amerigo Inviato 29 Giugno, 2025 #1 Inviato 29 Giugno, 2025 Vi sottopongo quella che a me sembra una bella moneta soldo o grossetto di Carlo Emanuele primo ben conservata il peso è di circa 1,3 grammi mentre il diametro non supera gli 1,7 mm la patina da riflessi giallo oro é stata solo velocemente lavata con acqua tiepida e sapone neutro. Da cosa possono dipendere i riflessi gialli oro, ho letto essere coniata in rame o misto argento biglione. 1 Cita
Bruzio Inviato 29 Giugno, 2025 #2 Inviato 29 Giugno, 2025 I riflessi giallognoli probabilmente dipendono dalla presenza di rame nella mistura. Cita
amerigo Inviato 29 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 29 Giugno, 2025 Non trovo immagini simili della moneta anche per via del peso e della dimensione è un falso? Cita
Ale75 Inviato 29 Giugno, 2025 Supporter #4 Inviato 29 Giugno, 2025 Salve,da una ricerca sul catalogo del sito dovrebbe essere un grossetto del I tipo. Comunque interpellerei il maestro @savoiardo 🙂   https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/18 Cita
amerigo Inviato 29 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 29 Giugno, 2025 Si ma non si trovano il peso e il diametro a meno che non sia fuori catalogo e quindi immaginare di avere tra le mani un pezzo da novanta oppure molto più realisticamente vista la fortuna che ho un buon falso sopravvissuto a 400 anni di oblio. Aspettiamo Savoiardo lui di sicuro ne sa di più Grazie. Cita
favaldar Inviato 29 Giugno, 2025 #6 Inviato 29 Giugno, 2025 (modificato) Dal MIR Varesi: 671c oppure 672 Dovrebbe essere un Grossetto I Tipo o II Tipo 1625 Caelo Em.I zecche Torino e Moncalieri in Mistura d'argento. Il peso e leggermente calante ma sembra tosata come il diametro dovrebbe essere da g.1,85 a 2,12 con mm. 19,0 1°)Un R in MB-60 BB-160  SPL- n FDC- n 2°) Un R2 in MB-70 BB-190 SPL- n FDC- n  Comunque il peso è sempre relativo. Il valore all'epoca delle monete era quello intrinseco e no quello nominale quindi se di buon mistura d'argento poteva essere calante al contrario se mistura con più rame o altro peso superiore. Il Grosso di Piemonte per il peso si avvicina ma ha altre figure......... Modificato 29 Giugno, 2025 da favaldar 1 Cita
savoiardo Inviato 29 Giugno, 2025 Supporter #7 Inviato 29 Giugno, 2025 Ciao @amerigo Bella moneta!!! Come ti hanno già scritto @Ale75 e @favaldar è un grossetto del I tipo del 1625 di CE I. Il peso ed il diametro sono più o meno coerenti, una moneta poteva risultare più leggera rispetto ad un'altra più pesante, faceva testo i pezzi al marco, quindi dipendeva da come venivano preparati i tondelli, in questo caso mi sembra che li producessero principalmente da barra, per questo sono normalmente parecchio quadrati (non tosati!). Il tuo presenta una bella conservazione e si legge praticamente tutta la legenda, specie nel diritto, e bene la data, cosa non sempre facile da vedere! Bella moneta! Complimenti! Posso aiutarti in altro?  Sposto la discussione nella sezione adeguata.... 2 Cita
amerigo Inviato 29 Giugno, 2025 Autore #8 Inviato 29 Giugno, 2025 Grazie tante a tutti voi, finalmente una bella moneta da collezione da aggiungere alla mia "piccola" che continua a crescere. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..