dareios it Inviato 10 ore fa Supporter #1 Inviato 10 ore fa Cartolina indirizzata alla Marchesa Ippolita Fenaroli Dionisi di Brescia. Dalle mie ricerche (poche accurate per incompetenze tecniche), la Marchesa nel 1913 sposa il Conte Ottavio Dionisi e si stabilisce nella villa di Cornaleto a Saiano. Già questo non corrisponde all'indirizzo della cartolina. Visto che non sono certo di quello che sta scritto sul lato sinistro, chiedo il vostro aiuto. Di sicuro si legge "Villa......" e il secondo rigo dovrebbe essere una data "22 .... 1930?". Mi piacerebbe sapere chi è il mittente e notizie sul bollo. Grazie a tutti e buona domenica. 2
santone Inviato 8 ore fa #2 Inviato 8 ore fa (modificato) Ciao, il francobollo è da 20 centesimi con raffigurato Giulio Cesare , serie impero con fasci Modificato 6 ore fa da santone 1
fapetri2001 Inviato 8 ore fa #3 Inviato 8 ore fa L'Annullo è Villa Lagarina (Trento) 22.12.1930 su Francobollo cent. 20 Imperiale in tariffa perfetta cartolina 5 parole 1
dareios it Inviato 6 ore fa Supporter Autore #5 Inviato 6 ore fa 1 ora fa, fapetri2001 dice: L'Annullo è Villa Lagarina (Trento) 22.12.1930 su Francobollo cent. 20 Imperiale in tariffa perfetta cartolina 5 parole  Quindi la cartolina è partita da Villa Lagarina il 22 dicembre 1930. Perfetto. Pensare che credevo fosse una villa nobiliare e non un paese. Grazie Fapetri2001.Â
PostOffice Inviato 6 ore fa #6 Inviato 6 ore fa Attenzione Il Francobollo "è" con fasci.. siamo in periodo Regno non luogotenenza. L'immagine da un dipinto di Domenico Morelli pittore napoletano. 1
dareios it Inviato 6 ore fa Supporter Autore #7 Inviato 6 ore fa 1 ora fa, Antonino1951 dice: Pregiatissima Violante?  Ciao Antonino, non credo che sia "pregiatissima" perché chi scrive in questo modo è come se si autocelebrasse, li dovrebbe esserci il nome, e forse cognome, di chi ha scritto. Violante potrebbe essere, ma se scoprissimo cosa è scritto dopo, nella seconda riga, conoscendo il luogo da dove è partita potremmo capire chi sia il o la mittente, specialmente se fosse di nobile famiglia visto il paese così piccolo.Â
Antonino1951 Inviato 5 ore fa #8 Inviato 5 ore fa Si vero,l'avevo decontestualizzata,in effetti dovrebbe essere la firma della o del mittente mi chiedo come facessero i postini a consegnare la posta senza usare Enigma😊
dareios it Inviato 4 ore fa Supporter Autore #9 Inviato 4 ore fa 1 ora fa, Antonino1951 dice: Si vero,l'avevo decontestualizzata,in effetti dovrebbe essere la firma della o del mittente mi chiedo come facessero i postini a consegnare la posta senza usare Enigma😊  Io invece, quando vedo che la posta in un giorno veniva già consegnata, rimango esterrefatto. 2
PostOffice Inviato 3 ore fa #10 Inviato 3 ore fa (modificato) Negli anni 30 del novecento era un servizio di comunicazione primario importantissimo non solo nazionale ma universale. Lavorare nel servizio postale era un vanto personale, bisognava saper leggere scrivere e fare di conto ed essere persona notoriamente onesta , i vecchi uffici postali erano gestiti come un' organizzazione militare, chi sbagliava pagava con tanto di multe interne o veniva mandato a casa senza appello. Anche oggi abbiamo tutto sommato un ottimo servizio postale, ..che piano piano vogliono smantellare per darlo in mano ai privati..e' così un po' in tutto il mondo ..dare asset strategici a chi ce li farà pagare il doppio. (Scusate lo sfogo sicuramente superfluo e fuori luogo in questa discussione).   Modificato 3 ore fa da PostOffice 1
dareios it Inviato 3 ore fa Supporter Autore #11 Inviato 3 ore fa 16 minuti fa, PostOffice dice: Negli anni 30 del novecento era un servizio di comunicazione primario importantissimo non solo nazionale ma universale. Lavorare nel servizio postale era un vanto personale, bisognava saper leggere scrivere e fare di conto ed essere persona notoriamente onesta , i vecchi uffici postali erano gestiti come un' organizzazione militare, chi sbagliava pagava con tanto di multe interne o veniva mandato a casa senza appello. Anche oggi abbiamo tutto sommato un ottimo servizio postale, ..che piano piano vogliono smantellare per darlo in mano ai privati..e' così un po' in tutto il mondo ..dare asset strategici a chi ce li farà pagare il doppio. (Scusate lo sfogo sicuramente superfluo e fuori luogo in questa discussione).    Come non darti ragione?
Risposte migliori