Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 #1 Inviato 21 Giugno, 2025 Buongiorno vorrei condividere con voi, il mio ultimoacquisto del regno, 5 Lire 1872 Milano, moneta comune, ma a parere mio in ottima conservazione. Ho notato il peso leggermente eccessivo (25,70 grammi) ma ho letto qui sul forum, che per la zecca di Milano, è possibile trovare tondelli fuori tolleranza. Cita
didrachm Inviato 21 Giugno, 2025 #2 Inviato 21 Giugno, 2025 Troppoooo lucida. Non so sè stata lavata in modo forte oppure la troppa luce in fotografia. Da prima impressione penso che un SPL+ lo merita Cita
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 21 Giugno, 2025 19 minuti fa, didrachm dice: Troppoooo lucida. Si, è perchè l'ho lavata io col liquido per l'argento. Aveva una orribile patina..... altre foto Cita
didrachm Inviato 21 Giugno, 2025 #4 Inviato 21 Giugno, 2025 12 minuti fa, Saturno dice: Si, è perchè l'ho lavata io col liquido per l'argento. Aveva una orribile patina..... Fosse stata una 72 Roma l'avresti lavata pure così ?!?!? Cita
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 21 Giugno, 2025 1 minuto fa, didrachm dice: Fosse stata una 72 Roma l'avresti lavata pure così ?!?!? no 1 Cita
didrachm Inviato 21 Giugno, 2025 #6 Inviato 21 Giugno, 2025 10 minuti fa, Saturno dice: no Bravo, un NO secco senza giri di parole, si vede che sai quello che fai e che sei un tipo che se la gode come gli pare la propria collezione. Mi sei piaciuto, confesso che anche io avrei fatto lo stesso qualche esperimento e soddisfazione me la prenderei pure su una 72M. Buon lavoro 1 Cita
besson Inviato 21 Giugno, 2025 Supporter #7 Inviato 21 Giugno, 2025 Scusatemi , sicuramente mi sbaglierò, ma a me il bordo non convince per niente , mi sembra completamente assente 🤔 Cita
didrachm Inviato 21 Giugno, 2025 #8 Inviato 21 Giugno, 2025 2 minuti fa, besson dice: Scusatemi , sicuramente mi sbaglierò, ma a me il bordo non convince per niente , mi sembra completamente assente 🤔 Solo a vedere il motto al taglio per me è originale. Cita
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #9 Inviato 21 Giugno, 2025 1 minuto fa, besson dice: Scusatemi , sicuramente mi sbaglierò, ma a me il bordo non convince per niente , mi sembra completamente assente 🤔 si in effetti l'ho notato anche io, ma ritengo che la moneta sia autentica. Nodi, FERT e rosette sono coerenti. Anche la provenienza depone a favore, era nella collezione di persona defunta, diciamo, facoltosa, che comprava solo da professionisti. Aveva un raccoglitore di banconote dela Regno-Repubblica in FDS, roba da migliaia di euro. Io ho potuto prendere solo questa e un'altra del 1874. Cita
ilnumismatico Inviato 21 Giugno, 2025 #10 Inviato 21 Giugno, 2025 (modificato) A me non fa una bella impressione. Colore, i rilievi, bordo, e gli incusi non sono proprio convincenti Modificato 21 Giugno, 2025 da ilnumismatico 2 Cita Awards
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #11 Inviato 21 Giugno, 2025 5 minuti fa, didrachm dice: Bravo, un NO secco senza giri di parole, si vede che sai quello che fai e che sei un tipo che se la gode come gli pare la propria collezione. Mi sei piaciuto, confesso che anche io avrei fatto lo stesso qualche esperimento e soddisfazione me la prenderei pure su una 72M. Buon lavoro del 72, ne ho un'altra, patinata, sta nella raccolta dal dicembre 2008, mai lavata da allora Eccola Cita
ilnumismatico Inviato 21 Giugno, 2025 #12 Inviato 21 Giugno, 2025 1 minuto fa, Saturno dice: del 72, ne ho un'altra, patinata, sta nella raccolta dal dicembre 2008, mai lavata da allora Eccola Eh beh… questa si Cita Awards
didrachm Inviato 21 Giugno, 2025 #13 Inviato 21 Giugno, 2025 2 minuti fa, Saturno dice: del 72, ne ho un'altra, patinata, sta nella raccolta dal dicembre 2008, mai lavata da allora Eccola Bellissima patina...non toccarla Mai.... vale il doppio solo per la patina 1 Cita
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #14 Inviato 21 Giugno, 2025 1 minuto fa, didrachm dice: Bellissima patina...non toccarla Mai.... vale il doppio solo per la patina e lo so; infatti confido che anche questa nuova del 72, sviluppi la stessa patina.... Cita
ilnumismatico Inviato 21 Giugno, 2025 #15 Inviato 21 Giugno, 2025 1 minuto fa, Saturno dice: e lo so; infatti confido che anche questa nuova del 72, sviluppi la stessa patina.... Aspetta e spera… falla controllare, perché per me è una riproduzione, neppure in argento Cita Awards
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #16 Inviato 21 Giugno, 2025 (modificato) 3 minuti fa, ilnumismatico dice: Aspetta e spera… falla controllare, perché per me è una riproduzione, neppure in argento dici ? il peso ci sta, Nodi, FERT (pure col FFRT) e rosette sono coerenti. Solo il bordo un pò sottile, non può denunciarne la falsità. Modificato 21 Giugno, 2025 da Saturno Cita
