NUMIsmatica12 Inviato 25 Giugno, 2025 #1 Inviato 25 Giugno, 2025 Ciao a tutti Volevo chiedervi un parere sulla conservazione di questa moneta che ho appena restaurato. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà . Cita
Alan Sinclair Inviato 25 Giugno, 2025 Supporter #3 Inviato 25 Giugno, 2025 Buon Pomeriggio @NUMIsmatica12, due domande : è disponibile la foto della moneta del prima del "restauro " ? Come si è svolto il " restauro " ? Grazie.  Cita
NUMIsmatica12 Inviato 25 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 25 Giugno, 2025 31 minuti fa, Alan Sinclair dice: Buon Pomeriggio @NUMIsmatica12, due domande : è disponibile la foto della moneta del prima del "restauro " ? Come si è svolto il " restauro " ? Grazie.   No purtroppo, la foto non c'è l'ho. Forse ho sbagliato termine, ho dovuto solo pulirla e eliminare dei pezzi di colla che si erano attaccati Cita
ilLurkatore Inviato 25 Giugno, 2025 #6 Inviato 25 Giugno, 2025 31 minuti fa, El Chupacabra dice: In che senso "restaurato"?  Forse nel medesimo modo di quando si porta la vettura all'autolavaggio. E' da capire se con spazzole antigraffio, oppure con lancia a pressione 😄 1 minuto fa, NUMIsmatica12 dice: No purtroppo, la foto non c'è l'ho. Forse ho sbagliato termine, ho dovuto solo pulirla e eliminare dei pezzi di colla che si erano attaccati  Quindi con diluente diluito e olio di gomito? Cita
NUMIsmatica12 Inviato 25 Giugno, 2025 Autore #7 Inviato 25 Giugno, 2025 In realtà ho usato una pinza dato che lo strato di colla era spesso, l'ho infilata sotto alla colla e l'ho tolta senza problemi e con precisione. Per quanto riguarda i segni lasciati dalla colla li ho facilmente rimossi con il latte struccante, gel igienizzante e acqua alla fine e all'inizio del processo Cita
Carlo. Inviato 25 Giugno, 2025 Supporter #8 Inviato 25 Giugno, 2025 6 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: latte struccante, gel igienizzante e acqua alla fine e all'inizio del processo probabilmente avresti fatto prima con un poco di acetone da ferramenta 1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 25 Giugno, 2025 Autore #9 Inviato 25 Giugno, 2025 Secondo voi in che stato di conservazione sta? Cita
Carlo. Inviato 25 Giugno, 2025 Supporter #10 Inviato 25 Giugno, 2025 Per me potrebbe essere un BB con graffi (a destra della data inciso anche un 7) Cita
Carlo. Inviato 25 Giugno, 2025 Supporter #12 Inviato 25 Giugno, 2025 4 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Che vandali...  Era una normale moneta da circolazione, con le lire capitava di tutto, incluse quelle forate, quelle messe sulla rotaia del treno, ecc.. Cita
Alan Sinclair Inviato 25 Giugno, 2025 Supporter #13 Inviato 25 Giugno, 2025 Per me siamo a quasi BB Cita
El Chupacabra Inviato 25 Giugno, 2025 #14 Inviato 25 Giugno, 2025 Usura e graffi deturpanti: qBB. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..