Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho da un po’ questa moneta che credo sia falsa per la scarsità di cura nei dettagli ma mi piacerebbe ricevere il parere di qualcuno più esperto di me. Ci sono anche dei tondini con scritto “800” ma non so a cosa si riferiscano. Ho pensato che, se fosse un falso in argento, magari è la quantità d’argento contenuta dell’oggetto (?). Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

IMG_0156.jpeg

IMG_0158.jpeg

IMG_0155.jpeg

Inviato
38 minuti fa, Domenico Procopio dice:

Ci sono anche dei tondini con scritto “800” ma non so a cosa si riferiscano

buongiorno @Domenico Procopio sembrerebbero punzoni relativi al titolo in argento. ma apposti in una quantità e modalità un po' particolare..

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

buongiorno @Domenico Procopio sembrerebbero punzoni relativi al titolo in argento. ma apposti in una quantità e modalità un po' particolare..

quindi potrebbe essere argento? Magari un falso realizzato in metallo prezioso

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Domenico Procopio dice:

Potrebbe essere come no, a mio avviso qualcuno si è diverito a provare il punzone, in effetti non è cosi difficile imbattersi o acquistarne uno anche online.

Modificato da Giorgio2727

Inviato
1 ora fa, Domenico Procopio dice:

Concordo con @Giorgio2727, da come sono apposte le punzonature sembrano più messe per divertimento.

Se la moneta è quella del link che posto, la tua sembra parecchio falsa..

https://it.numista.com/catalogue/pieces17678.html

Supporter
Inviato

A mio parere la riproduzione non è in argento, qualcuno si ci è solo passato del tempo a punzonarla a destra e manca :D

sav.jpg.b41d3a9e85128cb907cbac0590af33a3.jpg

Awards

Inviato
1 ora fa, Domenico Procopio dice:

Hai fatto la prova del magnetismo con la calamita ? i falsi che vedo di solito sono magnetici

Supporter
Inviato (modificato)

In assenza di una componente ferrosa nella lega tanti metalli chiari non sono calamitabili, le riproduzioni del 'fat man', queste per esempio:

ES.jpg.2c880e891f0dc2ba5e5d9c1b38cc2f93.jpg

il più delle volte non sono calamitabili.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Per una conferma sicura al 100% servirebbe il tester chimico per l'argento, ma non penso ne valga la pena di prenderlo solo per una moneta falsa con degli 800 punzonati sopra a caso, certo se lo ha già o poi ha la possibilità di usarlo anche su altri oggetti (insomma per non farlo andare sprecato) allora andrebbe usato giusto per essere sicuri.

8 minuti fa, nikita_ dice:

In assenza di una componente ferrosa nella lega tanti metalli chiari non sono calamitabili, le riproduzioni del 'fat man', queste per esempio:

ES.jpg.2c880e891f0dc2ba5e5d9c1b38cc2f93.jpg

il più delle volte non sono calamitabili.

Sicuramente hai ragione ma è un test da 2 secondi che restringe il campo e vi sono esempi di falsi calamitabili, quindi direi che per costo/beneficio ne vale comunque la pena

Inviato

Per curiosità, come funziona questo test? 

Inviato (modificato)
9 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Per curiosità, come funziona questo test? 

Il tester chimico devi incidere una parte della moneta o dell'oggetto con una lima ,ad esempio, e poi applicare l'acido che diventa di colore rosso intenso nel caso che sia argento.
Quello della calamita sarebbe inutile spiegarlo ma giusto per completezza lo faccio ugule: si prende una calamita e la si avvicina all'oggetto se questo vi è attratto allora non si tratta di argento oppure è presente per un titolo molto basso, ovviamente vi sono molti metalli non calamitati quindi non è una conferma che sia argento se l'oggetto non è attratto

Modificato da Giorgio2727

Inviato
8 minuti fa, Giorgio2727 dice:

Il tester chimico devi incidere una parte della moneta o dell'oggetto con una lima ,ad esempio, e poi applicare l'acido che diventa di colore rosso intenso nel caso che sia argento.
Quello della calamita sarebbe inutile spiegarlo ma giusto per completezza lo faccio ugule: si prende una calamita e la si avvicina all'oggetto se questo vi è attratto allora non si tratta di argento oppure è presente per un titolo molto basso, ovviamente vi sono molti metalli non calamitati quindi non è una conferma che sia argento se l'oggetto non è attratto

Solo che con il tester chimico si deturpa la moneta in modo irreversibile? (Nel caso di specie non credo sia un problema, ma in generale..)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.