell'altra (mediamente più aristocratica) no entiendo … 1 Cita
Fastrunner Inviato 24 Giugno, 2025 #8 Inviato 24 Giugno, 2025 Hanno di fatto aumentato le tasse sull'oro da investimento, e l'anno dopo abbassano le tasse sulle opere d'arte. Il mio appunto quindi non era in termini assoluti (ovviamente fa piacere pagare meno tasse), ma in termini relativi (coi metalli preziosi) 1 Cita
Emilio Siculo Inviato 24 Giugno, 2025 #9 Inviato 24 Giugno, 2025 È senz'altro una notizia positiva. Da quanto capisco ne beneficeranno anche le importazioni da extra EU, per cui il collezionista italiano avrà un costo di importazione, per es. da Svizzera e US, sostanzialmente in linea (se non un pizzico più favorevole) con quello degli altri cittadini EU. Per quanto riguarda gli operatori, limitatamente al settore delle monete classiche (l'unico che conosco un pochino) i limiti principali allo sviluppo credo siano quelli riconducibili ad una normativa dei beni culturali dall'incerta applicazione. Ad esempio il sistema francese dei passaporti è piuttosto coerente e definito, a mio avviso, è riduce i patemi. 1 Cita
bizerba62 Inviato 25 Giugno, 2025 #10 Inviato 25 Giugno, 2025 22 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: le monete possono essere assimilate ad opere d'arte? https://www.ilsole24ore.com/art/l-iva-5percento-commercio-opere-d-arte-rendera-mercato-piu-trasparente-AHBcMbMB Cita
aemilianus253 Inviato 16 Agosto, 2025 Autore #11 Inviato 16 Agosto, 2025 Volevo brevemente ricollegarmi a questa discussione per una recente esperienza personale da riportare. Ho acquistato una moneta in asta Heritage, di basso costo. A parte i diritti d'asta abbastanza sostenuti, la cosa più seccante è stata una spesa per la spedizione di quasi 70 dollari, che rappresentavano quasi il 50% del prezzo della moneta, per non parlare degli oltre 50 euro di spese per il bonifico bancario, una vera e propria rapina. Ma pazienza! La cosa invece interessante, che si ricollega a questa discussione, è stata l'IVA. Onestamente non pensavo che l'aliquota ridotta fosse applicata immediatamente, pertanto ho inviato al corriere e conseguentemente alla dogana la solita dichiarazione che richiedeva un aliquota pari al 10%, unitamente a tutta la documentazione che provava le spese di acquisto (per loro nel valore c'è anche la spedizione e l'assicurazione, purtroppo...). Sorprendentemente, sono stato ricontattato dal corriere, il quale mi ha chiesto di rifare la dichiarazione, chiedendo l'aliquota del 5%, poiché questa è andata a sostituire la precedente del 10%. Pertanto, notizia positiva immagino per tutti, posso dire che anche sulle monete è applicata la nuova aliquota agevolata. Per chi dovesse avere bisogno della bozza del testo della dichiarazione da inviare in dogana, questo è quello che mi è stato fornito dal corriere stesso: "Il sottoscritto (cognome, nome e codice fiscale)__________ con riferimento alla spedizione n. awb____________ Dichiara trattasi di ___________, Dichiara altresi' che tale merce, in quanto avente valore numismatico rientra nell’allegato della tabella prevista dal D.L. n. 95/2025, e' soggetta ad IVA al 5%". 6 3 Cita
Eugenio_B Inviato 18 Agosto, 2025 #12 Inviato 18 Agosto, 2025 Il 16/08/2025 alle 22:47, aemilianus253 dice: Volevo brevemente ricollegarmi a questa discussione per una recente esperienza personale da riportare. Ho acquistato una moneta in asta Heritage, di basso costo. A parte i diritti d'asta abbastanza sostenuti, la cosa più seccante è stata una spesa per la spedizione di quasi 70 dollari, che rappresentavano quasi il 50% del prezzo della moneta, per non parlare degli oltre 50 euro di spese per il bonifico bancario, una vera e propria rapina. Ma