SS-12 Inviato 3 Luglio, 2025 #1 Inviato 3 Luglio, 2025 Salve mi è stata regalata questa moneta della Repubblica di Venezia da un soldino II tipo di Andrea Contarini . Volevo chiedervi il valore . Buona giornata Cita
fabry61 Inviato 3 Luglio, 2025 #2 Inviato 3 Luglio, 2025 Ciao discussione da spostare. Comunque max 20 euro. Di Andrea Contarini ne sono in circolazione moltissime. 2 Cita Awards
SS-12 Inviato 11 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2025 Buonasera, riprendo la discussione, ma il massaro sarebbe il "direttore" della zecca nell'epoca antica? Sbaglio o le monete di Venezia si possono collegare a dei massari? Se sì la mia moneta si potrebbe associare a un massaro? I massari si riconoscono da cosa? Simboli/iniziali...? Cita
ak72 Inviato 12 Dicembre, 2025 #5 Inviato 12 Dicembre, 2025 11 ore fa, SS-12 dice: Buonasera, riprendo la discussione, ma il massaro sarebbe il "direttore" della zecca nell'epoca antica? Sbaglio o le monete di Venezia si possono collegare a dei massari? Se sì la mia moneta si potrebbe associare a un massaro? I massari si riconoscono da cosa? Simboli/iniziali...? Il massaro era il responsabile di tutte le operazioni inerenti la coniazione (in molti casi anche dell'approviggionamento del metallo) e della sua qualità, che doveva rispettare dei canoni precisi. Le sigle indicano una persona (inizialmente la lettera è collegata al nome proprio e successivamente, all'apparire delle doppie lettere il nome e cognome). Cita Awards
SS-12 Inviato 12 Dicembre, 2025 Autore #6 Inviato 12 Dicembre, 2025 Grazie mille @ak72! La mia si attribuisce a bianco del mosto giusto? Cita
ak72 Inviato 12 Dicembre, 2025 #7 Inviato 12 Dicembre, 2025 6 minuti fa, SS-12 dice: Grazie mille @ak72! La mia si attribuisce a bianco del mosto giusto? si 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..