Gapox Inviato ieri alle 07:54 #1 Inviato ieri alle 07:54 Buongiorno, prometto che per un po' vi lascio stare ☺️ ma ora vi mostro questa busta che suppongo sia solo commemorativa,visto l' erinnofilo il timbro del volo una firma di chissà chi e quindi non só se effettivamente poteva essere sul dirigibile della sorvolata! Grazie 3
Carlo. Inviato ieri alle 08:20 #2 Inviato ieri alle 08:20 buongiorno @Gapox, di tecnico non so dire nulla, tuttavia è molto affascinante questa busta! 1
PostOffice Inviato ieri alle 08:20 #3 Inviato ieri alle 08:20 (modificato) Qui importantissimo postare l'immagine del dietro. Ma tu a noi ci vuoi fare impazzire..??!??!?? Hai aperto la cassaforte...?? Ma sei sicuro di essere principalmente un numismatico.. ?? Questa non è roba che si trova dietro l' angolo .. anche se fosse un falso. Faccio un cortese tag a @fapetri2001 perché prima di studiarla mi devo riprendere. 😳 28 minuti fa, Gapox dice: prometto che per un po' vi lascio stare ☺️ Ma no questo è materiale che devi postare... continua ad esaurimento scorte. Modificato ieri alle 08:23 da PostOffice
Carlo. Inviato ieri alle 08:45 #4 Inviato ieri alle 08:45 sbaglio o sull'erinnofilo è presente un timbro "Norge"?
PostOffice Inviato ieri alle 08:52 #5 Inviato ieri alle 08:52 (modificato) 9 minuti fa, Carlo. dice: sbaglio o sull'erinnofilo è presente un timbro "Norge"? Non sbagli Busta addirittura numerata 163, aereogramma partito da Ciampino (ROMA) l' 8.4.1926 per la citta' di NOME (Alaska) sul mare di Bering. Quindi la busta non era sul dirigibile che e' partito da Ciampino il 10.4.1926. E' comunque numerata e con il timbro ovale della spedizione e quindi appartiene alla spedizione. Busta di valore con quotazioni di catalogo intorno ai 3000€. URGE IMMAGINE DEL DIETRO..................... Modificato ieri alle 09:10 da PostOffice
Carlo. Inviato ieri alle 10:03 #7 Inviato ieri alle 10:03 1 ora fa, PostOffice dice: Non sbagli Busta addirittura numerata 163, aereogramma partito da Ciampino (ROMA) l' 8.4.1926 per la citta' di NOME (Alaska) sul mare di Bering. Quindi la busta non era sul dirigibile che e' partito da Ciampino il 10.4.1926. E' comunque numerata e con il timbro ovale della spedizione e quindi appartiene alla spedizione. Busta di valore con quotazioni di catalogo intorno ai 3000€. URGE IMMAGINE DEL DIETRO..................... !perdindirindina!
PostOffice Inviato ieri alle 11:01 #8 Inviato ieri alle 11:01 (modificato) Il Cap. Precerutti non faceva parte dell’equipaggio ma era addetto alla Base della Baia del Re (Spizenberger) in Norvegia. Modificato ieri alle 11:09 da PostOffice
Gapox Inviato ieri alle 11:43 Autore #9 Inviato ieri alle 11:43 Ora non sono a casa ma quando rientro vedo di fotografarla anche se a sentimento non mi pare di ricordare nulla sul retro. Le posto anche per una sorta di "prevenzione" nel caso venissero trafugate almeno chi le vede sà essere materiale rubato.Al contrario delle monete sono praticamente pezzi più unici che rari ☺️
PostOffice Inviato ieri alle 16:30 #10 Inviato ieri alle 16:30 Sul dietro ci dovrebbe essere un timbro a cartella rettangolare su cinque o sei righe.
Gapox Inviato 21 ore fa Autore #11 Inviato 21 ore fa 4 ore fa, PostOffice dice: Sul dietro ci dovrebbe essere un timbro a cartella rettangolare su cinque o sei righe. L'unico stampato trovato su retro sono questo biscioncino di 5 mm e insignificanti macchie di timbro
Carlo. Inviato 21 ore fa #12 Inviato 21 ore fa @Gapox metti una foto intera.. gli esperti vedono cose che gli umani non vedono!
chievolan Inviato 21 ore fa #13 Inviato 21 ore fa 10 minuti fa, Gapox dice: L'unico stampato trovato su retro sono questo biscioncino di 5 mm e insignificanti macchie di timbro Effettivamente sembrerebbe un biscione coronato.
