Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo quella che a me sembra una bella moneta soldo o grossetto  di Carlo Emanuele primo  ben conservata il peso è di circa 1,3 grammi mentre il diametro non supera gli 1,7 mm la patina da riflessi giallo oro é stata solo velocemente lavata con acqua tiepida e sapone neutro. Da cosa possono dipendere i riflessi gialli oro, ho letto essere coniata in  rame o misto argento  biglione. 

IMG_20250629_074722_copy_765x1020.jpg

IMG_20250629_074802_copy_765x1020.jpg

• Mi piace 1

Inviato

I riflessi giallognoli probabilmente dipendono dalla presenza di rame nella mistura.

Inviato

Non trovo immagini simili della moneta anche per via del peso e della dimensione è un falso? 

Inviato

Si ma non si trovano il peso e il diametro a meno che non sia fuori catalogo e quindi immaginare di avere tra le mani un pezzo da novanta oppure molto più realisticamente vista la fortuna che ho un buon falso sopravvissuto a 400 anni di oblio. Aspettiamo Savoiardo lui di sicuro ne sa di più Grazie. 

Inviato (modificato)

Dal MIR Varesi: 671c  oppure 672

Dovrebbe essere un Grossetto I Tipo o II Tipo 1625 Caelo Em.I  zecche Torino e Moncalieri in Mistura d'argento. Il peso e leggermente calante ma sembra tosata come il diametro dovrebbe essere da g.1,85 a 2,12  con mm. 19,0

1°)Un R in MB-60  BB-160    SPL- n  FDC- n

2°) Un R2 in MB-70 BB-190  SPL- n  FDC- n

Comunque il peso è sempre relativo. Il valore all'epoca delle monete era quello intrinseco e no quello nominale quindi se di buon mistura d'argento poteva essere calante al contrario se mistura con più rame o altro peso superiore. Il Grosso di Piemonte per il peso si avvicina ma ha altre figure.........

Modificato da favaldar

Supporter
Inviato

Ciao @amerigo

Bella moneta!!!

Come ti hanno già scritto @Ale75 e @favaldar è un grossetto del I tipo del 1625 di CE I. 

Il peso ed il diametro sono più o meno coerenti, una moneta poteva risultare più leggera rispetto ad un'altra più pesante, faceva testo i pezzi al marco, quindi dipendeva da come venivano preparati i tondelli, in questo caso mi sembra che li producessero principalmente da barra, per questo sono normalmente parecchio quadrati (non tosati!).

Il tuo presenta una bella conservazione e si legge praticamente tutta la legenda, specie nel diritto, e bene la data, cosa non sempre facile da vedere!

Bella moneta! Complimenti!

Posso aiutarti in altro?

Sposto la discussione nella sezione adeguata....

• Mi piace 1

Inviato

Grazie tante a tutti voi, finalmente una bella moneta da collezione da aggiungere alla mia "piccola" che continua a crescere. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.