pazienza! La cosa invece interessante, che si ricollega a questa discussione, è stata l'IVA. Onestamente non pensavo che l'aliquota ridotta fosse applicata immediatamente, pertanto ho inviato al corriere e conseguentemente alla dogana la solita dichiarazione che richiedeva un aliquota pari al 10%, unitamente a tutta la documentazione che provava le spese di acquisto (per loro nel valore c'è anche la spedizione e l'assicurazione, purtroppo...). Sorprendentemente, sono stato ricontattato dal corriere, il quale mi ha chiesto di rifare la dichiarazione, chiedendo l'aliquota del 5%, poiché questa è andata a sostituire la precedente del 10%. Pertanto, notizia positiva immagino per tutti, posso dire che anche sulle monete è applicata la nuova aliquota agevolata. Per chi dovesse avere bisogno della bozza del testo della dichiarazione da inviare in dogana, questo è quello che mi è stato fornito dal corriere stesso: "Il sottoscritto (cognome, nome e codice fiscale)__________ con riferimento alla spedizione n. awb____________ Dichiara trattasi di ___________, Dichiara altresi' che tale merce, in quanto avente valore numismatico rientra nell’allegato della tabella prevista dal D.L. n. 95/2025, e' soggetta ad IVA al 5%". Vorrei anche consigliarvi un sito fantastico. Contiene molti contenuti di qualità che vi metteranno di buon umore in qualsiasi momento. Direi che le spese di spedizione e soprattutto quelle bancarie sono davvero assurde, capisco benissimo il tuo fastidio. Almeno però la questione dell’IVA sembra andare in una direzione più positiva, ed è già qualcosa. Certo, rimane l’amaro in bocca per tutti i costi extra che alla fine pesano quasi più dell’acquisto stesso, ma sapere che l’aliquota si è abbassata dà un minimo di respiro e fa sperare che col tempo la situazione migliori un po’. 1 Cita
aemilianus253 Inviato 18 Agosto, 2025 Autore #13 Inviato 18 Agosto, 2025 1 ora fa, Eugenio_B dice: Direi che le spese di spedizione e soprattutto quelle bancarie sono davvero assurde, capisco benissimo il tuo fastidio. Almeno però la questione dell’IVA sembra andare in una direzione più positiva, ed è già qualcosa. Certo, rimane l’amaro in bocca per tutti i costi extra che alla fine pesano quasi più dell’acquisto stesso, ma sapere che l’aliquota si è abbassata dà un minimo di respiro e fa sperare che col tempo la situazione migliori un po’. Esattamente. Il fastidio rimane poiché fra spedizione e spese bancarie il prezzo è praticamente raddoppiato. Ad ogni modo, l'IVA si è abbassata e il dollaro indebolito, pertanto conviene pescare in America, ma non cose modeste come quella presa da me, poiché le spese fisse sono abnormi. Cita
Ernestina Inviato 19 Agosto, 2025 #14 Inviato 19 Agosto, 2025 Il 16/08/2025 alle 21:47, aemilianus253 dice: Volevo brevemente ricollegarmi a questa discussione per una recente esperienza personale da riportare. Ho acquistato una moneta in asta Heritage, di basso costo. A parte i diritti d'asta abbastanza sostenuti, la cosa più seccante è stata una spesa per la spedizione di quasi 70 dollari, che rappresentavano quasi il 50% del prezzo della moneta, per non parlare degli oltre 50 euro di spese per il bonifico bancario, una vera e propria rapina. Ma pazienza! La cosa invece interessante, che si ricollega a questa discussione, è stata l'IVA. Onestamente non pensavo che l'aliquota ridotta fosse applicata immediatamente, pertanto ho inviato al corriere e conseguentemente alla dogana la solita dichiarazione che richiedeva un aliquota pari al 10%, unitamente a tutta la documentazione che provava le spese di acquisto (per loro nel valore c'è anche la spedizione e l'assicurazione, purtroppo...). Sorprendentemente, sono stato ricontattato dal