Gapox Inviato 21 ore fa Autore #14 Inviato 21 ore fa 10 minuti fa, Carlo. dice: @Gapox metti una foto intera.. gli esperti vedono cose che gli umani non vedono! Eccola,la carta appare bianca per l'uso della luce della torcia del Cell ☺️ 1 minuto fa, chievolan dice: Effettivamente sembrerebbe un biscione coronato. Esatto ma non so che ci faccia li....
PostOffice Inviato 12 ore fa #15 Inviato 12 ore fa (modificato) Questo è il timbro che su molte di queste buste e' presente, ma se non c' è non cambia nulla... forse era solamente per quelle dirette a Oslo ..?! Modificato 11 ore fa da PostOffice
Gapox Inviato 9 ore fa Autore #16 Inviato 9 ore fa 2 ore fa, PostOffice dice: Questo è il timbro che su molte di queste buste e' presente, ma se non c' è non cambia nulla... forse era solamente per quelle dirette a Oslo ..?! L'affrancatura è diversa 1.85 contro 1,25, la firma sull'erinnofilo di questa è diversa dalla mia apposta sulla lettera,ma cmq dover gestire tutta quella corrispondenza in poco tempo, sicuramente ha richiesto più persone e creato diversità ma questo non mi porta a fare affermazioni di genuinità!
Gordonacci Inviato 6 ore fa #17 Inviato 6 ore fa Il 11/07/2025 alle 09:54, Gapox dice: Comunque veramente gran pezzo!!!! Secondo l'itinerario di volo Nome non fu mai raggiunta per problemi legati al meteo, anticiparono l'atterraggio a Teller. Immagino che a Nome ci fosse la base con comando radio... @PostOffice puoi approfondire aerogramma plis saluti Gordon
PostOffice Inviato 6 ore fa #18 Inviato 6 ore fa Io a istinto credo che sia genuina, aspetta anche l'intervento di fapetri lui ne saprà più di me di sicuro.
PostOffice Inviato 6 ore fa #19 Inviato 6 ore fa 12 minuti fa, Gordonacci dice: @PostOffice puoi approfondire aerogramma plis La parte postale è al post #5
Gordonacci Inviato 6 ore fa #20 Inviato 6 ore fa sì sì non volevo minimamente mettere in dubbio l'autenticità. E' che leggendo delle spedizioni polari (oggi ricorre l'anniversario dell'avvistamento della tenda rossa da parte della rompighiaccio sovietica e l'inizio dell'operazioni di salvataggio degli ultimi dispersi del dirigibile Italia) mi è capitata sott'occhio la tabella di volo del Norge e appunto diceva di Teller come ultima tappa. Segnalata la cosa solo a titolo informativo. intendevo chiederti che cosa è e come funziona un aereogramma
fapetri2001 Inviato 5 ore fa #21 Inviato 5 ore fa Buonasera, scusate, rispondo in modo veloce in quanto non ho sotto mano il materiale di riscontro, ho delle buste del genere ma in questi giorni oltre ai soliti problemi familiari, ho lo studio praticamente inaccessibile e questo durerà per diversi giorni, stò traslocando e ho dovuto imballare tutto , ho solo il materiale scannerizzato per i post del giorno ma non ho tempo di recuperare i file e portarli a casa, per quello che vedo la busta è autentica e le piccole differenze che vi sono , firma erinnofilo e affrancatura, e il NORGE sono normali, vennero come ben detto prodotte a più mani, come spesso accade negli aerogrammi, a mio parere il bollo al retro da una spinta in più al documento, ma quello postato da Gapox e molto bello. Per rispondere a Gordonacci, un aerogramma fondamentalmente è una lettera spedita per via aere, lo si indica soprattutto per i voli speciali, le crociere (Balbo - Zeppelin, Nobile, ecc..) è un tipo di collezione molto seguito e molto interessante scusate ma potrò essere poco presente e attivo in questi giorni, ma la sera riesco a leggere i post e per questo sono grato a tutti per essere sempre belli e partecipi alla nostra passione, saluti 2
