Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

vorrei  condividere con voi, il mio ultimoacquisto del regno, 5 Lire 1872 Milano, moneta comune, ma a parere mio in ottima conservazione.

Ho notato  il peso leggermente eccessivo  (25,70 grammi) ma ho letto qui sul forum,  che per la zecca di Milano, è possibile trovare tondelli fuori tolleranza.

5 Lire 1872 M d.JPG

5 Lire 1872 M r.JPG

5 Lire 1872 M FERT.JPG

5 Lire 1872 M Nodo.JPG

Inviato

Troppoooo lucida. Non so sè stata lavata in modo forte oppure la troppa luce in fotografia. Da prima impressione penso che un SPL+ lo merita

Inviato
19 minuti fa, didrachm dice:

Troppoooo lucida.

Si, è perchè l'ho lavata io col liquido per l'argento. Aveva una orribile patina.....

altre foto

1.JPG

2.JPG

Inviato
12 minuti fa, Saturno dice:

Si, è perchè l'ho lavata io col liquido per l'argento. Aveva una orribile patina.....

Fosse stata una 72 Roma l'avresti lavata pure così ?!?!?

Inviato
1 minuto fa, didrachm dice:

Fosse stata una 72 Roma l'avresti lavata pure così ?!?!?

no

• Haha 1

Inviato
10 minuti fa, Saturno dice:

no

Bravo, un NO secco senza giri di parole, si vede che sai quello che fai e che sei un tipo che se la gode come gli pare la propria collezione. Mi sei piaciuto, confesso che anche io avrei fatto lo stesso qualche esperimento e soddisfazione me la prenderei pure su una 72M.

Buon lavoro

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Scusatemi , sicuramente mi sbaglierò, ma a me il bordo non convince per niente , mi sembra completamente assente 🤔

Inviato
2 minuti fa, besson dice:

Scusatemi , sicuramente mi sbaglierò, ma a me il bordo non convince per niente , mi sembra completamente assente 🤔

Solo a vedere il motto al taglio per me è originale.

Inviato
1 minuto fa, besson dice:

si in effetti l'ho notato  anche io, ma ritengo che la moneta sia autentica. Nodi, FERT e rosette sono coerenti. Anche la provenienza depone  a favore, era nella collezione di persona defunta, diciamo, facoltosa, che comprava solo da professionisti. Aveva un raccoglitore di banconote dela Regno-Repubblica  in FDS, roba da migliaia di euro. Io ho potuto prendere solo questa e un'altra del 1874.

Inviato (modificato)

A  me non fa una bella impressione. Colore, i rilievi, bordo, e gli incusi non sono proprio convincenti 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
5 minuti fa, didrachm dice:

Bravo, un NO secco senza giri di parole, si vede che sai quello che fai e che sei un tipo che se la gode come gli pare la propria collezione. Mi sei piaciuto, confesso che anche io avrei fatto lo stesso qualche esperimento e soddisfazione me la prenderei pure su una 72M.

Buon lavoro

del 72, ne ho un'altra, patinata, sta nella raccolta dal dicembre 2008, mai lavata da allora Eccola

5 Lire 1872 d.JPG

5 Lire 1872 r.JPG

Inviato
1 minuto fa, Saturno dice:

del 72, ne ho un'altra, patinata, sta nella raccolta dal dicembre 2008, mai lavata da allora Eccola

5 Lire 1872 d.JPG

5 Lire 1872 r.JPG

Eh beh… questa si ;) 

Awards

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

5 Lire 1872 d.JPG

5 Lire 1872 r.JPG

Bellissima patina...non toccarla Mai.... vale il doppio solo per la patina

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, didrachm dice:

Bellissima patina...non toccarla Mai.... vale il doppio solo per la patina

e lo so; infatti confido  che anche questa nuova del 72, sviluppi la stessa patina....

Inviato
1 minuto fa, Saturno dice:

e lo so; infatti confido  che anche questa nuova del 72, sviluppi la stessa patina....

Aspetta e spera… falla controllare, perché per me è una riproduzione, neppure in argento

Awards

Inviato (modificato)
3 minuti fa, ilnumismatico dice:

Aspetta e spera… falla controllare, perché per me è una riproduzione, neppure in argento

dici ? il peso ci sta, Nodi, FERT (pure col FFRT) e rosette  sono coerenti. 

Solo il bordo un pò sottile, non può denunciarne la falsità.