corriere, il quale mi ha chiesto di rifare la dichiarazione, chiedendo l'aliquota del 5%, poiché questa è andata a sostituire la precedente del 10%. Pertanto, notizia positiva immagino per tutti, posso dire che anche sulle monete è applicata la nuova aliquota agevolata. Per chi dovesse avere bisogno della bozza del testo della dichiarazione da inviare in dogana, questo è quello che mi è stato fornito dal corriere stesso: "Il sottoscritto (cognome, nome e codice fiscale)__________ con riferimento alla spedizione n. awb____________ Dichiara trattasi di ___________, Dichiara altresi' che tale merce, in quanto avente valore numismatico rientra nell’allegato della tabella prevista dal D.L. n. 95/2025, e' soggetta ad IVA al 5%". qualcuno ha esperienze di ebay, se si sono adeguati tramite il programma di spedizione? Cita
aemilianus253 Inviato 19 Agosto, 2025 Autore #15 Inviato 19 Agosto, 2025 2 ore fa, Ernestina dice: qualcuno ha esperienze di ebay, se si sono adeguati tramite il programma di spedizione? Personalmente non seguo quella piattaforma e non so dire assolutamente niente di preciso. Posso solo ipotizzare che i venditori professionali esteri spediscano il materiale con regolari fatture e che pertanto le spedizioni vengano fermate in dogana per i normali controlli, cui segua la richiesta di pagamento dell'IVA. Ripeto che sono solo mie supposizioni. Cita
Emilio Siculo Inviato 1 Settembre, 2025 #16 Inviato 1 Settembre, 2025 Giusto per i più “curiosi” 🤭, in allegato la nota della Direzione Dogane che illustra l’applicazione della nuova aliquota del 5 percento alle monete da collezione acquistate dal collezionista. Avviso nuova aliquota IVA oggetti arte da collezione.pdf 2 Cita
matteo95 Inviato 1 Settembre, 2025 #17 Inviato 1 Settembre, 2025 Il 18/08/2025 alle 12:15, aemilianus253 dice: Esattamente. Il fastidio rimane poiché fra spedizione e spese bancarie il prezzo è praticamente raddoppiato. Ad ogni modo, l'IVA si è abbassata e il dollaro indebolito, pertanto conviene pescare in America, ma non cose modeste come quella presa da me, poiché le spese fisse sono abnormi. Per le spese bancarie queste potreste azzerarle con alcune tipologie di conti online che offrono servizi come bonifici in valuta estera a costo zero. Io personalmente ne feci uno a seguito di un acquisto in UK (pre brexit) per cui la banca di allora mi chiese 25€ per il bonifico in pounds. Cita Awards
aemilianus253 Inviato 2 Settembre, 2025 Autore #18 Inviato 2 Settembre, 2025 22 ore fa, matteo95 dice: Per le spese bancarie queste potreste azzerarle con alcune tipologie di conti online che offrono servizi come bonifici in valuta estera a costo zero. Io personalmente ne feci uno a seguito di un acquisto in UK (pre brexit) per cui la banca di allora mi chiese 25€ per il bonifico in pounds. Certamente. Ma già pagare con carta di credito o altri strumenti elettronici, pur con il 3,5% di commissioni, per cifre relativamente basse è conveniente. Cita
Max68Busca Inviato 15 Ottobre, 2025 #19 Inviato 15 Ottobre, 2025 Il 01/09/2025 alle 23:44, matteo95 dice: Per le spese bancarie queste potreste azzerarle con alcune tipologie di conti online che offrono servizi come bonifici in valuta estera a costo zero. Io personalmente ne feci uno a seguito di un acquisto in UK (pre brexit) per cui la banca di allora mi chiese 25€ per il bonifico in pounds. In ogni caso anche i costi dei bonifici esteri con le banche tradizionali si possono trattare... ovvio che se ne viene fatto uno ogni cinque anni si tratta poco. Forse, anche qui da valutare in base agli importi, la carta di credito rimane il metodo di pagamento migliore seppur non priva di costi... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..