Gapox Inviato 5 ore fa Autore #22 Inviato 5 ore fa 16 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera, scusate, rispondo in modo veloce in quanto non ho sotto mano il materiale di riscontro, ho delle buste del genere ma in questi giorni oltre ai soliti problemi familiari, ho lo studio praticamente inaccessibile e questo durerà per diversi giorni, stò traslocando e ho dovuto imballare tutto , ho solo il materiale scannerizzato per i post del giorno ma non ho tempo di recuperare i file e portarli a casa, per quello che vedo la busta è autentica e le piccole differenze che vi sono , firma erinnofilo e affrancatura, e il NORGE sono normali, vennero come ben detto prodotte a più mani, come spesso accade negli aerogrammi, a mio parere il bollo al retro da una spinta in più al documento, ma quello postato da Gapox e molto bello. Per rispondere a Gordonacci, un aerogramma fondamentalmente è una lettera spedita per via aere, lo si indica soprattutto per i voli speciali, le crociere (Balbo - Zeppelin, Nobile, ecc..) è un tipo di collezione molto seguito e molto interessante scusate ma potrò essere poco presente e attivo in questi giorni, ma la sera riesco a leggere i post e per questo sono grato a tutti per essere sempre belli e partecipi alla nostra passione, saluti Grazie a te @fapetri2001 noi siamo qui e anche se scalpitiamo in attesa delle risposte tue e di @PostOffice siamo consapevoli che ognuno di noi ha una propria vita quindi ci mettiamo buoni (non sempre) e attendiamo.... 1
PostOffice Inviato 3 ore fa #23 Inviato 3 ore fa (modificato) Nell' interesse di tutti qualche spiegazione: Comandante: Col. Ing. Umberto Nobile – Capi Spedizione: Roald Amundsen e Lincoln Ellesworth 1° Ufficiale Navigatore: Hjalmar Riisen-Larsen – Capo motorista: Natale Cecioni – Operatori radio: Birger Gottwald e Frithjof Storm Johsen – 2° Ufficiale: Emil Horgen – Timonieri: Oskar Wisting e Renato Alessandrini – Meteorologo: Finn Malmgren – Motoristi: Ettore Arduino, Attilio Caratti, Vincenzo Pomella e Oskar Omdal – Reporter: Fredrick Ramm – Mascotte: Titina, la cagnetta terrier di Nobile. Tragitto: Ciampino (Roma)-Cuers Pierrefeu (Tolone)-Pulham (Londra)-Oslo (Norvegia)-Gatshina (Leningrado)-Vadso (Norvegia)-Baia del Re (Spizbergen)-Polo Nord (12 maggio ore 2)-Punta Barrow-Teller (Alaska). Il dirigibile non effettuò trasporto ufficiale di corrispondenza, che era stato espressamente vietato dal Comandante Nobile, ma, per iniziativa privata, suffragata da dichiarazioni notarili rilasciate da alcuni membri dell’equipaggio (Alessandrini, Arduino, Caratti, Cecioni, Pomella e Precerutti) vennero preparate delle buste speciali affidate ad alcuni componenti dell’equipaggio che ne curarono il trasporto e la riconsegna al termine del volo, e nelle varie tappe. AEROGRAMMI IN PARTENZA DA CIAMPINO (BUSTE BIANCHE) Si conoscono buste bianche indirizzate al Motorista Arduino oppure a Sam Bayér, Poste Restante e località di destinazione dattiloscritte e molto meno comun delle buste gialle. CIAMPINO-NOME (ALASKA) Il dispaccio per Nome era composto da 20 aerogrammi. Aerogramma su busta bianca da Ciampino (Roma) a Nome (Alaska), con dattiloscritta su due righe in nero ed anno in rosso “VOLO TRANSPOLARE / “N. 1” 1926.” e indirizzata a S. Bayér, Poste Restante e con firma autografa di Ettore Arduino (motorista). Numerato a mano “n° 200b”. Affrancato con francobollo di posta ordinaria del Regno del 12 gennaio 1926, 1,25l. azzurro dent. 13½ , serie “Giubileo del Re” (Sass. n. 188) e con un esemplare della vignetta commemorativa (Longhi n.: 1488) annullati rispettivamente con: • Annullo Postale circolare di partenza: CIAMPINO / (ROMA) / -8.4.26 La vignetta risulta annullata anche con un singolare Timbrino in violetto: “NORGE” • Timbro Speciale ovale violetto di 58×37 mm.: VOLO TRANSPOLARE 1926 / AMUNDSEN – ELLESWORTH – NOBILE / EQUIPAGGIO ITALIANO / DIRIGIBILE “NORGE” Modificato 2 ore fa da PostOffice 1
PostOffice Inviato 2 ore fa #24 Inviato 2 ore fa (modificato) Per chi volesse approfondire.... 176 pagine - oltre 450 immagini a colori collana "la Storia attraverso i documenti” Prezzo di copertina 35 euro www.vaccari.it Una pizza in meno un libro in piu'. Modificato 2 ore fa da PostOffice 1
Gapox Inviato 2 ore fa Autore #25 Inviato 2 ore fa 52 minuti fa, PostOffice dice: Per chi volesse approfondire.... 176 pagine - oltre 450 immagini a colori collana "la Storia attraverso i documenti” Prezzo di copertina 35 euro www.vaccari.it Una pizza in meno un libro in piu'. Cavolo ci hanno fatto pure un libro 😱...come mi sento ignorante. Ora il mio pallino è scoprire chi ha firmato la busta in mio possesso,il biscione milanese sul retro ha a che fare con lui?Mi sa dovrò rinunciare alla pizza
Risposte migliori