Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Vi chiedo un aiuto per questa monetina da 1,06 grammi e circa 13 mm.

Grazie anticipatamente 

Carlo.

20250627_165839.jpg

20250627_165828.jpg

Supporter
Inviato

Buon giorno. Si si tratta di un bel follaro della zecca di Messina di Ruggero II. 

La monetina purtroppo ha problemi di cancro del bronzo. Ci sono sul bordo alcuni punti di verde chiaro che lo evidenziano. 

Inviato

Buongiorno @azaad, grazie molte.

Si avevo notato i segni di cancro, ma non sono attrezzato per intervenire e non ne sono capace, quindi la terrò così. 

È possibile riuscire ad identificare la tipologia di follaro? (Intendo che su catalogo ne vedo diversi - qui mi pare sia Re in piedi al D/ e croce al R/, corretto?)

Supporter
Inviato

Appena sono al PC inserisco più info. Sempre che non mi anticipi qualcuno altro. Sono fuori e sono andato a memoria. 

Inviato
1 minuto fa, azaad dice:

Appena sono al PC inserisco più info. Sempre che non mi anticipi qualcuno altro. Sono fuori e sono andato a memoria. 

Ma certo, nessuna fretta! Grazie molte ancora

Inviato

Salve,non me ne voglia Azaad,ti dò una indicazione.per Ruggero2 conosco con questa tipologia solo questo e riconducibile secondo il MIR alle emissioni 1141/1154 e dato per Messina,salvo smentite.poi ci sono con la vergine,s.Demetrio e S.Nicola.Azaad sarà più esaustivo in quanto monetazione di suo interesse

Inviato

Buongiorno, Travaini MIN 191, Spahr 78, MEC 14, 178.

Si tratta di una delle prime tipologie si follaro emesse da Ruggero II dopo aver assunto il titolo di re.

Inviato

Buongiorno @Antonino1951, grazie per le indicazioni. 

Mi pare non vi siano dubbi su Messina 🤫

Se hai voglia e tempo di dare un'occhiata, ho inserito una seconda identificazione di follaro, sempre di Messina e Ruggiero II, che dovrebbe essere con il Cristo.

Buongiorno @appah, grazie molte per i riferimenti!

Inviato

Salve ho risposto con le due opzioni in quanto non vedo bene il dritto per problemi di vista,spero mi scuserai.per il cancro  benzotriazolo

Inviato

Vedo solo ora che il cancro interessa solo un punto marginale,se non hai il prodotto,empiricamente puoi usare un pò di paraffina(quella del formaggio) o olio bruciato di macchina e poi fiamma viva,ma solo per tamponare

L'altro verde per me è residuo di patina

Supporter
Inviato

Allora, le foto del nostro catalogo sono un pò quel che sono.

Comunque la moneta è questa:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RIIRS5/5

Dritto    
Contorno perlinato. Legenda POgammaEPIOC ANAsigma Nel campo il Re seduto sul trono.

Rovescio

Contorno perlinato. Nel campo croce potente accantonata con IC XC NI KA.

La moneta per tutti una serie di motivi stilistici, l'uso del greco e per il tipo di croce al rovescio, va assegnata a Messina. 

Darei un occhio ai punti che seguono per capire se è cancro o meno. 

image.png

image.png

Inviato

Grazie @azaad, avevo visto sul catalogo ma non conoscendo bene la monetazione ho preferito chiedere.

Inviato

Salve Carlo,sull'altro post ti avevo dato delle dritte per il problema cancro,forse non te ne sei accorto.rimedi empirici che rallentano l'evolversi

Inviato
15 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve Carlo,sull'altro post ti avevo dato delle dritte per il problema cancro,forse non te ne sei accorto.rimedi empirici che rallentano l'evolversi

Si @Antonino1951, grazie. Avevo letto ma poi mi sono messo alla guida e mi sono dimenticato di rispondere.

Devo procurarmi uno dei materiali che hai suggerito, credo di non averne nessuno a disposizione al momento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.