Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, premetto dicendo che non so nulla di mediaaroevali, però la curiosità mi spinge a fare questa domanda. Ho visto che questa moneta, catalogata dal venditore come R4, è stata battuta "solamente" a 6 euro. Questo è per via della conservazione? O c'è qualche altro motivo

Screenshot_20250711_192301_Chrome.jpg

Inviato

Salve,non penso sia proprio rara al di là della tosatura

comunque serve il peso per sapere se è da 2 denari,più raro

Supporter
Inviato

Credo sia un fraintendimento.
Nello Spahr, testo di riferimento per questa motivazione, probabilmente per mero errore dell'autore, il denaro non è segnalato, sebbene sia comune. 
Quando ne trovai un esemplare in un lotto, messo molto peggio del tuo una quindicina di anni fa, ero convinto di avere una moneta unica (Beata gioventù). Poi mi sono reso conto che il mondo ne era pieno e probabilmente Spahr dimenticò di inserirla, o per qualche motivo non gli venne segnalata all'epoca della pubblicazione del suo testo.
E' invece segnalato il multiplo di denaro, che è effettivamente R4 (oggi sappiamo che i multipli non sono altro che piedfort).

Nel tempo si è consolidata da parte di alcune case d'aste (non tutte) l'abitudine di dare al denaro (comune ma non descritto nello Spahr) la rarità del multiplo. 
Ed ecco spiegato perchè una moneta comune viene descritta come R4.

In ogni caso ci tengo a sottolineare che la moneta è sì comune, ma non ne ho mai visto un esemplare con legenda completa e in alta conservazione. 

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, azaad dice:

Nello Spahr, testo di riferimento per questa motivazione, probabilmente per mero errore dell'autore, il denaro non è segnalato, sebbene sia comune. 
Quando ne trovai un esemplare in un lotto, messo molto peggio del tuo una quindicina di anni fa, ero convinto di avere una moneta unica (Beata gioventù). Poi mi sono reso conto che il mondo ne era pieno e probabilmente Spahr dimenticò di inserirla, o per qualche motivo non gli venne segnalata all'epoca della pubblicazione del suo testo.
E' invece segnalato il multiplo di denaro, che è effettivamente R4 (oggi sappiamo che i multipli non sono altro che piedfort).

Nel tempo si è consolidata da parte di alcune case d'aste (non tutte) l'abitudine di dare al denaro (comune ma non descritto nello Spahr) la rarità del multiplo. 

In ogni caso ci tengo a sottolineare che la moneta è sì comune, ma non ne ho mai visto un esemplare con legenda completa e in alta conservazione. 

Conoscendo ora questi dettagli è molto probabile, allego la descrizione della casa d'aste in foto. In effetti nel riferimento è citato come due denari, allora è proprio sbagliata l'attribuzione da parte dell'autore?Screenshot_20250711_192926_Chrome.thumb.jpg.5700fa9ef74f1b8bfb5eb4beba91e629.jpg

Inviato
7 ore fa, azaad dice:

In ogni caso ci tengo a sottolineare che la moneta è sì comune, ma non ne ho mai visto un esemplare con legenda completa e in alta 

Ho provato a svolgere qualche ricerca ma, premetto che non possiedo mezzi cartacei adeguati al caso, non ho trovato online alcuna variante che sia uguale a quella così descritta, nemmeno in aste passate o sul catalogo del forum, se qualcuno vuole darmi una mano a catalogarla lo ringrazio

Inviato

Salve il piedfort o doppio denaro dovrebbe pesare pìù di un grammo quando in tegro,ma Azaad ,che credo conoscitore di questa monetazione ti ha dato una risposta motivata

• Grazie 1

Inviato

@Simone¹⁸⁰⁸ avendo partecipato alla stessa asta, seppur su altre monetazioni, ti posso dire che ho notato per alcuni lotti qualche errore nella rarità: mi sono fatto l'idea che a volte le case d'aste non utilizzino cataloghi aggiornati (lo stesso catalogo del forum non è completamente allineato su questo tema, in alcuni casi), e nel tempo vengono modificate le rarità. 

Il suggerimento è di approfondire prima di offrire (poi vabbè, 6 euro nel caso specifico non è una gran cifra).

Supporter
Inviato

@Simone¹⁸⁰⁸ Mi sono reso conto che abbiamo lo stesso errore anche nel catalogo di Lamoneta. Andrebbe aggiornato. @carlino

Comunque, nello Spahr il doppio denaro è catalogato come Spahr 45. Il denaro non è catalogato, quindi a rigore la moneta che hai acquistato è un "not in Spahr". 

Non possiedo il MIR, per cui non entro nel merito della catalogazione ivi indicata. 

Tuttavia, la moneta è catalogata correttamente nel D'Andrea: "The Angevins' coins of southern Italy". Questo catalogo, e in generale la collana di D'Andrea, è in questo momento quello più aggiornato sulla monetazione meridionale. 
Purtroppo non ho il catalogo con me in questo momento. 
Lunedì, al peggio, passo dalla mia biblioteca e ti do i riferimenti. 

Sempre se qualche buon lamonetiano non mi anticipi.  

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

@Simone¹⁸⁰⁸ avendo partecipato alla stessa asta, seppur su altre monetazioni, ti posso dire che ho notato per alcuni lotti qualche errore nella rarità: mi sono fatto l'idea che a volte le case d'aste non utilizzino cataloghi aggiornati (lo stesso catalogo del forum non è completamente allineato su questo tema, in alcuni casi), e nel tempo vengono modificate le rarità. 

Il suggerimento è di approfondire prima di offrire (poi vabbè, 6 euro nel caso specifico non è una gran cifra).

Sisi di solito tendo ad acquistare qualche moneta a poco che attira la mia attenzione assieme a quelle che colleziono, diciamo che non vado a spendere 50 o 60 euro per monete di cui non so assolutamente nulla, grazie per il riscontro

21 minuti fa, azaad dice:

@Simone¹⁸⁰⁸ Mi sono reso conto che abbiamo lo stesso errore anche nel catalogo di Lamoneta. Andrebbe aggiornato. @carlino

Comunque, nello Spahr il doppio denaro è catalogato come Spahr 45. Il denaro non è catalogato, quindi a rigore la moneta che hai acquistato è un "not in Spahr". 

Non possiedo il MIR, per cui non entro nel merito della catalogazione ivi indicata. 

Tuttavia, la moneta è catalogata correttamente nel D'Andrea: "The Angevins' coins of southern Italy". Questo catalogo, è in generale la collana di D'andrea, è in questo momento quello più aggiornato sulla monetazione meridionale. 
Purtroppo ho il catalogo ma non con me. 
Lunedì al peggio passo dalla mia biblioteca e ti do i riferimenti. 

Sempre se qualche buon lamonetiano non mi anticipi.  

Va bene grazie mille, io di solito per monete medioevali faccio quasi sempre conto sul catalogo del forum, o magari su qualche informazione online. Attendo volentieri lunedì grazie ancora

Inviato
2 minuti fa, Simone¹⁸⁰⁸ dice:

Sisi di solito tendo ad acquistare qualche moneta a poco che attira la mia attenzione assieme a quelle che colleziono, diciamo che non vado a spendere 50 o 60 euro per monete di cui non so assolutamente nulla

@Simone¹⁸⁰⁸ esattamente quanto faccio anche io 😀

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.