Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Devo fare un regalo per il battesimo della figlia di un amico che nascerà a Londra ma da genitori Italiani. Vorrei prendere quindi una monetina d'oro italiana (preferibilmente napoletana) o una inglese. Ho queste due monete, un 5 Kronor e un 5 franchi , l'idea era di vendere queste due ( o a limite scambiarle) e prendere appunto un'altra più o meno dello stesso valore. Sapete su cosa mi potrei orientare? So che non hanno un gran valore, ma tant'è, queste sono le mie possibilità al momento. 

Grazie in anticipo

IMG_7361.JPEG

Inviato

occhio alla dogana perché se le scoprono ti fanno pagare un occhio della testa.

occhio pure a venderle, se non hai la fattura di acquisto devi versare allo stato il 26% dell'incassato come tassa.

Le monete d'oro napoletano tra l'altro costano tantissimo, non ne vale la pena, è solo per chi colleziona monete napoletane d'oro, praticamente hanno un valore numismatico estremamente superiore a quello dell'oro contenuto e si possono vendere solitamente a persone in Italia che le collezionano, quindi è assolutamente non indicato per chi risiede all'estero dove questo valore numismatico non viene riconosciuto, tanto più se c'è la dogana in mezzo.

• Mi piace 1

Inviato

buongiorno @frommmm, probabilmente la cosa più pratica potrebbe essere comprare direttamente dalla Royal Mint (zecca inglese) e farla recapitare ai tuoi amici, in tal modo non passa in dogana.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno. Vendendo queste due, non compri niente. Aggiungendo qualche decina d'Euro potresti, vendendo queste, acquistare un 10L di Vittorio Emanuele II. Oppure, se vai personalmente nel Regno Unito, quando sarai là prova a comprare una mezza sterlina per esempio della Regina Vittoria (così eviti noie alla dogana e credo sia facile reperirla laggiù). 

Inviato
45 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Vendendo queste due, non compri niente. Aggiungendo qualche decina d'Euro potresti, vendendo queste, acquistare un 10L di Vittorio Emanuele II. Oppure, se vai personalmente nel Regno Unito, quando sarai là prova a comprare una mezza sterlina per esempio della Regina Vittoria (così eviti noie alla dogana e credo sia facile reperirla laggiù). 

grazie del consiglio 

2 ore fa, mimmo77 dice:

occhio alla dogana perché se le scoprono ti fanno pagare un occhio della testa.

occhio pure a venderle, se non hai la fattura di acquisto devi versare allo stato il 26% dell'incassato come tassa.

Le monete d'oro napoletano tra l'altro costano tantissimo, non ne vale la pena, è solo per chi colleziona monete napoletane d'oro, praticamente hanno un valore numismatico estremamente superiore a quello dell'oro contenuto e si possono vendere solitamente a persone in Italia che le collezionano, quindi è assolutamente non indicato per chi risiede all'estero dove questo valore numismatico non viene riconosciuto, tanto più se c'è la dogana in mezzo.

grazie mille, non lo sapevo, cmq sì ho la fattura di acquisto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.