ilnumismatico Inviato 21 Giugno, 2025 #17 Inviato 21 Giugno, 2025 2 minuti fa, Saturno dice: il peso ci sta, Nodi, FERT (pure col FFRT) e rosette sono coerenti. Il peso è eccedente, e il fert e le rosette non sono proprio coerenti. Guarda BENE. Confronta BENE 3 Cita Awards
besson Inviato 21 Giugno, 2025 Supporter #18 Inviato 21 Giugno, 2025 Caratteri dei fert e Rosette sono più “larghi” rispetto a tutti quelli che ho visto finora … prova fai un confronto con l’altro esemplare in tuo possesso 13 minuti fa, ilnumismatico dice: Aspetta e spera… falla controllare, perché per me è una riproduzione, neppure in argento Forse questo giustifica anche l’eccesso di peso Cita
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #19 Inviato 21 Giugno, 2025 sopra quella vecchia patinata sotto quella nuova Cita
tonycamp1978 Inviato 21 Giugno, 2025 #20 Inviato 21 Giugno, 2025 non mi fa una bella impressione sia per il colore sia per la perlinatura evanescente.. pensavo che era un problema di pulizia.. ma in realtà mi sembra falsa.. anche i caratteri della legenda poco definiti Cita
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #21 Inviato 21 Giugno, 2025 Mi state convincendo che non è buona.... Cita
torpedo Inviato 21 Giugno, 2025 #22 Inviato 21 Giugno, 2025 2 ore fa, Saturno dice: Buongiorno vorrei condividere con voi, il mio ultimoacquisto del regno, 5 Lire 1872 Milano, moneta comune, ma a parere mio in ottima conservazione. Ho notato il peso leggermente eccessivo (25,70 grammi) ma ho letto qui sul forum, che per la zecca di Milano, è possibile trovare tondelli fuori tolleranza. Non fa una buona impressione neanche a me, il bordo e i caratteri della legenda non mi convincono e poi il peso, a mio parere, è troppo alto. Cita
besson Inviato 21 Giugno, 2025 Supporter #23 Inviato 21 Giugno, 2025 Anche la perlinatura come dice @tonycamp1978 grida vendetta Cita
ilnumismatico Inviato 21 Giugno, 2025 #24 Inviato 21 Giugno, 2025 Al di la dell'amaro in bocca, questa discussione è estremamente didattica, e mi ricorda molto quella in piazzetta, che linko per una migliore comprensione: In breve, il buon @gennydbmoney aveva estrapolato un concetto estremamente importante, ovvero che una moneta "imbullettata" fa abbassare la guardia. Infatti, nel post #67, lanciava queto assist che qui raccolgo: 20 ore fa, gennydbmoney dice: Quindi è come penso io, il cartellino è legge?... In buona sostanza, ci troviamo in una situazione analoga. Il buon @Saturno infatti, non proprio collezionista alle prime armi ha precisato come... 2 ore fa, Saturno dice: la provenienza [della moneta] depone a favore, era nella collezione di persona defunta, diciamo, facoltosa, che comprava solo da professionisti Questo sicuramente ha influito facendogli abbassare la guardia: 2 ore fa, Saturno dice: ritengo che la moneta sia autentica. Nodi, FERT e rosette sono coerenti Dubito che un collezionista con anni sulle spalle come lui sorvoli sia sopra i succitati dettagli da lui specificati, che su un metallo così strano, un bordo così inesistente e un lettering degli incusi sensibilmente più spesso (le rosette in foto non sono chiare, ma mi sembrano abbastanza pasticciate). Già da una visione sul cellulare (su cui ammetto di essere molto "orbo"), mi appariva tutto molto strano, specialmente tenendo conto degli anni di collezionismo del buon Saturno, cosa che ammetto, per un attimo mi hanno fatto pensare di essere paranoico. Possiamo (ulteriormente, aggiungerei) imparare di non abbassare mai la guardia, sempre: le monete vanno guardate per quello che sono, non per la loro provenienza e neppure per l'eventuale "borchiatura" (o bara) che potrebbe contenerle. Sempre a scopo didattico allego un confronto in cui si evince il colore del metallo. L'argento (specie se lavato), ha un colore bianco cristallino. Anche se le foto del buon saturno soffrono un po la luce, si evince il classico colore "smorto" della classica patacca (per non parlare poi di tutti i dettagli che avete messo in evidenza). Inviterei @Saturno a caricare le foto nel catalogo, comprensive del taglio. Sempre molto didattico per chi inizia, studiare questi dettagli. 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 21 Giugno, 2025 #25 Inviato 21 Giugno, 2025 Concordo sulla non genuinità. Bordo eccessivamente sottile, perlinatura non conforme ed a trstti sgangherata, inoltre i numeri della data sono diversi e sembrano pure sensibilmente piú grandi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..