italov. Inviato 1 Luglio, 2025 #1 Inviato 1 Luglio, 2025 peso 24,66 diametro 30 mm La moneta è quasi liscia, ma ho cercto di sottolineare il poco che si vede nel retro. Potrebbe sembrare Marte? Si leggono le lettere P R (oltre alle solite S C) GRAZIE Cita
Pxacaesar Inviato 1 Luglio, 2025 #2 Inviato 1 Luglio, 2025 Ciao, dal peso e diametro da te indicati si tratta di un sesterzio. Molto probabilmente dell'imperatore Adriano ( mi sembra si intraveda la sua caratteristica sagoma sulla moneta, vedi foto) con la personificazione di Nettuno sul rovescio ( le due lettere che hai evidenziato e la sagoma tratteggiata dovrebbe confermarlo). Posto foto di sesterzio stessa tipologia per catalogazione 🙂. ANTONIO 3 1 Cita
italov. Inviato 1 Luglio, 2025 Autore #3 Inviato 1 Luglio, 2025 GRANDISSIMO!! Non avrei mai pensato a Nettuno... a Qualcuno si, ma a Nettuno... GRAZIE Cita
torpedo Inviato 1 Luglio, 2025 #4 Inviato 1 Luglio, 2025 E' un sesterzio di Adriano anche a mio parere. Cita
NUMIsmatica12 Inviato 1 Luglio, 2025 #5 Inviato 1 Luglio, 2025 (modificato) Io una volta su una moneta patinata in questo modo ho messo dell'acqua e ho visto meglio sotto (non credo sia dannoso) Sapete dirmi se effettivamente è una buona idea o si rovina la moneta? Modificato 1 Luglio, 2025 da NUMIsmatica12 Cita
italov. Inviato 1 Luglio, 2025 Autore #6 Inviato 1 Luglio, 2025 Io ne ho una 40ina che erano estremamente incrostate di ossido verde. Le sto gestendo con acqua demineralizzata e una spazzolatina delicata ogni tanto... Man mano che compare qualcosa ceco di identificarle... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..