Vai al contenuto
IGNORED

Domanda su diritto e rovescio (in generale - e in particolare, su Siracusa Timoleonte)


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Da quello che ho capito, nelle monete greche i diritti risultano con una convessità più o meno accentuata, mentre i rovesci rimangono più o meno concavi.

La mia domanda è: può accadere che il diritto rimanga leggermente concavo, e il rovescio leggermente convesso? 

Chiedo perché ho uno statere Pegaso + Atena che sarei propenso ad attribuire a Timoleonte, ma la parte del Pegaso (cioè il diritto) presenta una concavità appena percepibile, e viceversa, Atena risulta appena convessa.

 

Grazie! :)


Inviato (modificato)
1 ora fa, didrachm dice:

Puoi postare delle foto ? Grazie

 

Allego foto da catalogo casa d'aste, e alcune foto fatte da me con luce molto radente.

Peso 8,52 g, diametro 22 mm. È tozza e spessa.

58990adff615af108b08b2eaab1e537a0156eb.webp

diritto.jpg

rovescio1.jpg

rovescio2.jpg

Modificato da DavideEboracum

Inviato

Salve,mi sembra nella norma,comunque bella moneta


Inviato

inoltre nei pegasi il dritto dovrebbe essere la testa,a differenza per esempio dei tetra dov'è il contrario


Inviato

 

3 ore fa, Antonino1951 dice:

Salve,mi sembra nella norma,comunque bella moneta

 

Grazie!

 

Da quello che avevo capito, nella monetazione di Corinto e colonie e a Siracusa, nel diritto c'è sempre Pegaso, e nel rovescio, Atena. L'unica eccezione (diritto Atena e rovescio Pegaso come, sembra, la mia moneta) mi pare sia Agatocle, ma lo stile è diverso 


Inviato
9 ore fa, DavideEboracum dice:

Allego foto da catalogo casa d'aste, e alcune foto fatte da me con luce molto radente.

Peso 8,52 g, diametro 22 mm. È tozza e spessa.

58990adff615af108b08b2eaab1e537a0156eb.webp

diritto.jpg

rovescio1.jpg

rovescio2.jpg

 

A me sembra buona, complimenti.


Inviato (modificato)

Dalle foto a me qualche dubbio di imitazione da fusione lo mette...vedo troppo "impastato il metallo" i rilievi vedasi la testa del pegaso... io la farei vedere in mano ad un perito.

99tning.jpg

Modificato da didrachm

Inviato

Dritto e rovescio spesso sono convenzionali. Tecnicamente è meglio parlare di conio di incudine e conio di martello.

Arka

# slow numismatics

  • Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, didrachm dice:

Dalle foto a me qualche dubbio di imitazione da fusione lo mette...vedo troppo "impastato il metallo" i rilievi vedasi la testa del pegaso... io la farei vedere in mano ad un perito.

99tning.jpg

 

Grazie delle osservazioni. Rimango comunque piuttosto tranquillo sull'autenticità della moneta: il conio è netto, ci sono i segni a raggiera da conio nella parte alta di Atena e alla destra di Pegaso, il bordo non è limato, c'è quella spaccatura a destra di Atena che continua in diagonale sul bordo, e il peso corrisponde. La moneta rimane sporca in diversi punti, quello sì.

 

Rimango incerto sulla provenienza (anche la casa d'aste l'ha catalogata molto genericamente come statere di Corinto), e una volta arrivatami a casa, ho notato l'inversione tra diritto e rovescio (o come dice @Arka, tra conio di incudine e martello)


Inviato (modificato)
41 minuti fa, DavideEboracum dice:

Rimango incerto sulla provenienza (anche la casa d'aste l'ha catalogata molto genericamente come statere di Corinto),

Comunque il dritto è il Pegaso che sarebbe conio del martello, e lato incudine è Atena. Lo si vede anche che lato martello è il pegaso.

Potrebbe starci nelle emissioni di siracusa del 341-317 ma mi pare quelle riportavano al rovescio a dx H3 legenda SYRAKOSION.

Modificato da didrachm

Inviato

Salve,per me nessun dubbio,si notano ancora residui di ossido,da non toccare


Inviato

Comunque convenzionalmente il conio di dritto è quello fisso sull'incudine


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.