Vai al contenuto
IGNORED

Busta affrancata 25 lire

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Interessante. Una strana affrancatura eseguita nel 1953 con un bollo della serie "Italia al lavoro" da 25 lire (tariffa per il porto interno dal 1° agosto 1951 al 30 giugno 1960) apposto sul retro, in posizione da chiudilettera. Che io sappia era ed è ancora necessario applicare il francobollo sul lato dov'è indicato il destinatario, ma con tutta evidenza anche questa soluzione è stata ritenuta valida.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, ART dice:

Interessante. Una strana affrancatura eseguita nel 1953 con un bollo della serie "Italia al lavoro" da 25 lire (tariffa per il porto interno dal 1° agosto 1951 al 30 giugno 1960) apposto sul retro, in posizione da chiudilettera. Che io sappia era ed è ancora necessario applicare il francobollo sul lato dov'è indicato il destinatario, ma con tutta evidenza anche questa soluzione è stata ritenuta valida.

Infatti😉 

Sentiamo altri vediamo. Grazie😄

Inviato

Buongiorno, la normativa ha da sempre stabilito che il francobollo, specie se singolo, venga applicato a dx in alto del fronte della busta o cartolina, ma capitava anche non di rado, di trovarli come la busta postata, al retro a mo' di chiudilettera, vi allego un esempio che di che cosa veniva applicato, quando qualche impiegato postale era attento, anche se in questo caso il francobollo era quasi in posizione perfetta

annullo losanga.jpg

annullo a onde.jpg

annullo a onde 2.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno, la normativa ha da sempre stabilito che il francobollo, specie se singolo, venga applicato a dx in alto del fronte della busta o cartolina, ma capitava anche non di rado, di trovarli come la busta postata, al retro a mo' di chiudilettera, vi allego un esempio che di che cosa veniva applicato, quando qualche impiegato postale era attento, anche se in questo caso il francobollo era quasi in posizione perfetta

annullo losanga.jpg

annullo a onde.jpg

annullo a onde 2.jpg

Ciao Fabio e grazie delle ottime testimonianze! 

Quindi nel mio caso  l'operatore non é stato attento o fiscale...

Inviato

sono molto rari i casi in cui  sono stati fiscali nell'applicare il bollo meccanico di cui hi presentato esempi, molto più spesso passavano regolarmente timbrate con francobollo al retro

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante, non avevo mai visto questi annulli a tutto campo.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.