Pino 66 Inviato 3 Luglio, 2025 #1 Inviato 3 Luglio, 2025 Buona sera chiedo cortesemente aiuto per classificare questo sesterzio: Da un lato grande S C e si intravedono sotto nel giro le lettere RCVSAV. Al r/ o d/ ( non so ) nonostante il cancro del bronzo si intravedono due busti di fronte e le uniche lettere sono S O. Mm. 42 e 24,65 grammi. Grazie mille. Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2025 #2 Inviato 3 Luglio, 2025 (modificato) 1 ora fa, Pino 66 dice: Buona sera chiedo cortesemente aiuto per classificare questo sesterzio: Da un lato grande S C e si intravedono sotto nel giro le lettere RCVSAV. Al r/ o d/ ( non so ) nonostante il cancro del bronzo si intravedono due busti di fronte e le uniche lettere sono S O. Mm. 42 e 24,65 grammi. Grazie mille. Modificato 3 Luglio, 2025 da gennydbmoney Cita
Ale75 Inviato 3 Luglio, 2025 Supporter #3 Inviato 3 Luglio, 2025 (modificato) Salve Pino, l unico sesterzio che ho trovato con due busti di fronte è questo di Druso Cesare con due teste di ragazzi. https://www.acsearch.info/search.html?term="Large+s+c"++sestertius+busts&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Modificato 3 Luglio, 2025 da Ale75 1 Cita
Pxacaesar Inviato 3 Luglio, 2025 #4 Inviato 3 Luglio, 2025 Ciao @Pino 66io da foto non riesco ad intravedere niente del dritto mentre la SC ed alcune lettere sono visibili sul rovescio. Sei sicuro che sono due busti contrapposti quelli che vedi? Potrebbe invece essere una corona d'alloro? In tal caso potrebbe trattarsi di un sesterzio di Augusto della tipologia che ti mostro. Ci abbiamo provato 🙂. ANTONIO 1 Cita
Pino 66 Inviato 3 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 3 Luglio, 2025 Grazie @Pxacaesar, si mi è venuto il dubbio per i due busti anche perché il sesterzio di Druso al diritto è anepigrafe , invece qui si leggono bene le lettere SO. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 3 Luglio, 2025 #6 Inviato 3 Luglio, 2025 Salve Pino,fammi passare una battuta scontata:per i miracoli ci stiamo attrezzando 😊 2 Cita
Pino 66 Inviato 3 Luglio, 2025 Autore #7 Inviato 3 Luglio, 2025 Con la luce artificiale radente intravedo il lauro ( sembrava due busti contrapposti) forse è un sesterzio OB CIVIS SERVAT ( OS ). GRAZIE MILLE A TUTTI. Cita
Pxacaesar Inviato 3 Luglio, 2025 #8 Inviato 3 Luglio, 2025 20 minuti fa, Pino 66 dice: Con la luce artificiale radente intravedo il lauro ( sembrava due busti contrapposti) forse è un sesterzio OB CIVIS SERVAT ( OS ). GRAZIE MILLE A TUTTI. Ciao, anche le lettere che hai indicato sul rovescio sembrano coincidere con quelle del magistrato monetario sotto il quale è stato emesso il sesterzio cioè LVPERCVS ( quello che ho postato). 🙂 ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..