Modificato da Saturno

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

il peso ci sta, Nodi, FERT (pure col FFRT) e rosette  sono coerenti. 

Il peso è eccedente, e il fert e le rosette non sono proprio coerenti. Guarda BENE. Confronta BENE 

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Caratteri dei fert e Rosette sono più “larghi” rispetto a tutti quelli  che ho visto finora … prova fai un confronto con l’altro esemplare in tuo possesso 

13 minuti fa, ilnumismatico dice:

Forse questo giustifica anche l’eccesso di peso

Inviato

sopra quella vecchia patinata

sotto quella nuova

DSCF8645.JPG

DSCF8647.JPG

DSCF8646.JPG

Inviato

non mi fa una bella impressione sia per il colore sia per la perlinatura evanescente.. pensavo che era un problema di pulizia.. ma in realtà mi sembra falsa.. anche i caratteri della legenda poco definiti 

kejbV5I.jpeg

Olth9OT.jpeg

RSgpXCl.jpeg

Inviato

Mi state convincendo che non è buona....:glare:

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno

vorrei  condividere con voi, il mio ultimoacquisto del regno, 5 Lire 1872 Milano, moneta comune, ma a parere mio in ottima conservazione.

Ho notato  il peso leggermente eccessivo  (25,70 grammi) ma ho letto qui sul forum,  che per la zecca di Milano, è possibile trovare tondelli fuori tolleranza.

5 Lire 1872 M d.JPG

5 Lire 1872 M r.JPG

5 Lire 1872 M FERT.JPG

5 Lire 1872 M Nodo.JPG

Non fa una buona impressione neanche a me, il bordo e i caratteri della legenda non mi convincono e poi il peso, a mio parere, è troppo alto.

Supporter
Inviato

Anche la perlinatura come dice @tonycamp1978 grida vendetta

Inviato

Al di la dell'amaro in bocca, questa discussione è estremamente didattica, e mi ricorda molto quella in piazzetta, che linko per una migliore comprensione:

In breve, il buon @gennydbmoney aveva estrapolato un concetto estremamente importante, ovvero che una moneta "imbullettata" fa abbassare la guardia. Infatti, nel post #67, lanciava queto assist che qui raccolgo:

20 ore fa, gennydbmoney dice:

Quindi è come penso io, il cartellino è legge?...

In buona sostanza, ci troviamo in una situazione analoga.
Il buon @Saturno infatti, non proprio collezionista alle prime armi ha precisato come... 

2 ore fa, Saturno dice:

la provenienza [della moneta] depone  a favore, era nella collezione di persona defunta, diciamo, facoltosa, che comprava solo da professionisti

Questo sicuramente ha influito facendogli abbassare la guardia:

2 ore fa, Saturno dice:

ritengo che la moneta sia autentica. Nodi, FERT e rosette sono coerenti

Dubito che un collezionista con anni sulle spalle come lui sorvoli sia sopra i succitati dettagli da lui specificati, che su un metallo così strano, un bordo così inesistente e un lettering degli incusi sensibilmente più spesso (le rosette in foto non sono chiare, ma mi sembrano abbastanza pasticciate).
Già da una visione sul cellulare (su cui ammetto di essere molto "orbo"), mi appariva tutto molto strano, specialmente tenendo conto degli anni di collezionismo del buon Saturno, cosa che ammetto, per un attimo mi hanno fatto pensare di essere paranoico. 

Possiamo (ulteriormente, aggiungerei) imparare di non abbassare mai la guardia, sempre: le monete vanno guardate per quello che sono, non per la loro provenienza e neppure per l'eventuale "borchiatura" (o bara) che potrebbe contenerle.

Sempre a scopo didattico allego un confronto in cui si evince il colore del metallo. L'argento (specie se lavato), ha un colore bianco cristallino. 
Anche se le foto del buon saturno soffrono un po la luce, si evince il classico colore "smorto" della classica patacca (per non parlare poi di tutti i dettagli che avete messo in evidenza). 

Inviterei @Saturno a caricare le foto nel catalogo, comprensive del taglio. Sempre molto didattico per chi inizia, studiare questi dettagli. 

2025-06-21 12 22 55.jpg

2025-06-21 12 24 47.jpg

Awards

Inviato

Concordo sulla non genuinità. Bordo eccessivamente sottile, perlinatura non conforme ed a trstti sgangherata, inoltre i numeri della data sono diversi e sembrano pure sensibilmente piú grandi. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.