Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Per chi volesse rispondere, sarei molto curioso di sapere qual'è la logica secondo cui alcune monete commemorative, pur avendo tirature superiori ad altre, hanno prezzi di scambio o acquisto notevolmente sopra le aspettative. Sembra come se è stata presa di mira una particolare emissione e togliendola dal mercato in massa sarebbe poi riproposta in maniera centellinata. Magari mi sbaglio ecco perchè chiedo a chi magari ne sà di più. Aggiungo che pur essendo un collezionista "della domenica" per chiarire un pò, ho trovato o semplicemente mi sono state date monete con tirature veramente basse, tutto questo al bar o in negozi vari dove mi conoscono e a volte mi mettono da parte monete. Non ultimo, sento spesso usare termini quantomeno inappropriati, ad esempio temo che si usi spesso il termine fdc al posto di unc, la differenza è netta direi ma anche qui attendo chiarimenti da chi ne sà di più. Dico questo perchè mi è capitato di scambiare diverse volte ma puntualmente mi si fà presente il fdc vs bar, assicuro che monete trovate al bar non hanno nulla d invidiare alle unc, anzi, però allo stesso tempo chi parla di fdc si presenta al massimo con un quadratino di cartone con tanto di plastica. Credo che fdc abbia un confezionamento diverso, ergo, mi si stà dando una unc per una unc praticamente, dove unc potrebbe stare per moneta da rotolino, allora tutto sarebbe chiaro. Io colleziono monete commemorative da 2 euro, ho anche diverse doppie che mi piacerebbe appunto scambiare, ho anche diverse seriali che uso appunto per ottenere in cambio monete commemorative. Per chi interessato mi può tranquillamente contattare. Qualora ho sbagliato sede per le domande chiedo scusa, magari è un argomento trattato già o trattato in altro topic. Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.